Pasta al forno

Moderatore: stefiza

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 04/02/2013, 19:22



Oddio, non me ne vogliate ma se il Buddy è quello di "Cucina con Buddy" io lo vedevo così, per ridere un po' e sfotterlo xD. Troppi, troppi grassi nelle sue ricette, spesso in quello che fa non c'è alcuna logica, però è divertente, soprattutto quando ripete per 400 volte in una puntata il termine "baby" XD.

Comunque, indicativamente ecco le quantità per fare la besciamella:

- 500 g di latte (potete usare anche quello parzialmente scremato);
- 45 g di burro;
- 40 g di farina;
- sale, noce moscata.

La preparazione tra farina e burro si chiama roux. Il latte ha peso specifico prossimo a 1, quindi calcolate pure mezzo litro senza problemi.

Come ricetta, sinceramente passo, il mio stomaco non lo regge XD. La scorsa pasqua ho mangiato i pizzoccheri alla valtellinese come da manuale e ne ho avuti per giorni, da lì ho preferito la mia variante molto più salutare e benigna allo stomaco o.o.

Per quanto riguarda il pesto, non fidatevi dei soliti talibàn che magari fanno gli chef dotti dopo aver studiato a un alberghiero. L'enzima responsabile dell'annerimento è il polifenolossidasi. Questo enzima si attiva con l'ossigeno e le alte temperature. Per evitare che il basilico stia troppo a contatto con l'ossigeno, che si fa? Si mette l'olio! Si mette il basilico nel frullatore, con i pinoli, poi l'olio e si schiaccia un po'. Sarebbe cosa buona tenere per un po' in frigo l'olio, l'aglio e il bicchiere del frullatore. Quando frullate, frullate a impulsi o la temperatura inevitabilmente diventa troppo alta. Il formaggio aggiungetelo dopo quando avete fatto la crema con basilico, pinoli e olio. Se volete congelare, il formaggio va messo sempre all'ultimo momento. Nell'industria, per avere la certezza di non avere annerimenti si usa l'acido ascorbico, del tutto innoquo. L'acido ascorbico fa da antiossidante e quindi anche conservante.

Il filetto? Un taglio di questo tipo, con poco tessuto connettivo in genere, si deve necessariamente cuocere ad alte temperature e per breve tempo. Munitevi di una buona padella di metallo o ghisa. Poi passate il taglio sulla carta per asciugarlo ben bene, perché l'acqua è nemica delle reazioni di Maillard che daranno il gusto al nostro filetto. Se la carne è particolarmente magra potete passare dell'olio sui due lati del pezzo di carne, se no si può evitare. L'olio non dà il gusto, serve per trasferire il calore in modo più veloce e uniforme. Quale olio? Anche qui non date ascolto ai talebani, il "genuissimo" olio d'oliva extravergine è sconsigliato, perché rispettto altri oli ha un basso punto di fumo e si degrada più facilmente. L'olio d'oliva normale va meglio, o anche quello di arachidi. Potete sempre aggiungere l'extravergine dopo, a crudo, così non ne rovinate l'aroma con la cottura. Una volta che la padella è bella calda, buttate la carne e lasciatela lì, NON toccatela, lasciate che si stacchi da sola ma prima di girare sbirciate un po' per vedere se c'è un colore brunastro. La temperatura dev'essere alta, molto, ma non arrivatte a 180 gradi o finite per carbonizzare tutto. Dev'esserci molto spazio, mi raccomando. Se non c'è abbastanza spazio l'acqua non evapora, si raccoglie sul fondo, la temperatura si abbassa e avete in pratica della carne bollita e schifosa, grigia e asciutta. A volte la carne è troppo spessa e ptrebbe toccarvi di finire in forno a 250 gradi dopo aver cotto circa un minuto per lato in padella. Così otterrete una crosticina all'esterno che darà gusto e la parte interna rimarrà di un bel rosso succoso, morbida. Potete anche pepare un po' i lati della carne. Tutto questo funziona solo con tagli di carne teneri, con poco tessuto connettivo, come un filetto. Altrimenti bisogna cambiare metodo. Il segreto in pillole è 1) alte temperature 2) cottura breve.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 06/02/2013, 14:58



Ammazza Still, sei un cuoco?! Grazie dei preziosi consigli (e perchè adesso so che si scrive roux e non ruh XD).
Ti do ragione sul fatto che Buddy usa troppi grassi (troppo burro e troppo aglio per i miei gusti :dry: ) ma ti assicuro che alcune ricette che propone in tv sono davvero così. Devo dire che mi mette una grande serenità guardarlo (è un po' come il Piero Angela della cucina, paragone basato solo perchè anche Piero Angela mi mette serenità). E poi le cose che dice son vere: la cucina unisce le persone, mette allegria.. insomma, guardo allo stile di vita.. ma senza eccessi che morirei se mi vedessi ingrassare (e succederebbe se seguissi alla lettera ciò che propone :D ).
Cmq io lo adoro quando dice "Hoboken style, baby" oppure "Aaahh, gente!" XD
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 06/02/2013, 18:41



Non so se "cuoco" sia il termine più adatto per definirmi. Preferisco definirmi uno scienziato in cucina. Mi dedico all'elaborazione e alla definizione delle ricette apportando delle modernizzazioni in chiave sia di cucina tipica che sotto l'aspetto salutistico, senza tralasciare le varie e interessantissime interazioni chimiche e fisiche, ma in questo sono al momento ancora un dilettante perché fin dal liceo ho sempre capito poco la chimica. Di Buddy, tempo fa mi sconvolse la preparazione delle fettuccine Alfredo, che per inciso è una ricetta americana che in Italia non esiste tradizionalmente. Aveva tagliato in due il burro, un pezzo più piccolo (che comunque era grande) e uno enorme. Mi sono detto: "Ok, almeno userà il pezzo più piccolo o.o". E invece giù il pezzettone in padella o.o. Mamma mia o.o. Poi faceva "e ora pizzico di sale", quando in realtà ci buttava un pugno XD. E infatti la linea di Buddy non è proprio il massimo della salute, con quella panza proprio da mangione, ma non di quei mangioni come i classici obesi americani. In ogni caso è simpatico, mi fa ridere e se mi gira vedo il suo programma. Non essendo molto appassionato di dolci, non lo conosco nella variante in pasticceria. Diciamo che sì, la cucina è anche un modo per conoscere persone e culture, il loro carattere. Non mi piacciono i classici pasti che durano ore e ore tipo delle festività, ma sicuramente è un bel modo per confrontarsi se la cosa è fatta bene, come nel programma di Andrew Zimmern intitolato Bizarre Foods (certo, il buon Andrew potrebbe essere più salutista o.o). Il gastroturismo è interessante. A proposito, io sono cresciuto con gli Angela, due grandi personaggi che stimo molto per quello che fanno e divulgano, e il loro è un modo efficace di divulgare.

Ritornando al pasticcio (da alcune parti si chiama così), il roux per fare la besciamella è interessantissimo, in futuro vorrei farci degli studi. Esistono in realtà diversi tipi di roux. Hai provato a miscelare la besciamella con le uova? Diventa un ottimo legante, e in effetti mia madre, se ricordo, faceva così il pasticcio quando ero piccolo... besciamella miscelata a uova. Non ho mai provato a farla da me in questo modo, però. Anzi, non ho mai cucinato un pasticcio, a dire il vero :lol:. Contrariamente a quello che si può pensare, la besciamella non ha molte calorie, come salsa, e sta bene anche con le verdure.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 11/02/2013, 14:56



Scusami se rispondo solo ora.
Si, mi ricordo anch'io la puntata delle fettuccine "Alfredo"... la miseria, che bomba! XD
Condivido il non provare simpatia per i pasti da ore ed ore (cenoni e pranzi delle feste invernali, per intenderci) che purtroppo rappresentano più un dovere che un piacere di stare a tavola -.-

Il pasticcio (anche da me si chiama così ;) ) non l'ho mai provato unendo la besciamella alle uova. Credo che potrebbe diventare pesante.. già c'è il ragù dentro..
Però mi pare che mia madre una volta abbia fatto besciamella con uova per qualche pietanza.. ma onestamente non ricordo bene.. :rolleyes:
Il fatto che si possa utilizzare con le verdure è un'ottima cosa e grazie per avermi levato i sensi di colpa: il fatto che sia poco calorica per me è una buona scusa per mangiarla senza troppo pensieri :D
Ecco, ad esempio io la uso anche sopra le crepes salate.. gnammmmm :P

Still, mi stai troppo simpatico, mi piace così tanto il tuo amore per la cucina che non hai idea!!! Ti avevo fatto richiesta di amicizia (magari non ti sei accorto), se ti va di accettare... :)
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 11/02/2013, 16:15



Oddio, diciamolo, il pasticcio è talmente pesante che un uovo in più o in meno cambia poco, tanto vale fare le cose per bene se proprio lo si vuole xD. La ricetta della besciamella che ho dato è sulle 120/135 kcal/hg. Se pensiamo alla maionese, siamo in due mondi opposti. Non saprei intuire che ricetta facesse tua madre, anche perché con uova e besciamella si può fare di tutto. Comunque la besciamella con le verdure ci sta bene, e si può anche fare una sorta di pasticcio vegetariano (non sono vegetariano, eh). Io consiglio delle verdure un po' "sulfuree", come gli asparagi e cavolfiori, e perché no delle patate. Qualcuno mette fagiolini, zucchine, carote, carciofi, melanzane. Diciamo che se pasticcio è ciascuno sceglie come vuole :D. Poi è simile al classico pasticcio. Si fanno lessare le verdure, si insaporiscono con un po' di burro e si mette tutto nel forno con besciamella e Grana o Parmigiano a gratinare. Nulla di diversissimo dal pasticcio originario, se non per il fatto che si possono aggiungere le uova alla besciamella... lega molto, molto meglio! Non ho mai fatto questa ricetta, quindi non saprei dire temperatura e tempo. Dipende dal proprio forno. 180 gradi tra due forni diversi possono dare risultati diversissimi (vedere quello che ho scritto sulle meringhe). Indicativamente direi 180/200 gradi. Insomma, la besciamella è una salsa nobile della cucina italiana (ma il roux è francese!). La besciamella è anche la base della celebre salsa Mornay, dove si usano proprio le uova (il tuorlo). Provare pure con il pesce. D'altronde, se ci si fa caso, nella carbonara l'uovo viene sempre usato come legante. A proposito di ragù, dal mio buon maestro (uno dei tanti) Dario Bressanini a tempo debito dirò qualcosa a riguardo... purtroppo con una mano non è semplice e scrivo per forza più lentamente rispetto prima. Ah, anche per le crepes ho delle ricette particolari, ma non c'è la besciamella :D.

P.S. non ho visto la richiesta, ora controllo o.o. Di solito controllo i PM e le discussioni.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 11/02/2013, 20:56



StillWandering ha scritto:Oddio, diciamolo, il pasticcio è talmente pesante che un uovo in più o in meno cambia poco, tanto vale fare le cose per bene se proprio lo si vuole xD.

Concordo sul fare le cose per bene!!!!!! XD
Però il pasticcio può anche essere anche in versione leggera, tipo mia mamma ci mette gli spinaci al posto della carne.. oppure abbonda in calorie con ragù funghi e mortadella :wow:
Mia zia ci mette mozzarella e piccole polpettine (è di Napoli.. loro ne sanno di cose guduriose :thumbup: )
Grazie per le tue dritte, sei davvero una risorsa incredibile! <3
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 11/02/2013, 21:59



Beh, attenzione che non necessariamente l'uso di verdure implica ipocaloricità. In proposito non ti dico quante calorie può avere una tipica torta salata che poi magari rimani traumatizzata XD. Di certo se usi il panetto di burro da mezzo chilo come fa Buddy usare le verdure è superfluo XD. Chissà quando sarà stata l'ultima volta che ho mangiato un pasticcio... sicuramente da oltre due anni e mezzo. Mia madre la facceva essenziale, niente mozzarella, prosciutto cotto et similia. Forse a volte usava le sottilette, mi pare. Il fatto è che a me ricette pesanti di solito non piacciono. Non è solo una questione dietetica, è che ho gusti, come dire, "delicati" (oh, da amante della cucina buona forchetta sono, semplicemente declino il mio amore per la cucina in modo diverso rispetto la classica tradizione anche se ad esempio adoro il pesto quanto fare ciclismo). In più appena inizia ad esserci un po' troppo sale lo sento e tendo a provare disgusto (spesso chi mi circonda usa molto più sale di me). Ad agosto, in Inghilterra, mia madre ha fatto le trenette al pesto, patate, fagiolini e gamberetti che le ho insegnato io, solo che lei per tre persone (dopo è avanzato) ha versato un intero vasetto da 185 g o.o. Dio (Ronnie James, intendo), non ti dico... morivo o.o. E non è che mi faccio pollo scondito con insalata, tengo a precisare. Ah, i funghi li adoro! Forse, insieme alle trenette è il cibo che più amo. Ho una ricetta di un bel risotto che ho fatto settimana scorsa da farsi crescere i baffi apposta per leccarseli (ok, con una mano tocca farsi aiutare) :D. No beh, in generale da polentone amo tantissimo i risotti <3.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 12/02/2013, 4:22



Still XD te ne intendi anche di calorie???
Ascolta ma per caso sapresti anche consigliarmi una dieta da seguire per perdere tipo dai 5 ai 10 kg?
Se davvero te ne intendi di dieta, per favore fammi da supervisore o da guida perchè proprio vorrei perdere questi chili... Peso circa 57 kg distribuiti su 168 cm.
Grz :lol:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 12/02/2013, 5:17



Royalsapphire ha scritto:Still XD te ne intendi anche di calorie???
Ascolta ma per caso sapresti anche consigliarmi una dieta da seguire per perdere tipo dai 5 ai 10 kg?
Se davvero te ne intendi di dieta, per favore fammi da supervisore o da guida perchè proprio vorrei perdere questi chili... Peso circa 57 kg distribuiti su 168 cm.
Grz :lol:


Dai, mi chiedi pure se me ne intendo di calorie? XD Domanda retoricissima, su XD.

Secondo me, più che consigliarti una dieta è meglio imparare a farsi le basi di una coscienza alimentare al fine da autogestirsi. Se vuoi, ti anticipo per PM un articolo sul fabbisogno calorico. Non posso postarlo perché prima lo devo postare sul mio blog, blog a cui però ora mi sto dedicando poco o nulla causa depressione post-incidente alla mano (va beh, storia nota). 57 kg non mi sembrano tanti, addirittura perdere dai 5 kg ai 10 kg? Con 168 cm, il tuo giusto peso ha un range da 48 kg a 56 kg... se ne perdi 10 arrivi a 47 e non credo faccia bene alla salute, siamo già a livelli di anoressia. Può benissimo darsi che stai bene salutisticamente già con 1 kg in meno, non saprei sulla carta. Dovresti verificare la percentuale di massa grassa, non oltre il 20% per le donne (12% gli uomini). Per approfondire, se ti interessa ti mando l'articolo per PM, ma mi raccomando non diffonderlo prima che l'abbia pubblicato sul blog XD. In generale una buona dieta è data da un buon quantitativo di fibre (20-25 g/die), ma attenzione che l'eccesso non è meno dannoso della carenza. Macronutrienti pari a 50% carboidrati, 20% proteine, 30% grassi. Non bisogna essere fiscali, se no mi diventi ortoressica. Considera che se non si fa un vero sport, del tipo 10 km di corsa in un'ora per almeno 3 volte a settimana (30 km, sempre in un'ora, se è ciclismo), su un percorso mediamente pianeggiante, scendiamo nella sedentarietà, pertanto in breve meno carboidrati e proteine, più grassi (35-37%). Attenzione alla carenza di calcio, 1000 mg circa/die fino la menopausa, poi potrebbe essere necessaria un'integrazione di 500 mg. Idem dicesi se si fa tanto sport. Io consiglio sempre di fare 4-5 sedute da un'ora a settimana perché è la quota ideale per trarre benefici salutistici ed "alleggerire" la dieta (con gli anni assicuro che senza sport è dura mantenere il regime... ergo non pensare che lo sport serva a mangiare di più). Come vorrei tornare a fare quei 10 km, in casa muoio. Non farti abbidolare dagli ignorantoni che dicono di stare attenti al colesterolo e tutte queste cose qui, se si è magri non ci sono problemi salvo predisposizione... è il sovrappeso (IMC oltre 22 per i maschi, oltre 20 per le donne, ma dipende anche dalla massa grassa per cui capita che un uomo abbia IMC 23 - e non oltre - e una donna 17 - e non meno) che di fatto ti rende vulnerabile non solo al problema colesterolo. Non sottovalutare il "solo qualche kg in più", visto che siamo al limite superiore, con gli anni diventano macigni. Parola d'ordine: nulla va demonizzato, va solo rivalutato nel modo giusto. Io mangio di tutto, ecco solo la carne non gradisco molto. Ogni tanto del prosciutto rigorosamente crudo di Parma o San Daniele o delle mezze penne al ragù e peperoni. Per il resto di tutto mangio, e neanche poco... io mangio direttamente dalla bacinella o dalla casseruola, non uso piatti, non ci sta XD. Quindi fai tu quanto possa mangiare XD. Adoro quando chi non mi conosce mi vede mangiare così e fa una faccia... XD.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 12/02/2013, 5:46



Grazie mille per quello che mi hai scritto, l'ho trovato utilissimo!!! Soprattutto l'informazione
10 km di corsa in un'ora per almeno 3 volte a settimana (30 km, sempre in un'ora, se è ciclismo), su un percorso mediamente pianeggiante

Lo credo anche io ci voglia la palestra!!! A proposito di questo ti volevo chiedere... come posso fare a scolpire i fianchi? C'è mia cugina che fa pallavolo e ha le cosce dure come il marmo e ciò mi ha molto colpito.. Solo non vorrei sviluppare i polpacci piu di quanto non lo siano già (credimi, se esistesse una cura per dimezzare il muscolo che ho nei polpacci, la farei). Poi vorrei mettere piu massa nelle braccia.
In ogni caso, il mio problema riguardo alla dieta è che sono molto selettiva sui cibi (così selettiva che mangio sempre le stesse "quattro" cose). Quanto all'apporto di fibre, la mattina mangio i Frosties di Kellogg's , che sarebbero i corn flakes zuccherati...
Già, neanche io mi preoccupo del colesterolo... solo del diabete, a causa della mia estrema golosità. Ma vabeh!
Cmq, grazie per le info... spero di perdere peso e raggiungere almeno i 50 kg, cosa che conoscendomi, dubito fortemente.. :tao:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'