Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 10/11/2017, 18:45



dave81 ha scritto:
invece la visione ultraterrena, che implica qualcosa di migliore dopo la vita, quasi sottrae valore alla vita stessa, poichè secondo l'ottica religiosa tutto è già proiettato al di là della vita, tutto è in funzione del dopo-morte. io francamente la trovo una visione deprimente e arrendevole, è la classica visione dei miserabili, i quali per dare un qualche senso alla loro misera vita "terrena", devono per forza pensare che dopo ci sia qualcosa di migliore. altrimenti non avrebbero nessun motivo di vivere. .


Diciamo che quella che descrivi è la visione "popolare", ma esistono anche prospettive diverse.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Premio Nobel » 10/11/2017, 18:57



In realtà la fede di per sè non consola, ma semplicemente è una risposta ad un problema.

Chi a fede, infatti, riconosce il limite delle proprie possibilità e della propria conoscenza. Ammette di essere ignorante su un elemento specifico (in questo caso, se c'è o meno una vita ultraterrena).
In questo caso, le strade sono due: o cercare di dare una risposta, oppure astenersi.

Nel caso di astensione, l'approccio è quello agnostico (in quanto si riconosce l'impossibilità a rispondere e non si cerca di dare una risposta) e non è quello ateo. Probabilmente è l'approccio più onesto intellettualmente parlando, in quanto uno riconosce la propria ignoranza.

In altri casi, è possibile cercare di dare una risposta: SI (un credente), NO (un ateo).
Una risposta del genere in realtà va giustificata, ma fino ad un certo punto, in quanto abbiamo assunti che non si ha la certezza assoluta di questo argomento.
Non è di per sè dei miserabili, in quanto in realtà uno potrebbe essere perfettamente miserabile anche da agnostico o da ateo (per queste due serie di considerazioni. Un agnostico è un ignavo, che fino alla fine non vuole esporsi e non vuole prendere posizione. Un ateo è un miserabile in quanto tutto quello che fa ha senso soltanto in un'ottica terrena, ma visto che la vita terrena è destinata a sparire senza lasciare alcuna traccia, allora la sua esistenza stessa sarebbe senza senso e paradossale).

Io credo di conseguenza che una persona può essere miserabile sia da credente, sia da agnostico, sia da ateo, così come può essere una persona che da valore alle cose e perfettamente piena di spirito morale e di senso (cioè può vivere la spiritualità in vari modi, certamente in maniera stupida ed infantile, ma anche in maniera nobile ed elevata, indipendentemente dalla risposta che egli darà).

Piccolo inciso: la scienza non basta, perchè ad esempio la scienza non ci dice perchè è sbagliato ed immorale ammazzare un uomo. Essa può descrivermi al massimo perchè una persona può pensare che sia sbagliato uccidere, ma non esprime giudizi etici.
Eppure l'etica è una cosa importante a cui molte persone fanno riferimento, non a caso avevo messo altresì la ragione e la logica.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 14/11/2017, 22:38



Non credo di averci mai creduto, ma neanche penso di essere completamente atea.
Essendo stata fin da piccola in stretto contatto sia con cattolici sia con testimoni di Geova, crescendo ho deciso che non volevo essere da nessuna delle due parti, e che guardando loro mi veniva solo da pensare che la religione è la gabbia della mente umana in cui chi crede adora crogiolarsi per non dover affrontare la nuda e cruda realtà.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 15/11/2017, 9:44



_Sehnsucht_ ha scritto:Non credo di averci mai creduto, ma neanche penso di essere completamente atea.
Essendo stata fin da piccola in stretto contatto sia con cattolici sia con testimoni di Geova, crescendo ho deciso che non volevo essere da nessuna delle due parti, e che guardando loro mi veniva solo da pensare che la religione è la gabbia della mente umana in cui chi crede adora crogiolarsi per non dover affrontare la nuda e cruda realtà.


Be', non esistono solo quelle "due parti".
Quando parli di "non affrontare la nuda e cruda realtà" intendi la visione consolatoria della vita e la negazione della morte?
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 15/11/2017, 20:07



Adrien ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:Non credo di averci mai creduto, ma neanche penso di essere completamente atea.
Essendo stata fin da piccola in stretto contatto sia con cattolici sia con testimoni di Geova, crescendo ho deciso che non volevo essere da nessuna delle due parti, e che guardando loro mi veniva solo da pensare che la religione è la gabbia della mente umana in cui chi crede adora crogiolarsi per non dover affrontare la nuda e cruda realtà.


Be', non esistono solo quelle "due parti".
Quando parli di "non affrontare la nuda e cruda realtà" intendi la visione consolatoria della vita e la negazione della morte?


Sì.
Certo, di religioni ce ne sono a bizzeffe, ma a parte alcune orientali, vertono più o meno tutte in modo o nell'altro a consolare l'essere umano con un mucchio di canti e parole che nessuno può poi verificarne l'attendibilità.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 15/11/2017, 21:38



_Sehnsucht_ ha scritto:Certo, di religioni ce ne sono a bizzeffe, ma a parte alcune orientali, vertono più o meno tutte in modo o nell'altro a consolare l'essere umano con un mucchio di canti e parole che nessuno può poi verificarne l'attendibilità.


Se si è veramente motivati qualcosa si verifica, ti assicuro.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Baraddur » 14/01/2018, 17:22



Guarda su youtube.com


Jesus Christ Superstar - Hosanna

Crowd)
Hosanna Heysanna Sanna Sanna Ho
Sanna Hey Sanna Ho Sanna
Hey J C, J C won't you smile at me?
Sanna Ho Sanna Hey Superstar

(Caiaphas)
Tell the rabble to be quiet
We anticipate a riot
This common crowd
Is much too loud
Tell the mob who sing your song
That they are fools and they are wrong
They are a curse
They should disperse

(Crowd)
Hosanna Heysanna Sanna Sanna Ho
Sanna Hey Sanna Ho Sanna
Hey J C, J C you're alright by me
Sanna Ho Sanna Hey Superstar

(Jesus)
Why waste your breath moaning at the crowd?
Nothing can be done to stop the shouting
If ev'ry tongue was still the noise would still continue
The rocks and stones themselves would start to sing:

(Crowd, with Jesus)
Hosanna Heysanna Sanna Sanna Ho
Sanna Hey Sanna Ho Sanna
Hey J C, J C won't you fight for me?
Sanna Ho Sanna Hey Superstar
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Deathstar » 23/01/2018, 11:49



Credevo. All'italiana, ma credevo.
Non c'è più fede in me.
  • 0

Avatar utente
Deathstar
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2018, 16:59
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda InYourHead » 25/01/2018, 15:37



Credo di si. Ovviamente non parlo di quel Dio che ci viene descritto dalla religione. Io identifico per "Dio" quel qualcosa che ha creato l'universo, le galassie e quant'altro. Insomma chi o cosa ha creato le polveri del big bang?
Ecco per me quell'entitá è Dio
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda JYNEEPROH » 25/01/2018, 16:22



  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'