È morale l'egoismo?

Se sia morale essere egoisti.

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

È morale l'egoismo?

Messaggioda Premio Nobel » 05/04/2017, 18:45



È morale essere egoisti?
Per quanto non esista una sezione legata a topic filosofici o morali, è questa la sezione che secondo me è la più pertinente.

Con egoismo non intendo tanto il cosiddetto "amor proprio", termine che in ultima istanza è assimilabile alla dignità, cioè il fatto che una persona non sia disposta a fare qualcosa che lo umili o che lo riduca.Con egoismo intendo la propensione di un soggetto al perseguimento della sua utilità.

Generalmente, l'egoismo non gode di una buona fama, pur tuttavia, io credo che invece sia una cosa molto importante, è che sostanzialmente gode di una cattiva fama perchè si ritiene che semplicemente essere egoisti significa necessariamente privare altri di cose che invece potrebbero beneficiarne.
Pur tuttavia, non credo che sempre ci sia questo tipo di contrasto, ma piuttosto che non è così infrequente che non si verifichi il contrasto egoismo-altruismo.

Ps. Non valuto il fatto se sia utile l'egoismo, anche se mi rendo conto che queste due domande possono Essere perfettamente correlate.
  • 1

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Wilted rose » 05/04/2017, 20:04



Premio Nobel ha scritto:È morale essere egoisti?
[...]
Con egoismo intendo la propensione di un soggetto al perseguimento della sua utilità.


Certamente che è morale, e ti dirò di più, secondo me è anche naturale. Tutti propendono a seguire la propria utilità, anche a discapito dell'altro, e chiunque neghi ciò è fondamentalmente un ipocrita. L'egoismo fa indissolubilmente parte della natura arrivista, egocentrica e arrogante dell'essere umano.

Premio Nobel ha scritto:Generalmente, l'egoismo non gode di una buona fama


Perché la società è profondamente ipocrita e falsa.
  • 1

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

È morale l'egoismo?

Messaggioda 7smiliardi » 05/04/2017, 21:56



Secondo me è naturale, è insito nella maggior parte delle persone. Siamo tutti egoisti, chi più, chi meno.
  • 0

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Ātman » 05/04/2017, 22:25



Ciò che è morale varia con le epoche e i luoghi, è un'etichetta che affibbiamo noi umani a determinati comportamenti.
Noto però che l'altruismo esiste anche in altre specie animali e, se ha resistito finora nel cammino dell'evoluzione contagiando in una certa misura anche noi, avrà il suo perché.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Premio Nobel » 06/04/2017, 23:42



Non sono convinto che la morale sia una cosa in ultima istanza soltanto "sociologica". Sicuramente ci sono state varie idee circa ciò che fosse stato giusto o sbagliato, anche in contrasto (oggi la schiavitù da noi è bandita, 2000 anni fa nel diritto romano era cosa perfettamente normale). Non credo però si possa far condannare un comportamento soltanto perché è quello ritenuto valido da una comunità di individui (ad esempio l'omicidio)

Tornando a noi però, secondo me, comunque, l'egoismo è morale per le seguenti ragioni:
1) Nessuno probabilmente sarà così interessato a me quanto potrei esserlo io. Conseguentemente, non posso aspettarmi che qualcun altro possa completamente badare a me e pensare ad un mio interesse (un po' come in un giardino, in cui un volontario giardiniere curi soltanto metà di tutto il giardino, mentre l'altra, solitamente più intima e personale, non è trattata).
2) Anche se ci fosse qualcuno interessato a me, può essere morale agire per se stessi, in quanto il risultato può essere migliore (come ad esempio può fare un figlio con i propri genitori, e quindi, sempre nella metafora del giardino, aiutare anche il volontario nella metà che sta facendo).
3) Anche se potrebbe essere in contrasto con l'interesse altrui. Non necessariamente posso pensare di badare completamente all'utilità o al danno che possono avere gli altri. Se ad esempio io sto guidando su una strada, non dovrei necessariamente fermarmi ad ogni singolo incrocio in cui ho la precedenza soltanto perché in questo modo io non ledo l'interesse altrui a non perdere tempo per strada e passare per primo. In questo caso sicuramente esiste un contrasto, però ciò non significa che io dovrei adoperarmi per salvare ed aiutare tutti [anche perché, altrimenti, a livello complessivo, questo tipo di azione non sortirebbe alcun effetto positivo].
Partendo poi da un altro caso: un albero può essere piantato o nel mio giardino o in quello del mio vicino, non piantarlo significherebbe farlo morire, ma non si può dividere perché morirebbe. Se ciascuno dei due soggetti è egoista, non sarebbe desiderabile che uno diventi altruista, perché semplicemente farebbe si che l'altro egoista ne beneficierebbe, e quindi il problema non si risolverebbe. Nemmeno se entrambi fossero altruisti (in quanto non accetterebbero di ledere l'altrui benessere). Solo se uno è altruista e l'altro no sarebbe possibile agire soddisfando entrambi.

Ciò di cui invece spesso viene contestata una logica egoistica in senso stretto è, credo, un'altra situazione: io dovrei sopportare un piccolo costo a fronte di una eventuale grande perdita in capo all'altro soggetto [voglio tagliare quell'albero per farci della legna ed avere profitto, ma quell'albero stesso è di vitale importanza per il mio vicino].
Per quanto sia sostanzialmente sbagliato in questo caso voler fare profitto a tutti i costi, credo non si debba mettere alla gogna l'egoismo. In primo luogo perché anche in questo caso, il vicino che sarebbe lesionato è egoista ed auto interessato e quindi semplicemente si stanno assumendo persone con caratteristiche relativamente simili. In secondo luogo, perché potrebbe essere un principio che avrebbe difficoltà ad essere universalmente applicato (non credo ad esempio confiscare ad una persona tutti i beni soltanto perché in questo modo sarebbe possibile dar da mangiare a molte più persone rispetto che soltanto a lui). In terzo luogo, infine, perché avere a cuore anche i problemi di altre persone o i problemi della collettività non significa dimenticarsi di pensare a proprie problematiche e quindi agire anche per risolverle.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Royalsapphire » 08/04/2017, 0:34



Topic interessante!!
Chiedi se l'egoismo sia morale... Ma cos'è la morale, se non una realtà prettamente soggettiva?! Nessuno di noi vorrebbe mai ammettere di essere o fare qualcosa di sbagliato. È orientato a cercare sempre una scusa che giustifichi il suo comportamento. Quante volte sentite dire "l'ho fatto per il tuo bene"; in realtà è quasi sempre fatto non per il bene altrui ma per il proprio bene.
Quindi in sostanza, rispondendo alla tua domanda "è morale l'egoismo?", la risposta sarebbe sì. L'egoismo è giustificato dalla propria morale!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Ātman » 08/04/2017, 10:02



Royalsapphire ha scritto:Topic interessante!!
Chiedi se l'egoismo sia morale... Ma cos'è la morale, se non una realtà prettamente soggettiva?! Nessuno di noi vorrebbe mai ammettere di essere o fare qualcosa di sbagliato. È orientato a cercare sempre una scusa che giustifichi il suo comportamento. Quante volte sentite dire "l'ho fatto per il tuo bene"; in realtà è quasi sempre fatto non per il bene altrui ma per il proprio bene.
Quindi in sostanza, rispondendo alla tua domanda "è morale l'egoismo?", la risposta sarebbe sì. L'egoismo è giustificato dalla propria morale!


Esatto. Alla fine siamo bravissimi a trovare giustificazioni a quello che pensiamo o facciamo, e tutto per conservare un'immagine decente di noi stessi (ai nostri occhi, prima che a quelli altrui).
Forse sarebbe meglio ammettere "voglio essere egoista, andate al diavolo" senza tanti giri di parole.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda spaceman » 21/04/2017, 19:58



Amare il prossimo come se stessi... implica che bisogna, in primo luogo, amare se stessi.
Una parola che il mio psichiatra mi ripete a nausea è di essere "assertivo": gli altri avranno pure le loro esigenze, ma tu hai le tue, e sono tutte degne di rispetto.
  • 0

Avatar utente
spaceman
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 107
Iscritto il: 14/04/2017, 23:19
Località: Mare della Tranquillità, Luna
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Premio Nobel » 22/04/2017, 18:30



Non credo si possa considerare l'egoismo soltanto come una cosa che al più si giustifica come un tappabuchi.

Spaceman suggeriva l'idea che giustamente per volere aiutare gli altri, bisogna prima amare se stessi.
Non solo, portando alle estreme conseguenze il principio che tutti si dovrebbe essere altruisti, non potrebbe essere che questo possa non essere applicabile?
Se più nessuno fosse egoista, qualsiasi tipo di beneficienza che io facessi non potrebbe essere mai recepita, in quanto il povero che la riceve non potrebbe farlo in quanto dovrebbe farsi da parte per qualcun altro ipotetico o reale, ma anche il più povero di tutti (sempre che questa definizione abbia senso) non potrebbe comunque, in quanto sarebbe comunque auto interessamento.
Lo stesso fatto che io possa essere spinto a comprare un pacco di biscotti al supermercato perchè mi piacciono farebbe si che io sia egoista (un po' perchè quei soldi li avrei potuti dare in beneficienza, un po' perchè io sono auto interessato e quindi, visto che mi piacciono i biscotti li compero. Semplicemente, sto seguendo una mia pulsione, o in maniera più edulcorata "perseguo la mia utilità").
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

È morale l'egoismo?

Messaggioda Ātman » 22/04/2017, 19:43



Guarda, se ti può far star meglio posso dirti che qualcuno considera egoistico anche l'altruismo, per la sensazione gratificante che può donare.

A mio avviso per avere un senso l'altruismo deve essere spontaneo, non basato su considerazioni etiche o religiose.

Allo stesso modo, quando l'egoismo inizia a starci stretto si finisce per accorgersene. E ognuno scoprirà da sé come agire di conseguenza.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'