La verità sulla Nutella

perchè è meglio non mangiarla

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

La verità sulla Nutella

Messaggioda Meiko » 23/10/2013, 11:18



Ho trovato queste info in giro per internet. Ovvero analisi degli ingredienti e un video "shock" (che io non so se ho il coraggio di vedere, ma lo farò per rendermi conto.).
L'articolo che riporto è molto buono, fa pure i confronti con altre marche e mette i prezzi e gli ingredienti.
Insomma, lasciamo la Nutella e mangiamo altro, che è meglio!

Criticare la Nutella è difficile, perché si tratta di un prodotto cult supportato da numerose campagne pubblicitarie e venduto a un prezzo conveniente. Come accade per la formula della Coca-Cola, anche per la Nutella si parla di una ricetta misteriosa, ma è una leggenda metropolitana, perché è solo una semplice crema al cioccolato. Questa nota non vuole fare cambiare idea alle persone convinte di trovare nel vasetto di vetro la quintessenza del cacao, ma insinuare qualche ragionevole dubbio su un prodotto considerato – forse con troppo zelo – un mito.

In commercio ci sono altri prodotti alimentari “cult”, come le patatine Pringles, le bibite ACE, l’ovetto Kinder, che – nonostante il successo commerciale – si possono considerare dei surrogati rispetto alle patatine fritte vere, ai succhi di arancia 100% e alle vere uova di Pasqua. Per Nutella un riferimento non esiste, visto che Ferrero ha proposto per primo una versione industriale della crema al cioccolato.

Basta però leggere l’elenco degli ingredienti per capire che siamo di fronte a una preparazione con un profilo qualitativo merceologico non proprio eccellente. Se si confrontano le materie prime di Nutella con quelle di altre creme spalmabili presenti sugli scaffali dei supermercati – Magnun Intense, Novi e Lindt – si vede che gli ingredienti utilizzati sono simili, ma cambiano la quantità e il tipo di grassi. Quelli più importanti sono nocciole, cacao e burro di cacao, che rappresentano il 90% circa dei costi delle materie prime.

Le nocciole e il cacao. Nutella contiene il 13% di nocciole, Magnum intense arriva al 20%, Lindt non lo dichiara, mentre Novi raggiunge il 45% (!) ovvero 3,5 volte più rispetto a Nutella. Questo enorme distacco è un elemento sostanziale molto importante a livello qualitativo, ed emerge anche quando si assaggia il prodotto. Il contenuto di nocciole è importante, perché si tratta dell’ingrediente più costoso che caratterizza la crema.

Dov’è il burro di cacao? Nutella usa olio di palma al posto del pregiato e costoso burro di cacao (considerato l’ingrediente principe di tutti i prodotti a base di cioccolato). L’abilità di Ferrero consiste nel rendere piacevole al palato un olio di mediocre qualità come quello di palma attraverso un processo di raffinazione che permette di selezionarne la parte più nobile. L’operazione è possibile grazie a un impianto di frazionamento che possiedono solo sette aziende al mondo. Questa scelta permette di ridurre drasticamente i costi, ma penalizza la qualità nutrizionale essendo gli oli di palma sconsigliati dagli esperti di nutrizione.

Lindt impiega grassi vegetali e burro di cacao, e si differenzia dagli altri perché utilizza come ingrediente il 10% di cioccolato al latte. Novi è l’unica crema che usa solo il pregiatissimo burro di cacao. Magnun Intense fa una scelta di compromesso, impiegando grassi vegetali di scarsa qualità e, in minor misura, burro concentrato. Altri ingredienti come il latte scremato, il cacao magro… hanno un valore secondario. Per quanto riguarda le calorie, il livello è abbastanza uniforme e oscilla intorno a 500 kcal/100 g.

L’aroma. Nutella usa come aroma solo la vanillina (questo emerge dall’etichetta della crema venduta negli Stati Uniti). Si tratta di un aroma artificiale, molto utilizzato nell’industria dolciaria al posto della vaniglia naturale che costa uno sproposito). Le altre marche usano “aromi”, probabilmente vanillina o vaniglia, senza altre specifiche.

La prova sensoriale. Per scoprire qual è la crema migliore bisogna acquistarle e spalmarle su una fetta di pane valutando la consistenza, la fragranza, l’aroma ed eventuali difetti. Il profumo tipico del cacao deve essere persistente e lo zucchero non deve prevalere sugli altri sapori. Ricordo una prova di degustazione fatta da un gruppo di genitori e di ragazzini a Milano, in un incontro promosso da SlowFood.
Sul banco c’erano quattro vassoi con pezzetti di pane spalmati con quattro creme: Lindt, Novi, Nutella, la crema firmata Coop.
L’assaggio era anonimo e, contrariamente a ogni previsione, la Nutella non ha guadagnato la prima posizione. Certo, questa prova non ha nessun valore statistico, ma gli intenditori sanno che per fare buoni prodotti servono buoni ingredienti e nessuno fa i miracoli con grassi vegetali come l’olio di palma, anche se nobilitato, e tanto zucchero.

Il prezzo. Nutella è di gran lunga il prodotto leader del settore, ma l’elemento principale che permette a Ferrero di mantenere la posizione è il prezzo estremamente conveniente e non la qualità. Per comprare un vasetto da 200 g in vetro bastano 1,60/1,80 €, per Magnum Intense si arriva a 2,3 €, per Lindt e Novi occorre preventivare da 2,6 a 2,8 €. Le differenze già notevoli rispetto ai concorrenti diventano abissali se si usa come confronto il prezzo del barattolo di Nutella da 750 g, che costa la metà di Magnum e quasi tre volte meno di Lindt e Novi.

Le creme che “imitano Nutella” hanno scarse possibilità di successo, perché nessuno riesce a produrre una crema altrettanto appetibile a un prezzo così conveniente. Non bisogna dimenticare che più della metà di un barattolo di Nutella è composta da zucchero, il 25% è olio di palma e le nocciole rappresentano solo il 13%.

L’altro segreto che suggella il mito è l’imponente campagna di marketing del gruppo Ferrero che, grazie agli spot di tutti i suoi prodotti (Kinder, Rocher, Mon Chéri, Nutella, Fiesta…) è considerato il primo inserzionista televisivo del settore alimentare, con un budget di spesa milionario. Ma questi discorsi sono solo per intenditori e addetti ai lavori. Nutella è un mito perché oltre a essere un gusto, un sapore, rappresenta un marchio di riferimento per la maggior parte dei consumatori. Ma non è detto che questa situazione resti immutabile.

Forse spiegando che le creme alla nocciola non devono soltanto sciogliersi bene in bocca, essere dolci, spalmabili e zuccherate forse la situazione potrebbe cambiare anche in questo ambito-

Questo articolo è stato fatto un pò di tempo fa, ma i concetti restano ancora validi. Certo la crema Magnum forse non si trova più, ma nei supermercati adesso è esposta Rigoni Nocciolata che ha un prezzo vicino a Novi e ci sono anche altre creme proposte da catene di supermercati come Esselunga e Coop, che a volte costano meno e reggono benissimo il confronto con Nutella.

Fonte: http://www.ilfattoalimentare.it/nutella ... lindt.html (vi invito a farci un salto perchè sotto c'è una tabella con le creme a confronto)

Guarda su youtube.com

Nell' esperimento,mettono un barattolo di nutella sotto il sole per far sciogliere l'olio contenuto all'interno,e mettono l'olio in un bicchiere per farlo vedere -L'olio di palma e l'olio di palmisto sono composti di acidi grassi, esterificati con glicerolo come ogni normale grasso. Entrambi contengono un'alta quantità di acidi grassi saturi, circa il 50 e 80% rispettivamente.Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'olio di palma potrebbe avere effetti negativi sulla nostra salute a causa del suo elevato contenuto di grassi saturi .Tra gli altri l' olio di palma, più simile all' oliva se «colorato», molto usato perché più economico proprio nelle friggitorie e nei fast food. La Nutella non fa bene alla salute". Ferrero risarcisce i consumatori americani-la Ferrero, il colosso di Alba che la produce, ha appena chiuso una class action negli Stati Uniti davanti ai tribunali di Trenton nel New Yersey e San Diego in California, impegnandosi a pagare un totale di 3 milioni di dollari ai consumatori americani che avranno i requisiti per insinuarsi nella causa. Alla causa si sono aggiunti anche altri consumatori, cui andranno 2,5 dei 3 milioni del risarcimento. Il giudice ha infatti stabilito che chiunque possa dimostrare di aver acquistato un barattolo di Nutella negli Stati uniti tra il 2008 e il 2012 è legittimato a presentare denuncia, entrando così nella class-action.
Oltre al risarcimento, la Ferrero dovrà cambiare la campagna pubblicitaria americana e modificare l'etichetta per evidenziare il livello di grassi e zuccheri presenti in un barattolo.
Fonte: http://www.youtube.com/watch?v=ftvaoaU11hE

(stavo leggendo i commenti al video.. a parte leggende metropolitane e quant'altro, mi viene da vomitare a leggere certe cose..)
Ah, cmq il video è contrario al fatto che la pubblicità è fasulla, adesso non attaccatemi dicendo che non vi è nulla di male, è un video contro la truffa pubblicitaria, perchè la presentano come un super prodotto quale in realtà non è.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Shinji » 23/10/2013, 12:06



Una volta mangiavo la Nutella e mi piaceva,poi quando ho provato la Novi ho cambiato completamente idea.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Richetto » 23/10/2013, 12:26



Shinji ha scritto:Una volta mangiavo la Nutella e mi piaceva,poi quando ho provato la Novi ho cambiato completamente idea.

Senza andare su prodotti artigianali o di pasticceria iper-costosi, la Crema Novi è già molto meglio, la Lindt ancora di più...
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Shinji » 23/10/2013, 12:32



La Lindt non l'ho mai provata,comunque è una ditta che fa prodotti che mi piacciono molto.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Shūryōmaru » 23/10/2013, 15:14



Che delusione ! :dry:
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Aldebaran » 23/10/2013, 15:17



State demonizzando un po' troppo la Nutella :)
E' un prodotto "sincero", molto più di altri elencati qui dentro.

E' un prodotto industriale (e non fa nulla per dichiarare altro) ed economico : è normale che la qualità sia inferiore a prodotti semi-artigianali.

Non si può pretendere che la qualità sia superiore a quella di prodotti che costano 10 volte in più.

Io, invece, sono molto più critico verso prodotti che si presentano come di alta qualità, si fanno pagare profumatamente e invece utilizzano gli stessi ingredienti della "pessima" Nutella.
Magnum, Lindt(*) e Majani/Fiat, da quello che scrive l'articolo, fanno uso di grassi vegetali diversi dal burro di cacao e di grandi quantitativi di zucchero....esattamente come la Nutella :)
Solo che costano 3-4-10 volte in più della Nutella.
Che grassi vegetali usano ? Non credo Olio extravergine di olive...altrimenti lo avrebbero scritto.
Siam sicuri che i loro grassi vegetali, trattati con metodi "tradizionali", siano qualitativamente superiore a quelli che escon fuori dal supertecnologico impianto ferrero ??


C'è, invece, da marcare la differenza della crema Novi : 45% di nocciole e solo burro di cacao ad un prezzo di poco superiore a quello della Nutella. Dalla lista degli ingredienti, Novi è superiore (e di tanto) a Magnum&C....pur costando meno.


In alternativa ci sono le case storiche della Gianduja piemontese (che ho "testato" quando abitavo a Torino)...Caffarel, Baratti&Milano. Costano 10 volte in più del pari quantitavio di Nutella ma usano ingredienti di eccellente qualità (tipo cacao pregiato, nocciole del piemonte IGP,solo burro di cacao, etc)


Poi, boh...mi sembra un discorso valido per tutto. Ora che compaiono in panettoni...beh...un panettone bauli da 6-7€ userà sicuramente prodotti di qualità inferiore rispetto ad uno Tre Marie che ne costa 20€......ed entrambi saranno qualitativamente inferiori ad un prodotto fresco di una pasticceria storica di Milano.

(*) l'articolo dice che Lindt fa uso di grassi vegetali...mi sembra strano, però.
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Naive » 22/11/2013, 10:52



Io mangio la Nutella quelle rare volte in cui me lo concedo, è buona e tutto, ma se devo scegliere preferisco una tavoletta di cioccolato Novi :)
  • 0

Avatar utente
Naive
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/11/2013, 14:16
Località: Lombardia
Citazione: “So cosa significa voler morire e che sorridere fa male. E che ci provi ad inserirti ma non ci riesci.
Che fai del male al tuo corpo per cercare di distruggere la cosa che hai dentro”
Genere: Femminile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Shinji » 22/11/2013, 10:59



Parlando di cioccolato in tavolette i miei preferiti sono i Lindt.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda ypsy » 22/11/2013, 18:20



Mmmboh...
La nutella è un prodotto industriale. E' chiaro che è studiato per costare meno possibile in modo da massimizzare li guadagno, e contemporaneamente dare quella sensazione in bocca tipo "Argh! Ne voglio ancora un po', solo un pochino! (= altre 4 cucchiaiate)". Se poi ci aggiungi il fatto che è una multinazionale con una valanga di soldi che può fare tutta la pubblicità che gli pare, è chiaro che poi la gente quando pensa a una crema spalmabile gli viene in mente quella e quella si va a comprare.

Alla fine la questione non è tanto se prendi la nutella o un'altra, quanto piuttosto cosa mangi di soito in generale. Se una volta per toglierti la voglia di prendi un vasetto di nutella, e ne mangi una cucchiaiata la mattina sul pane per far colazione, e poi quando l'hai finita basta, non credo che questo influisca più di tanto sulla tua salute. Se invece la prendi tutte le volte che vai a fare la spesa e ne mangi regolarmente allora il discorso cambia un pochetto.

Allo stesso modo se cerchi una cosa economica la nutella ti garantisce rispetto ad altre sottomarche di essere comunque buona (che ci sia di meglio non vuol dire che fa schifo, c'è anche di peggio), ma se invece vuoi la qualità allora devi cercarla ed essere pronto a pagarla, perché costa di più.
(L'ideale sarebbe comprare qualcosa di artigianale tipo prodotta da una pasticceria, o magari imparare a farsela in casa, che allora sai cosa c'hai messo dentro.)

Anche il video credo che abbia un senso fino a un certo punto. Non l'ho visto, ma se ho capito bene serve solo a mostrarti il grasso che c'è dentro... vabé, che vuol dire? Chissà quanti altri esperimenti simili si potrebbe fare con tanti altri alimenti e magari essere schifati molto di più... Se non ricordo male i wurstel li fanno con gli scarti, frattaglie o interiora macinati o qualcosa del genere. Se lo vedi mentre lo fanno ti viene il voltastomaco, ma poi non necessariamente mangiarli fa male o fa schifo. Piuttosto è da vedere la qualità della materia prima e della lavorazione. Se gli animali sono allevati con tutti i crismi e il processo di produzione segue tutte le norme igieniche allora è a posto. E' quello che è: un wurstel. ^^

Quindi io direi che la nutella non va certo mitizzata, ma neanche demolita. E' quello che è: un prodotto industriale. Se venisse fuori che ci mettono dentro il veleno, o che per farla schiavizzano i bimbi dell'africa allora si sarebbe da evitare, ma se non è così a mangiarne una cucchiaiata na volta ogni tanto non c'è niente di male. ^_^

(Comunque personalmente cerco di evitare in genere i dolci, e accontentarmi di due quadretti di fondente nero novi a fine pasto, giusto per togliermi la voglia. :P )
  • 0

ypsy
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/10/2013, 18:04
Località: veneto
Citazione: : /
Genere: Maschile

La verità sulla Nutella

Messaggioda Meiko » 22/11/2013, 23:05



Ypsy, il tuo discorso non fa una piega! :coolok:
Io l'ho mangiata sempre molto raramente, la nutella, non mi sono mai fatta scorpacciate industriali, ma sempre nei limiti.
Il problema è che dopo aver visto quel video.. adesso mi schifa. Cioè, il fatto di sapere che c'è tutto quell'olio.. bleah, mi dà un po' la nausea da non riuscire più a mangiarla. Mi hanno regalato la crema Fiat l'anno scorso e l'ho divorata. Il gusto l'ho trovato di gran lunga superiore. Di recente ho comprato la Novi e ho visto che non a alcuna schifezza. E' vero, costano un fottio di più, ma evidentemente un motivo ci sarà.. la qualità si paga. Onestamente preferisco mangiarne meno ma buona (così sto pure attenta alla linea XD) che di più ma qualitativamente inferiore.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'