È morale l'egoismo?

Se sia morale essere egoisti.

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

È morale l'egoismo?

Messaggioda Pandora313 » 22/04/2017, 22:51



Amare il prossimo come sé stessi, come scriveva in un post precedente spaceman. Per quanto non sia religiosa, per me questa frase è al centro del nostro vivere.
P.es. un padre violento non ama innanzitutto sé stesso se fa del male alle persone che ama.

La chiave dell'amare sé stessi e del comportamento egoista,ovvero di compiere delle azioni per il proprio bene ed interesse,sta nella profonda conoscenza di sé stessi e nella capacità di vivere in modo armonioso rispetto a quella che potremmo chiamare la nostra "natura".
In questo modo,le nostre azioni saranno coerenti con il nostro essere e avranno pure un effetto diretto od indiretto positivo sugli altri.

Per rispondere brevemente alla tua domanda,agire egoisticamente può essere morale. Forse,più che ad una morale soggettiva,come rilevava Royal (e come io stessa ho indicato in un topic precedente),sono le circostanze oggettive e soggettive a rendere un comportamento egoistico corretto o meno. Insomma,un comportamento egoista non è a priori da condannare ;)
  • 0

Avatar utente
Pandora313
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/03/2017, 19:59
Località: Luna
Citazione: " L'existence, c'est être là, simplement ".
Genere: Femminile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Premio Nobel » 23/04/2017, 11:41



Se non mi ricordo male, in azione altruista in modo sostanzialmente assoluto è generalmente considerata la "beneficienza anonima" in quanto il benefattore si priverebbe così della fama di essere una brava persona (rimarrebbe comunque la fama indeterminata, cioè che esiste una brava persona e anche un suo eventuale soddisfacimento personale di avere perseguito quello che era la sua volontà)

Però non necessariamente l'altruismo è un'azione morale .... un esempio che spesso viene fatto è l'ingerenza, cioè io svolgo una azione al posto di un altro, senza venire da lui autorizzato, perchè lo ritengo incapace (e magari lo è veramente) ... l'altruismo in questo caso viene molto di più condannato, in quanto si mischia con la propria auto-determinazione .... più semplicemente si dice "fatti i fatti tuoi" - questo perchè io posso agire in perfetta buona fede, ma essere io l'incompetente (di buone intenzioni è lastricato l'inferno), sia io sia lui siamo bravi (quindi il mio intervento è stato effettivamente inutile) lui effettivamente era incapace è quindi l'ho salvato (in questo caso è morale è corretto agire, è almeno in parte tutelato anche dal diritto, con la fattispecie della "gestione di affari altrui")

Se l'altruismo può diventare indesiderabile ed immorale, non vedo perchè l'egoismo non possa essere considerata una pulsione morale come avevo mostrato precedentemente.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Ātman » 23/04/2017, 12:11



È vero che anche un gesto altruista può avere conseguenze negative indesiderate, comunque mi sa che stai esagerando con le elucubrazioni.

Metti da parte i principi astratti e fai quello che senti. Se non altro, non sarai un ipocrita.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Premio Nobel » 23/04/2017, 12:59



In realtà la mia domanda non era stata posta per rispondere ad una mia azione pratica, quanto piuttosto per una semplice domanda concettuale (certamente che è legata anche a quanto faccio e vivo, come del resto probabilmente qualsiasi post presente su questo forum potrebbe esserlo, però in questo caso la mia domanda era solo teorica).
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'