le mie ultime fatiche

Torte e stuzzichini

Vuoi condividere una ricetta originale? Pubblicala in questo spazio!

Moderatore: stefiza

le mie ultime fatiche

Messaggioda stefiza » 12/12/2013, 12:31



Prima il compleanno della mamma del mio compagno...93 anni!
un bel traguardo, non potevo non farle una torta, ma volendo anche preparare una buona parte del buffet.
A parte il pan brioche ripieno, di cui non ho foto, ho fatto questi:
In ordine da sx a dx :) pizzette bianche con stracchino, pomodori e olive; una ciambella fatta con l'impasto della pizza e ripiena di peperoni, zucchine, melanzane e pomodori (e mozzarella); mini roselline di pasta sfoglia con ripieno di wurstel, funghi e zucchine; bastoncini di pasta sfoglia a cacio e pepe.
Immagine

e la torta, un pan di spagna bagnato di succo di fragole e due strati di crema chantilly alle fragole :)
Immagine

Il giorno dopo i 50 anni di una mia cara amica....e non vuoi farle una bella torta????
et voilà, stavolta millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolata
Immagine
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

le mie ultime fatiche

Messaggioda Royalsapphire » 12/12/2013, 12:45



MA CIAO !!!!
COME DIAVOLO POSSO METTERMI IN TESTA DI IMITARTI XD

Scherzi a parte, mi dai le ricette dei tuoi salati e della torta bianca e nera? ...Per Natale non sono affatto male!!
Ste... ma aprirti un negozio on line di torte :D ? Per me ti andrebbe a gonfie vele l'attività!!!


.... XD chi è che è arrivato a compiere la veneranda età di 93 anni???
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

le mie ultime fatiche

Messaggioda stefiza » 12/12/2013, 12:59



Royalsapphire ha scritto:MA CIAO !!!!
COME DIAVOLO POSSO METTERMI IN TESTA DI IMITARTI XD

Scherzi a parte, mi dai le ricette dei tuoi salati e della torta bianca e nera? ...Per Natale non sono affatto male!!
Ste... ma aprirti un negozio on line di torte :D ? Per me ti andrebbe a gonfie vele l'attività!!!


.... XD chi è che è arrivato a compiere la veneranda età di 93 anni???

93 la mamma del mio compagno :)

Bè royal, a parte che sono piene di difetti, ma ovviamente man mano che si fanno torte si acquisisce manualità. vuoi vedere la mia prima torta di pasta di zucchero???? quando la guardo rido come una matta, ero così soddisfatta quando la feci....ma era orribile.

la torta bianca e nera è un semplice pan di spagna, diviso in tre strati.
Ho preparato una crema chantilly (vuoi la ricetta?) e stagliuzzato dentro delle fragole (che ho lasciato macerare prima con un po' di zucchero per togliere il liquido in eccesso). Poi con il liquido raccolto delle fragolem aggiunto acqua e un po' di limoncello e bagnato il pan di spagna.

Gli stuzzichini sono molto semplici. Se vedi la ricetta delle rose di strudel o di zucchine, sono la stessa cosa, solo più piccoli e messi in pirottini piccini. Alcuni sono stati riempiti con wurstel tagliati a rondelle fine, altri con rondelle di zucchine e altri con dei funghi champignon trifolati.
ti metto la foto intera magari si vedono meglio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

le mie ultime fatiche

Messaggioda Royalsapphire » 12/12/2013, 13:20



Sì che voglio la ricetta, grazie !!! Ma non mi piace mettere la frutta nella crema, quindi mi basta la ricetta della crema.
Che poi dimmi se sbaglio, non è la stessa crema che si trova nei cornetti al bar?
Mah, in pratica per Natale siamo tutti da mia nonna materna, credo, e dobbiamo portare delle cose da mangiare. I tuoi stuzzichini mi sembrano perfetti per l'occasione... solo mi sento un'incapace quando guardo le tue foto! Ma incapacità a parte, CI PROVERO' !!!!!!!
Quanto alla torta, dimmi, i fiori li hai fatti pure tu? E come hai fatto i quadrati a incastro? Semplicemente uno sopra l'altro? E la PDZ come l'hai stesa?
Baci
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

le mie ultime fatiche

Messaggioda stefiza » 12/12/2013, 14:19



Royalsapphire ha scritto:Sì che voglio la ricetta, grazie !!! Ma non mi piace mettere la frutta nella crema, quindi mi basta la ricetta della crema.
Che poi dimmi se sbaglio, non è la stessa crema che si trova nei cornetti al bar?
Mah, in pratica per Natale siamo tutti da mia nonna materna, credo, e dobbiamo portare delle cose da mangiare. I tuoi stuzzichini mi sembrano perfetti per l'occasione... solo mi sento un'incapace quando guardo le tue foto! Ma incapacità a parte, CI PROVERO' !!!!!!!
Quanto alla torta, dimmi, i fiori li hai fatti pure tu? E come hai fatto i quadrati a incastro? Semplicemente uno sopra l'altro? E la PDZ come l'hai stesa?
Baci


La chantilly ha come base la crema pasticcera a cui si aggiunge panna montata in quantità a seconda del gusto (tassativamente no a quella spry che sgonfia dopo due secondi).
E questa è la ricetta Crema pasticcera
Io dopo aver fatto la crema pasticcera e lasciata freddare (non provare a mescolare la crema calda alla panna montata altrimenti butti tutto :) ) prendo una piccolissima quantità di crema pasticcera e la scaldo in un pentolino.
Appena è calda aggiungo un paio di fogli di gelatina di pesce precedentemente ammollati in acqua e ben strizzati.
Giro velocemente e una volta ben scioltà la gelatina incorporo il tutto alla crema messa da parte.
A quel punto aggiungo la panna montata, delicatamente.

Per quanto riguarda gli stuzzichini, sono facilissimi, fidati!

Per quanto riguarda la torta, si ho fatto tutto, anche i fiorellini. In pratica la base di sotto è la torta vera e propria, mentre il piano di sopra è di polistirolo. si chiamano dummy cake, e sono delle forme cilindriche o quadrate e servono a fare torte a più piani ma non commestibili :)
Vengono ricoperte di pasta di zucchero e decorate come se fossero torte vere.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

le mie ultime fatiche

Messaggioda Meiko » 12/12/2013, 15:19



Perchè non ti apri una ditta di catering??? Ti aiuto... a mangiare! :lol:
Meravigliose ricette, le foto mi fanno una voglia da paura!!! Metti le ricette, ti pregooooooo :woot2:
stefiza ha scritto:e la torta, un pan di spagna bagnato di succo di fragole e due strati di crema chantilly alle fragole

oddiooooo ci morirei dentro!!!
stefiza ha scritto:millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolata

anche qui!!
stefiza ha scritto:Io dopo aver fatto la crema pasticcera e lasciata freddare (non provare a mescolare la crema calda alla panna montata altrimenti butti tutto ) prendo una piccolissima quantità di crema pasticcera e la scaldo in un pentolino.
Appena è calda aggiungo un paio di fogli di gelatina di pesce precedentemente ammollati in acqua e ben strizzati.
Giro velocemente e una volta ben scioltà la gelatina incorporo il tutto alla crema messa da parte.
A quel punto aggiungo la panna montata, delicatamente.

Non avevo mai sentito mettere la colla di pesce nella crema. Viene un po' gelatinosa dopo, no? Cioè, come risulta la consistenza? Tipo bavarese?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

le mie ultime fatiche

Messaggioda stefiza » 13/12/2013, 9:19



Meiko ha scritto:Perchè non ti apri una ditta di catering??? Ti aiuto... a mangiare! :lol:
Meravigliose ricette, le foto mi fanno una voglia da paura!!! Metti le ricette, ti pregooooooo :woot2:

Non avevo mai sentito mettere la colla di pesce nella crema. Viene un po' gelatinosa dopo, no? Cioè, come risulta la consistenza? Tipo bavarese?


Non posso vendere cose cucinate a meno che non dispongo di locali appositi e con il controllo hccp :)
Qualche ricetta l'ho messa, dimmi quale ti interessa esattamente che magari la spiego in modo più dettagliato :)

La colla di pesce la aggiungo solo se devo fare una chantilly perché la panna tende a smontarsi, a meno che non si usino schifezze tipo Pannafix, ma che credo sia un orrore sia per sapore che per la salute.
La consistenza è.....diciamo......una chantilly ecco :linguaccia:
Scherzo, ovviamente dipende da quanta gelatina metti, più ne metti e più viene consistente, tendende alla bavarese. Io ne metto poca, giusto per far tenere la panna.
:hi:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile


Torna a Forum di cucina creativa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'