Pasta al forno

Moderatore: stefiza

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 14/02/2013, 7:00



Royalsapphire ha scritto:
Meiko ha scritto:Ma Royal, sei matta a voler perdere 10 kg!!! Che vuoi diventare, trasparente? Io direi che 5 sono più che sufficienti.
Io peso 53-54 kg e sono qualche mm sotto i 170 cm.. Mangio tanti carboidrati, sono sincera, ma onestamente senza non posso stare.

WOW Meiko!! Sei magrissima!!!
Cmq sì XD vorrei tanto diventare trasparente! Mi piacerebbe assomigliare più a una piuma!! ...E pazienza, adoro troppo mangiare per rinunciarvi e/o moderarmi XD dot!
Quanto al test sulla massa magra e grassa, vedrò di farlo quanto prima.


Bilancia, formuletta (non mia)... vedi tu. Sicuramente recarsi da un professionista te lo puoi risparmiare, sono cose che con un po' di conoscenza chiunque può riuscire a fare. E poi che ti cambia sapere se la massa grassa è del 24.7% o del 26% (sto inventando)? L'errore è passabile, poi come detto l'IMC è già condizione sufficiente.

A proposito, guarda che t'ho spiegato qui la cottura del filetto XD. Lascia perdere il coperchio, non so come ti sia venuto in mente, ti verrà in pratica carne bollita che fa schifo XD. Certo, ti tocca "affumicare" un po' la cucina ( :whistling: ), ma quella che ha il vizio sei tu XD. Io la carne non la mangio quasi mai, giusto a volte prosciutto crudo o ragù. Sappi che non è semplice se si è inesperti e non bisogna aver paura di respirare aria non proprio pulita XD. E ringraziamo il Maestro Dario Bressanini XD.

Comunque Meiko sei giusta, come peso, nulla di cui temere ;).
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 14/02/2013, 9:17



Bilancia, formuletta (non mia)... vedi tu. Sicuramente recarsi da un professionista te lo puoi risparmiare, sono cose che con un po' di conoscenza chiunque può riuscire a fare. E poi che ti cambia sapere se la massa grassa è del 24.7% o del 26% (sto inventando)? L'errore è passabile, poi come detto l'IMC è già condizione sufficiente.

A proposito, guarda che t'ho spiegato qui la cottura del filetto XD. Lascia perdere il coperchio, non so come ti sia venuto in mente, ti verrà in pratica carne bollita che fa schifo XD. Certo, ti tocca "affumicare" un po' la cucina ( :whistling: ), ma quella che ha il vizio sei tu XD. Io la carne non la mangio quasi mai, giusto a volte prosciutto crudo o ragù. Sappi che non è semplice se si è inesperti e non bisogna aver paura di respirare aria non proprio pulita XD. E ringraziamo il Maestro Dario Bressanini XD.


Infatti non ci penso neanche ad andare da un esperto XD !!
Quanto al filetto, dov'è che lo hai spiegato? ..Io cmq non ho paura del fumo ^^. Vorrei solo capire come farlo venire morbido :( Secondo me nei ristoranti usano un dispositivo elettronico speciale, tipo doppia piastra di quelle che si vedono negli autogrill... Poi boh :thumbdown:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

FILETTO ALLA GRIGLIA

Messaggioda StillWandering » 14/02/2013, 16:49



Sicuramente in alcuni ristoranti hanno attrezzature specializzate, ma per un filetto basta una buona padella di comunissimo metalllo o ghisa. Che quando si cucina lo si fa sfruttando la chimica e la fisica, mica i leggendari racconti della nonna XD. Ecco qui, miscredente che non sei altro, stava a pagina 2 XD XD XD XD XD XD XD XD XD.

Il filetto? Un taglio di questo tipo, con poco tessuto connettivo in genere, si deve necessariamente cuocere ad alte temperature e per breve tempo. Munitevi di una buona padella di metallo o ghisa. Poi passate il taglio sulla carta per asciugarlo ben bene, perché l'acqua è nemica delle reazioni di Maillard che daranno il gusto al nostro filetto. Se la carne è particolarmente magra potete passare dell'olio sui due lati del pezzo di carne, se no si può evitare (ma il taglio dev'essere sufficientemente grasso). L'olio non dà il gusto, serve per trasferire il calore in modo più veloce e uniforme. Quale olio? Anche qui non date ascolto ai talebani, il "genuissimo" olio d'oliva extravergine è sconsigliato, perché rispettto altri oli ha un basso punto di fumo e si degrada più facilmente. L'olio d'oliva normale va meglio, o anche quello di arachidi. Potete sempre aggiungere l'extravergine dopo, a crudo, così non ne rovinate l'aroma con la cottura. Una volta che la padella è bella calda, buttate la carne e lasciatela lì, NON toccatela, lasciate che si stacchi da sola ma prima di girare sbirciate un po' per vedere se c'è un colore brunastro. La temperatura dev'essere alta, molto, ma non arrivate a 180 gradi o finite per carbonizzare tutto. Dev'esserci molto spazio, mi raccomando. Se non c'è abbastanza spazio, l'acqua non evapora, si raccoglie sul fondo, la temperatura si abbassa e avete in pratica della carne bollita e schifosa, grigia e asciutta. Così invece otterrete una crosticina all'esterno che darà gusto e la parte interna rimarrà di un bel rosso succoso, morbida. Potete anche pepare un po' i lati della carne. A volte la carne è troppo spessa e potrebbe toccarvi di finire in forno a 250 gradi dopo aver cotto circa un minuto per lato in padella. Tutto questo funziona solo con tagli di carne teneri, con poco tessuto connettivo, come un filetto. Altrimenti bisogna cambiare metodo. Il segreto in pillole è 1) alte temperature 2) cottura breve.


Ho dimenticato di aggiungere una cosa. La padella antiaderente è sconsigliabile perché rende più difficile l'imbrunimento sulla parte esterna dovuto alle reazioni di Maillard. Preferibile quindi il metallo, ma anche la ghisa va bene. Se la padella è spessa, meglio, perché il calore si mantiene più a lungo e uniforme. Dopo ci sarà un po' da lavare e affumicherete la cucina, ma se volete 'sto filetto fatto bene non protestate per le conseguenze XD. Non usate carne surgelata e se stava in frigo toglietela 30-60 minuti prima. Chi la punzecchia con la forchetta come si vede fare a molte casalinghe si becca un muflone bello grosso :D. NON provate più a farlo! E ricordatevi, se la carne non è molto grassa passare i lati con dell'olio può rivelarsi fondamentale.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

FILETTO ALLA GRIGLIA

Messaggioda Royalsapphire » 17/02/2013, 7:00



StillWandering ha scritto:Sicuramente in alcuni ristoranti hanno attrezzature specializzate, ma per un filetto basta una buona padella di comunissimo metalllo o ghisa. Che quando si cucina lo si fa sfruttando la chimica e la fisica, mica i leggendari racconti della nonna XD. Ecco qui, miscredente che non sei altro, stava a pagina 2 XD XD XD XD XD XD XD XD XD.

Il filetto? Un taglio di questo tipo, con poco tessuto connettivo in genere, si deve necessariamente cuocere ad alte temperature e per breve tempo. Munitevi di una buona padella di metallo o ghisa. Poi passate il taglio sulla carta per asciugarlo ben bene, perché l'acqua è nemica delle reazioni di Maillard che daranno il gusto al nostro filetto. Se la carne è particolarmente magra potete passare dell'olio sui due lati del pezzo di carne, se no si può evitare (ma il taglio dev'essere sufficientemente grasso). L'olio non dà il gusto, serve per trasferire il calore in modo più veloce e uniforme. Quale olio? Anche qui non date ascolto ai talebani, il "genuissimo" olio d'oliva extravergine è sconsigliato, perché rispettto altri oli ha un basso punto di fumo e si degrada più facilmente. L'olio d'oliva normale va meglio, o anche quello di arachidi. Potete sempre aggiungere l'extravergine dopo, a crudo, così non ne rovinate l'aroma con la cottura. Una volta che la padella è bella calda, buttate la carne e lasciatela lì, NON toccatela, lasciate che si stacchi da sola ma prima di girare sbirciate un po' per vedere se c'è un colore brunastro. La temperatura dev'essere alta, molto, ma non arrivate a 180 gradi o finite per carbonizzare tutto. Dev'esserci molto spazio, mi raccomando. Se non c'è abbastanza spazio, l'acqua non evapora, si raccoglie sul fondo, la temperatura si abbassa e avete in pratica della carne bollita e schifosa, grigia e asciutta. Così invece otterrete una crosticina all'esterno che darà gusto e la parte interna rimarrà di un bel rosso succoso, morbida. Potete anche pepare un po' i lati della carne. A volte la carne è troppo spessa e potrebbe toccarvi di finire in forno a 250 gradi dopo aver cotto circa un minuto per lato in padella. Tutto questo funziona solo con tagli di carne teneri, con poco tessuto connettivo, come un filetto. Altrimenti bisogna cambiare metodo. Il segreto in pillole è 1) alte temperature 2) cottura breve.


Ho dimenticato di aggiungere una cosa. La padella antiaderente è sconsigliabile perché rende più difficile l'imbrunimento sulla parte esterna dovuto alle reazioni di Maillard. Preferibile quindi il metallo, ma anche la ghisa va bene. Se la padella è spessa, meglio, perché il calore si mantiene più a lungo e uniforme. Dopo ci sarà un po' da lavare e affumicherete la cucina, ma se volete 'sto filetto fatto bene non protestate per le conseguenze XD. Non usate carne surgelata e se stava in frigo toglietela 30-60 minuti prima. Chi la punzecchia con la forchetta come si vede fare a molte casalinghe si becca un muflone bello grosso :D. NON provate più a farlo! E ricordatevi, se la carne non è molto grassa passare i lati con dell'olio può rivelarsi fondamentale.


OUTSTANDING, grazie !! <3
Io cmq in padella ci mettevo un lieve velo di sale e poi la carne sopra, aspettando come hai detto tu, che si staccasse da sola per passare all'altro lato... Solo che comincia a perdere acqua/sangue che la fa attaccare ulteriormente :???:
Cmq proverò come dici tu.
Ma quindi per cucinare il filetto che tipo di utensile mi consigli di comprare? Non ce l'ho presente. Magari se se non ti crea problemi, potresti prendere un'immagine da internet per farmi rendere conto meglio.

PS: il filetto è la mia carne preferita. Poi c'è il carpaccio. Il resto non mi piace molto...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 17/02/2013, 15:13



No ma adesso... tu dimmi per quale ragione mettere il sale sulla padella XD. Ovvio che poi perde molti "succhi", il sale se lo vuole "ciucciare" tutto XD. E guarda che non è sangue ma mioglobina, una proteina globulare che trasporta ossigeno nei muscoli. Il tonno ad esempio rispetto altri pesci n'è ricco. Ma che tipo di utensili intendi? Guarda questo video del mio maestro Dario (il Bressa è uno dei tanti maestri che ho).
Ecco, qui nel video Dario usa l'olio, ci sta.
Guarda su youtube.com
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 23/02/2013, 8:20



Accidenti!!!!!!!
Quindi tu il filetto la fai così???
Madòòòò che delizia! Ho la bava alla bocca!!!
Grazie mille Still, mi è stato molto utile !!! Anche perchè comprerò gli utensili che usano nel video.
Solo mi spiace che la carne mostrata venga al sangue... a me piace a cottura media, quella in cui è rosea all'interno e non così rossa!!! Vabeh, questione di lasciarla cuocere un po' di più, immagino..
Grazie davvero, in Italia mi servirò di questa guida, e poi ti farò sapere <3
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'