Maizena e fecola di patate, differenze

Moderatore: stefiza

Maizena e fecola di patate, differenze

Messaggioda Royalsapphire » 30/03/2017, 12:02



In realtà amido di mais o maizena sono la stessa cosa, così come amido di patate e fecola di patate sono esattamente uguali.
Entrambi sono utilizzati come addensanti ed è importante sapere che l’amido di patate ha una percentuale di gelatinizzazione superiore rispetto a quella dell’amido di mais (la maizena), il che significa che il dolce, a parità di quantità di amido di mais, sarà meno denso rispetto a quello fatto utilizzando l’amido di patate.
Altra cosa, la fecola di patate, a differenza dell'amido di mais, è molto appiccicosa e in più può essere amalgamata agli altri ingredienti anche prima della loro cottura mentre l'amido, deve necessariamente essere sciolto in acqua fredda e va aggiunto alle pietanze solo a fine cottura. Potrete usare al posto dell fecola di patate meno della metà di amido di mais.

La fecola di patate può essere dunque sostituita con un altro amido in generale, perché quasi tutti hanno delle proprietà simili ed aiutano a rendere i dolci più morbidi ed rendere più dense le creme.
I prodotti alternativi più utilizzati sono la maizena, la frumentina o addirittura l’amido di riso. La maizana è forse l’amido più utilizzato al posto della fecola, è ricavato dal mais. Mentre la frumentina si ottiene dal frumentina si ottiene da frumento.


Come fai se non hai nessun amido in casa?

In tal caso la soluzione più semplice è quella di usare la farina al posto della fecola, anche se il dolce sarà meno soffice del previsto.
Se invece stai cercando di fare una crema oppure anche solo una cioccolata calda, la farina ha un potere addensante sufficiente a rendere la crema molto densa, anche se il sapore finale è meno delicato.

Infine, generalmente l’amido di patate tende a gelatinizzarsi maggiormente e, quindi, alza di più l’indice glicemico (quindi chi ha problemi di glicemia dovrebbe regolarsi preferendo l’amido di mais a quello di patate).

Si tratta comunque di una differenza minima, ma è importante conoscerla.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Le basi della pasticceria

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'