Pagina 1 di 1

Risotto con asparagi e Gorgonzola

MessaggioInviato: 18/03/2013, 14:14
da StillWandering
Tipologia: primo piatto.

Ingredienti per 2 persone:

140 g di riso Carnaroli;
400 g di asparagi;
100 g di vino bianco secco;
1 spicchio di aglio;
60 g di Gorgonzola;
20 g di burro;
1/2 cipolla;
sale, pepe.

Preparate in una pentola il brodo utilizzando la cipolla e gli scarti dei gambi di asparagi. Rimuovere le punte degli asparagi e tagliate a dadi il resto dei gambi, tritare l'aglio. Prendere una casseruola e tostate il riso, sempre rigorosamente a secco e senza alcun soffritto o non raggiungeremo le giuste temperature alte. Sfumate con il vino, quindi aggiungete i gambi degli asparagi, l'aglio e qualche mestolo di brodo. Aggiungete le punte circa 10 minuti prima della fine della cottura. Fate restringere bene il risotto aggiustando man mano di brodo se e quando occorre. Spegnete la fiamma, aggiungete il Gorgonzola e il burro. Incorporate di brodo mescolando vigorosamente, fino a quando la consistenza è liquida ma ancora cremosa. Lasciate riposare per qualche minuto e servite ben caldo. Regolate di sale solo un paio di minuti prima della fine della cottura, evitando che si venga a creare un effetto osmosi. Il pepe alla fine.

Note
Sconsiglio fermamente il Grana o il Parmigiano poiché troppo in contrasto con il sapore già di base peculiare degli asparagi. Per gli amanti dell'aglio, si può mettere l'aglio tritato e ridotto in pasta a crudo in fase di mantecatura. Il peso degli asparagi è al netto degli scarti. Taleggio, stracchino e Fontina sono possibili varianti al Gorgonzola, ma vi prego smettetela di abusare del Grana o del Parmigiano. Potete unire i dadi del gambo anche un po' dopo aver cotto il riso, ad esempio 12-15' prima della fine della cottura. Dipende dalla consistenza desiderata. Ha 100 kcal/100 g.

Risotto con asparagi e Gorgonzola

MessaggioInviato: 18/03/2013, 19:12
da Shinji
Amo sia asparagi come gorgonzola,devo provare!

Risotto con asparagi e Gorgonzola

MessaggioInviato: 18/03/2013, 19:37
da StillWandering
Shinji Earworm ha scritto:Amo sia asparagi come gorgonzola,devo provare!


No cioè, amante di asparagi e Gorgonzola e non avevi mai provato questo risotto? XD Ah no, forse era prometeo che li coltivava. Io di solito mangio piatti unici, quindi le dosi chiaramente variano (neanche troppo, 100 g di riso, 20 g di burro, 250 g di asparagi e 50 g di Gorgonzola, il vino a volte lo metto e altre no). Qui ho proposto la ricetta come primo piatto. Ho fatto questo risotto proprio ieri ed è venuto buono anche con degli asparagi scadenti. Mi raccomando la tostatura, importantissima. Il brodo non è necessario, viene divino anche con acqua calda, ma se si ha modo di usare gli scarti degli asparagi il risotto ne gode nettamente.

Risotto con asparagi e Gorgonzola

MessaggioInviato: 18/03/2013, 22:06
da Shinji
Che io ricordi no,non l'ho mai provato (grave errore!);rimedierò.Ho provato con soli asparagi,non ricordo se ci fossero altri ingredienti,ma gorgonzola credo di no :)

Risotto con asparagi e Gorgonzola

MessaggioInviato: 18/03/2013, 23:34
da StillWandering
Diciamo che la peculiarità è che le zone votate agli asparagi lo sono anche per riso e formaggi, quindi il connubio rimane molto gettonato. Il Veneto ha l'Asparago Bianco di Bassano DOP, l'Emilia Romagna ha gli asparagi verdi di Altedo IGP. Uno sposalizio perfetto, a mio avviso il re dei risotti insieme a quello ai funghi con Taleggio di cui ho già proposto la ricetta. L'asparago ha un aroma intenso e un gusto molto spiccato seppur allo stesso tempo delicato, quindi ritengo che formaggi come Gorgonzola, Taleggio, Stracchino e Fontina siano i più adatti a questo risotto. Se caliamo un po' i grassi, possiamo abbinarvi dello speck, della pancetta affumicata o del prosciutto crudo ma, perché no, anche bottarga, acciughe, salmone affumicato. La mia variante preferita è con asparagi e Gorgonzola, un abbinamento che fa molto lombardo-polentonese.