Pasticcini con corn flakes

da giallozafferano

Moderatore: stefiza

Pasticcini con corn flakes

Messaggioda Royalsapphire » 13/12/2017, 12:36



Li ho assaggiati in un convento di suore... erano buonissimi!! Quindi ho cercato su internet la ricetta... chissà se il risultato viene simile XD


Immagine


Ingredienti per 25-30 biscotti

250 g di farina 00
50 g di fecola
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova intere
1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma alla vaniglia o vanillina
corn flakes q.b.
zucchero a velo q.b.

Con queste dosi si avranno circa 25 pasticcini di media grandezza se si preferiscono più piccoli ne vengono anche il doppio.

Procedimento

Preparare tutti gli ingredienti dosati sulla tavola. Consiglio di tirare fuori il burro nella dose giusta una mezz’oretta prima in quanto deve essere morbido per amalgamarlo bene al composto.

Il procedimento si può effettuare sia a mano che con l’ausilio di uno sbattitore elettrico con le fruste per impastare o con la planetaria.

Mettere tutti gli ingredienti, tranne i corn flakes, nella ciotola di lavoro e iniziare ad amalgamare bene tutto creando un composto morbido e omogeneo.

Preparare una ciotolina o un piatto fondo con una manciata di corn flakes. Prelevare con un cucchiaio un po del composto (io ho usato il dosatore da gelato per ottenere la stessa quantità d’impasto) e formare una pallina che andremo a rotolare nella ciotola con i corn flakes.

Adagiare le palline rivestite di cereali sopra alla leccarda da forno dove avremo messo della carta da forno. Proseguire sino all’esaurimento della pasta frolla.

Infornare i biscotti morbidi con corn flakes a 160° per una quindicina di minuti circa, sino quando saranno dorati in superficie.

Vale sempre la regola di basarsi con le caratteristiche del proprio forno sia per i gradi di cottura che per il tempo.

Appena saranno cotti lasciarli raffreddare. Cospargere i biscotti morbidi con corn flakes di zucchero a velo e servirli con latte o tè a colazione, con un vino moscato dolce per uno spuntino pomeridiano o serale con amici, o da dare come merenda ai bambini con un succo di frutta.
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'