Cannelloni ricotta e spinaci

Moderatore: stefiza

Cannelloni ricotta e spinaci

Messaggioda stefiza » 11/04/2014, 9:45



Premesso che normalmente li compro già fatti al supermercato, ciò non toglie che farli non è complicatissimo.
Per i cannelloni:
E' necessaria ovviamente la pasta all'uovo fresca
spinaci (io compro i cubetti di spinaci surgelati)
ricotta fresca
sale, pepe, noce moscata
uovo
parmigiano

Lessare gli spinaci in acqua bollente per qualche minuto.
Strizzare bene gli spinaci e tritarli grossolanamente con il coltello, aggiungere la ricotta, noce moscata, parmigiano, aggiustare di sale e pepe, aggiungere un uovo per legare il composto.
Io non uso prelessare la pasta all'uovo ma preferisco cuocere direttamente i cannelloni o la lasagna abbondando molto con il liquido in modo da cuocerli direttamente al forno.
Cosa fondamentale è la stesura della pasta all'uovo che deve risultare sottilissima altrimenti la cottura sarà un disastro.
Tagliare la pasta all'uovo in rettangoli di circa 15X20 cm, mettere un po' di spinaci e arrotolare il rettangolo.

Questo è un condimento che io amo fare sia per i cannelloni di spianci che hanno un gusto molto delicato, sia quando faccio le crepes con le verdure.
Inventato da me, all right reserved :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per il condimento:
Abbondante besciamella poco densa
Pesto
parmigiano

Unire il pesto alla besciamella, prendere una teglia da forno e con un mestolo versare un po' di condimento sul fondo, adagiare i cannelloni allineati e cospargerli di abbondantissimo condimento, devono risultare compeltamente coperti (a meno che non li abbiate prelessati prima di farcirli).
Chiudere la teglia con fogli di alluminio e infornare a 160-180° con ventilazione se l'avete.
Dopo 20-25 minuti controllate con una forchetta se risultano morbidi. In questo caso togliete l'alluminio, spolverizzate con abbondante parmigiano e continuare la cottura aumentando un po' la temperatura in modo da asciugare un po' il liquido e dorarli un po' in superficie.
buon appetito
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Cannelloni ricotta e spinaci

Messaggioda Meiko » 11/04/2014, 15:02



Grazie, che bontààààààààààà :woot2: :fame:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile


Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'