Pizza cotta in padella

Perfetta!

Il cibo può aiutarci ad alleviare le pene dell'animo.
Qui trovano posto tantissime ricette e consigli per tutta le portate e per tutti i gusti. Che siate principianti o cuochi esperti, troverete tante idee e potrete condividere le vostre ricette.

Moderatore: stefiza

Pizza cotta in padella

Messaggioda stefiza » 04/06/2014, 12:47



Buongiorno a tutti, era tantissimo che non scrivevo nuove ricette ma da un po' di tempo sto preparando spesso la pizza e viene strepitosa così mi è sembrato giusto condividerla con voi.
Premetto che questa ricetta l'ho copiata pari pari dal forum di cookaround, mia continua fonte di ispirazione :)
Allora, il segreto per questa pizza perfetta è il tipo di cottura e la lunga lavorazione a mano che permette all'impasto di diventare elastico.
Va preparata 24 ore prima e questo permette di mettere pochissimo lievito e fa sì che la pizza sia molto digeribile.
Ma veniamo agli ingredienti.

Per 2 persone:
400 gr di farina di manitoba, oppure farina 0, oppure farina per pizza (occhio a non prendere quella con il lievito già incorporato)
2 cucchiaini di sale
3 gr di lievito di birra fresco (anche meno se volete, specialmente se la temperatura esterna è tiepida)
240 gr di acqua

la sera prima:
Impastare tutti gli ingredienti per almeno 15-20 minuti. L'impasto deve risultare liscissimo ed elastico.
Mettere la palla in una ciotola bella grande, ricoprirla bene con la pellicola e metterla in frigorifero.

Il giorno dopo (intorno alle 3-4 del pomeriggio):
prendere l'impasto che sarà cresciuto un po', impastarla brevemente e dividerlo in due palline (ovviamente se fate più impasto, fate una pallina per ogni pizza).
Mettere un po' di farina sotto ogni pallina e lasciare lievitare a campana fino alla sera (in pratica ponete ina ciotola capovolta sopra le palline di pasta, spaziandole per bene perché crescono molto).

La sera:
Mettere a scaldare una padella antiaderente (se avete il testo romagnolo o quelle padelle in pietra che vanno molto ora, è perfetto).
Stendete l'impasto di una pallina per volta e quando la padella è ben calda mettete a cuocere la pizza per 2-3 minuti. Vedrete che si gonfia, eventualemente bucate le bolle troppo grosse.
A questo punto togliete dal fuoco la pizza e mentre cuoce l'altra, conditela e passatela sotto il grill del forno che avrete avuto l'accortezza di accendere prima.
Altri 2-3 minuti giusto per sciogliere la mozzarella e bruciacchiare un po' i bordi et voila!
Vi garantisco che è favolosa!

Immagine
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pizza cotta in padella

Messaggioda Meiko » 04/06/2014, 13:46



Zia, hai sempre delle idee fantastiche!
Il fatto che si possa usare meno lievito e quindi sia più digeribile mi va molto a genio, perchè confesso che il lievito della pizza è uno dei miei acerrimi nemici. Ma il fatto di usarne molto poco, la lavorazione e il prolungato tempo in cui viene lasciata risposare, potrebbero farmi venir voglia di mangiarla più spesso.
Si vede dalla foto che è grandiosa! Grazie :fame:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pizza cotta in padella

Messaggioda stefiza » 05/06/2014, 10:44



Meiko ha scritto:Zia, hai sempre delle idee fantastiche!
Il fatto che si possa usare meno lievito e quindi sia più digeribile mi va molto a genio, perchè confesso che il lievito della pizza è uno dei miei acerrimi nemici. Ma il fatto di usarne molto poco, la lavorazione e il prolungato tempo in cui viene lasciata risposare, potrebbero farmi venir voglia di mangiarla più spesso.
Si vede dalla foto che è grandiosa! Grazie :fame:

Tesoro della zia :) io non ho nessuna idea, io copio quelle degli altri.
Questa ricetta era sul forum di cookaround e si provala perché è strepitosa, l'ho preparata anche per un'amica intollerante al lievito e ad un'altra che sta sempre male quando mangia la pizza. Digeribilissima!
Ma il pezzo forte è la cottura in padella :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile


Torna a L'ora del salato

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'