Considerazioni sull'esistenza

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Joker » 01/02/2020, 20:03



Non so se il forum sulla fede sia il più appropriato per questo argomento, ma dico in partenza che non mi riferisco a nessuna religione in questo post, scriverò solo le mie considerazioni sull'universo, sulla vita, sull'esistenza in generale.
Perché lo scrivo? Principalmente perché vorrei condividere quello che penso con chiunque avrà voglia di leggermi e magari di condividere la sua opinione in merito. Si tratta solo di considerazioni personali, assolutamente soggettive, mutabili, ma comunque ben ragionate.
Aggiungo infine che ammetto di non sapere nulla di quello che sto dicendo, ma chi ne sa qualcosa alla fine? Spero solo di risultare interessante e di far riflettere qualcuno sull'enorme mistero che è la realtà in cui ci troviamo.

Innanzitutto, cos'è l'esistenza? L'esistenza è ciò che è, e non saprei in che altro modo definirla o concepirla. Anzi, penso che concepirla del tutto sia assolutamente impossibile. Si tratta di qualcosa di così misterioso, profondo, complesso, che probabilmente lo rende il mistero più grande di ogni altro. Come si è originata? Da cosa? Perché è così e non in un altro modo? Cos'è effettivamente? Non è composta da materia, o energia, ma è la trama stessa della realtà, è ciò che rende possibile la materia e l'energia, lo spazio e il tempo, la vita, la coscienza, e così via. L'esistenza è il tutto.
Adesso vorrei farvi riflettere su una cosa. Chi l'ha detto che le cose debbano per forza esistere? Chi l'ha detto che ci sarebbe dovuto essere un universo, le galassie, la vita, noi? Poteva benissimo non esistere un bel niente. Eppure riuscite a immaginarla una non esistenza? Come la immaginate? Uno spazio vuoto? Sarebbe comunque uno spazio, quindi qualcosa esisterebbe lo stesso. La non esistenza è tanto inconcepibile quanto l'esistenza stessa. Eppure, le cose esistono. È assurdo. Assurdo! Come? Perché? Esiste un universo, esiste un pianeta in cui esistiamo noi in grado di percepire l'universo stesso. L'esistenza è consapevole di esistere. È assurdoooooo!
Ok, l'esistenza è un concetto inafferrabile è misterioso. Ma cosa possiamo dire della coscienza allora? Non è forse altrettanto misteriosa?
Non solo noi esistiamo, ma siamo anche consapevoli di esistere, questo, a mio parere, è una delle cose più spettacolari di tutte. Sarebbe potuto pure esistere l'universo e basta no? Invece noi esistiamo, e ne siamo consapevoli, rendendoci di fatto più di semplici esseri viventi dotati di volontà, di pensieri ed emozioni. Noi siamo molto più che semplice vita. Nulla togliendo alla vita eh, anch'essa è qualcosa di stupefacente, una delle più grandi opere d'arte dell'universo. Ma noi siamo anche di più. Ebbene, quello che credo io, e che può essere benissimo opinabile da chiunque di voi, è che noi siamo tutto. Ognuno di noi è la stessa, identica cosa. Tutto. Il tutto è la realtà stessa, o come la chiamo io, Dio. Noi siamo Dio. E Dio è tutto. Non voglio portarvi a credere a queste mie parole, ma è necessario dirlo per farvi comprendere il mio punto di vista. Non credo che Dio sia una qualche entità dotata di volontà o poteri soprannaturali o con una qualche forma o dimensione. Dico semplicemente che Dio sia l'esistenza stessa, il tutto, e che sia consapevole di esistere. Noi siamo consapevoli di esistere, e noi non siamo altro che prodotti di quest'universo di cui facciamo parte. Allora da dove deriva questa consapevolezza? Dalla materia? Dai nostri neuroni? Sicuramente il nostro cervello ci permette di sentire, e pensare, e provare, ma lo permette effettivamente a chi? Chi siamo noi? Ecco, io credo che noi siamo il tutto, e che il tutto è consapevole di esistere.

Alcune cose che ho detto possono sembrare assurde, altre magari sensate, non dovete essere d'accordo con me, ma dovete riflettere con me. Chi siamo? Cos'è l'universo? Sono domande queste a cui non esiste una risposta se non quella che noi crediamo. Personalmente, mi piace credere che noi siamo più di semplice materia e energia, ci è stata data la vita, un dono immenso da parte della realtà stessa, e grazie ad essa possiamo assaporare quello che significa percepire il mondo. Ma non confondiamo la nostra vita con la nostra reale identità. Siamo più di semplici pensieri e emozioni, siamo anche noi radicati nella trama stessa della realtà, è assurdo che noi esistiamo quanto lo sia il fatto che esista l'universo stesso, e per me anche solo poterci riflettere su non è altro che un miracolo.

E voi, cosa ne pensate? Se avete domande o opinioni al riguardo scrivete pure, sarò ben lieto di affrontare con voi questo interessante discorso, se avete letto fin qui spero di non avervi annoiati e grazie per l'attenzione :)
  • 0

Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Gionata » 01/02/2020, 21:49



Io penso che se il sole ti riscalda, a poca distanza da esso ti squaglia, che quando morirò sarò cibo per vermi, che qualche animale potrebbe provare a mangiarmi (non vivo nella savana), che un uccellino che mi guarda curioso se mi avvicino vola via; se il mio cane se ne sta buono accanto a me e riusciamo a rassenerarci tutto questo non è male. La natura avrebbe dovuto darci una psiche di ferro per vedere le cose in animo sereno, e anche le cose brutte non sarebbero poi così brutte.
  • 0

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Ātman » 01/02/2020, 23:01



Credo che in altri tempi avrei partecipato volentieri a una discussione del genere, ora mi sembra di aver esaurito le parole, o comunque di trovarle inadeguate. È bello a ogni modo vedere un ragazzo che mostra un simile interesse, credo sia raro, a ogni età.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Riccardina » 01/02/2020, 23:09



E prima dell'universo cosa c'era?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Joker » 02/02/2020, 0:12



Riccardina ha scritto:E prima dell'universo cosa c'era?

Non esiste un "prima" dell'universo, perché ciò significherebbe che il tempo esisteva anche prima di esso. Ma il tempo è una dimensione che fa parte dell'universo stesso, quindi, per quanto sia difficile da concepire, non c'è un prima.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Joker » 02/02/2020, 0:14



Adrien ha scritto:Credo che in altri tempi avrei partecipato volentieri a una discussione del genere, ora mi sembra di aver esaurito le parole, o comunque di trovarle inadeguate. È bello a ogni modo vedere un ragazzo che mostra un simile interesse, credo sia raro, a ogni età.

Se trovavi l'argomento interessante mi sarebbe piaciuto un intervento per confrontarci un po. Comunque apprezzo il complimento :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Riccardina » 02/02/2020, 11:15



Prima dell'universo non c'era nulla
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Joker » 02/02/2020, 11:29



Riccardina ha scritto:Prima dell'universo non c'era nulla

Se lo dice lei signor trump sarà sicuramente così
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Loffio » 02/02/2020, 12:46



Joker ha scritto:Eppure, le cose esistono. È assurdo. Assurdo! Come? Perché? Esiste un universo, esiste un pianeta in cui esistiamo noi in grado di percepire l'universo stesso.

Dal tuo lungo thread, ho estrapolato questa semplice ma nodale frase. Il tuo cruccio credo sia quello di dare corpo, di dare materialità ad un concetto astratto e vasto come l'esistenza. L'esistenza è vero che è - o può essere - legata alla percezione, ma qui nasce un'altra domanda assai più vasta: percepiamo tutto quello che esiste? siamo in grado di percepire tutto? Secondo me, no. Prova solo a pensare allo spettro visibile dall'occhio umano: le frequenze che è in grado di percepire rappresentano al più una fettina spessa 1cm di una ciambella larga a dir poco quanto la nostra galassia. Come facciamo quindi a parlare di esistenza se - come nell'esempio - siamo in gradi di percepirne soltanto un infinitesimo?
La triste verità è che siamo troppo troppo piccoli per capire il mondo e lo spazio cosmico o l'esistenza stessa. Sono concetti che la nostra mente non è in gradi di contemplare, come non è in grado di contemplare il concetto di infinito ed infinitesimo.
Altro argomento che hai tirato fuori è il tempo: esiste davvero il tempo? Il tempo è soltanto un'astrazione che ha tirato fuori la nostra memte, assai limitata. Come siamo arrivati a determinare il tempo? Prendendo a riferimento la rotazione terrestre intorno al sole. E rispetto alla vastità dell'universo (o meglio, del multiverso, visto che gli scienziati hanno scoperto l'esistenza di più universi) cosa rappresenta? si e no quel che rappresenta un granello di sabbia rispetto a tutto il deserto del sahara.
Purtroppo a noi uomini è dato sapere ben poco; il che non è un male, visto che questo poco siamo in grado di distruggerlo molto bene...
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Considerazioni sull'esistenza

Messaggioda Joker » 02/02/2020, 13:43



Loffio ha scritto:
Joker ha scritto:Eppure, le cose esistono. È assurdo. Assurdo! Come? Perché? Esiste un universo, esiste un pianeta in cui esistiamo noi in grado di percepire l'universo stesso.

Dal tuo lungo thread, ho estrapolato questa semplice ma nodale frase. Il tuo cruccio credo sia quello di dare corpo, di dare materialità ad un concetto astratto e vasto come l'esistenza. L'esistenza è vero che è - o può essere - legata alla percezione, ma qui nasce un'altra domanda assai più vasta: percepiamo tutto quello che esiste? siamo in grado di percepire tutto? Secondo me, no. Prova solo a pensare allo spettro visibile dall'occhio umano: le frequenze che è in grado di percepire rappresentano al più una fettina spessa 1cm di una ciambella larga a dir poco quanto la nostra galassia. Come facciamo quindi a parlare di esistenza se - come nell'esempio - siamo in gradi di percepirne soltanto un infinitesimo?
La triste verità è che siamo troppo troppo piccoli per capire il mondo e lo spazio cosmico o l'esistenza stessa. Sono concetti che la nostra mente non è in gradi di contemplare, come non è in grado di contemplare il concetto di infinito ed infinitesimo.
Altro argomento che hai tirato fuori è il tempo: esiste davvero il tempo? Il tempo è soltanto un'astrazione che ha tirato fuori la nostra memte, assai limitata. Come siamo arrivati a determinare il tempo? Prendendo a riferimento la rotazione terrestre intorno al sole. E rispetto alla vastità dell'universo (o meglio, del multiverso, visto che gli scienziati hanno scoperto l'esistenza di più universi) cosa rappresenta? si e no quel che rappresenta un granello di sabbia rispetto a tutto il deserto del sahara.
Purtroppo a noi uomini è dato sapere ben poco; il che non è un male, visto che questo poco siamo in grado di distruggerlo molto bene...

Ciao loffio. Concetti molto interessanti i tuoi, lascia che ti dica la mia.
Innanzitutto la penso come te, noi non percepiamo che una minuscola parte dell'intero cosmo. La luce è un ottimo esempio, ma anche il suono, la temperatura, e ci stiamo soffermano solo su dati che almeno fisicamente possiamo misurare, chissà quante altre variabili o dimensioni fanno parte dell'universo senza che noi ce ne rendiamo nemmeno conto... Non è affascinante?
Eppure questo secondo me non ci preclude di contemplare l'esistenza. Abbiamo il dono del pensiero, e anche accettando il fatto di essere estremamente limitati in quanto essere umani, siamo perfettamente in grado di capire che l'universo è qualcosa di estremamente vasto e complesso. Non sappiamo quanto lo sia, ma è anche questo il bello. Se lo sapessimo non sarebbe poi così complesso e misterioso no?
Altro concetto interessantissimo, il tempo. Nella fisica ha una sua collocazione ben definita, si tratta di una dimensione strettamente legata allo spazio, o almeno Einstein così ha detto. Eppure, nonostante lo spazio sia così facile da immaginare, il tempo non lo è. Non lo vedi, non lo senti, semplicemente accettandone l'esistenza spieghi come le cose vadino avanti. Ma cosa sia effettivamente non ne ho idea, penso nessuno l'abbia.
Infine ci tengo a farti notare che non è stata scoperta l'esistenza del multiverso, è solo una teoria, molto accreditata da vari scienziati, ma come potrà mai essere verificata? Non ne ho idea, ma l'uomo col passare del tempo riesce a capire sempre un po di più, quindi magari chi lo sa, forse un giorno ci saranno davvero risposte a queste domande! Nel frattempo, contempliamo :D
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'