Ragionare

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Ragionare

Messaggioda Rermc47 » 25/06/2017, 22:59



Spesso la persona timida agisce senza ragionare: é una persona impulsiva e io che sono timido me ne sono reso conto sulla mia pelle. Quante volte m'é capitato di dire fesserie che potevi risparmiarmi, e avrei potuto capirlo riflettendoci su dieci secondi! Quante volte sono risultato goffo davanti alla gente perché mi preoccupavo di comportarmi bene temendo addirittura la fine del mondo, quando so che al momento giusto so comportarmi in maniera decorosa! Ogni tanto io vado a giocare a calcio con dei vecchi compagni delle medie, gli unici amici, in un campetto dietro casa mia. Fintanto siamo solo noi quattro riesco a giocare abbastanza bene, non sono né forte né scarso; quando arrivano altri e insieme decidiamo di far una partita, l'ansia mi assale, ho paura di far brutta figura, sbaglio un passaggio dopo l'altro, davanti alla porta sbaglio clamorosamente. E a ogni mio errore, temo che gli altri si offendano non chiedendogli scusa. Capisco però che deve essere fastidioso sentirsi dire sempre scusa da uno qualunque, anche quando non c'è ragione per scusarsi. La parola scusa é una tra le mie più usate fuori e dentro il campo da calcio. É tanto usata che ormai in ogni mia frase é un contorno come le patate con l'arrosto. Io credo che però nell'italiano i contorni distraggano l'attenzione da ciò che realmente conta. Ogni volta che uso questa parola, é come se dicessi che ho sbagliato, e il mio interlocutore si chiederà spesso in che cosa mi sono sbagliato perché é impossibile sbagliarsi sempre. Più volte mi sono sbagliato credendo di aver sbagliato che sbagliando realmente.
Utilizzare la ragione significa essere logici. In ogni situazione é utile: adesso, quando io, come tutti, giudico sbagliando le persone dalla mia prima impressione. Gli altri si comportano al mio stesso modo, ma sono più logici di un timido. Pensano: se questo é str***o, io non frequenterò né riterrò importante il suo giudizio di me perché a me non interessa né di frequentare persone stronze né il loro giudizio su di me. Anche un timido potrebbe ragionare allo stesso modo, poiché non siamo minorati di mente. Ma io ritengo importante il giudizio degli stronzi e non cerco di evitare la loro compagnia. Spesso mi comporto così, e so che la risposta che devo dare agli stronzi é l'indifferenza. Non hai alcun valore ai miei occhi. Punto.
É errore non utilizzare la logica: ti aiuta a distinguere nemici da amici. Di fronte al nemico si impugnano le armi, l'amico s'accoglie a braccia aperte. Oltre a diventare abilissimi osservatori - ma che dico? tutti i timidi sono straordinari osservatori e hanno una memoria di ferro - dobbiamo essere logici, per riconoscere vero dal falso. Non vogliamo mica fare un favore a quei nemici che dobbiamo combattere lottando con i nostri amici? Riderebbero della nostra stoltezza, e noi diventeremmo sempre più soli.
Quello che voglio dire non é che i timidi non siano razionali, tutt'altro. Però dovrebbero usare più logica, dovrebbero essere più ragionevoli. Per il fatto che noi timidi siamo più sensibili di altri, ci facciamo trascinare più dall'emozione, dobbiamo cercare di controllare almeno in parte le pulsioni in questo modo. Perché poi non siamo solo molto sensibili, ma un timido é sempre particolarmente intelligente. Da domani voglio incominciare a trattare gli stronzi come é giusto che sia.
  • 1

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Ragionare

Messaggioda Saiyan » 26/06/2017, 11:17



Rermc47 ha scritto:Spesso la persona timida agisce senza ragionare: é una persona impulsiva e io che sono timido me ne sono reso conto sulla mia pelle. Quante volte m'é capitato di dire fesserie che potevi risparmiarmi, e avrei potuto capirlo riflettendoci su dieci secondi! Quante volte sono risultato goffo davanti alla gente perché mi preoccupavo di comportarmi bene temendo addirittura la fine del mondo, quando so che al momento giusto so comportarmi in maniera decorosa! Ogni tanto io vado a giocare a calcio con dei vecchi compagni delle medie, gli unici amici, in un campetto dietro casa mia. Fintanto siamo solo noi quattro riesco a giocare abbastanza bene, non sono né forte né scarso; quando arrivano altri e insieme decidiamo di far una partita, l'ansia mi assale, ho paura di far brutta figura, sbaglio un passaggio dopo l'altro, davanti alla porta sbaglio clamorosamente. E a ogni mio errore, temo che gli altri si offendano non chiedendogli scusa. Capisco però che deve essere fastidioso sentirsi dire sempre scusa da uno qualunque, anche quando non c'è ragione per scusarsi. La parola scusa é una tra le mie più usate fuori e dentro il campo da calcio. É tanto usata che ormai in ogni mia frase é un contorno come le patate con l'arrosto. Io credo che però nell'italiano i contorni distraggano l'attenzione da ciò che realmente conta. Ogni volta che uso questa parola, é come se dicessi che ho sbagliato, e il mio interlocutore si chiederà spesso in che cosa mi sono sbagliato perché é impossibile sbagliarsi sempre. Più volte mi sono sbagliato credendo di aver sbagliato che sbagliando realmente.

Anche io uso spesso la parola scusa,sebbene quasi sempre senza motivo.
Sono una persona timida,ho sempre paura di sbagliare e deludere tutti.
La parola scusa mi esce dalla bocca e quasi non me ne accorgo.
Ti capisco perfettamente.
  • 0

"Andrei oltre miliardi di universi,per ritrovare i tuoi occhi,so che se staremo insieme,nulla ci fermerà."
Saiyan
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 150
Iscritto il: 16/12/2016, 23:45
Località: Genova
Genere: Maschile

Ragionare

Messaggioda Masquerade » 26/06/2017, 13:13



Saper chiedere scusa è meraviglioso. Diverso se invece si chiede sempre scusa perché si pensa di aver sbagliato.
Saper chiedere scusa richiede la capacità di vedere l'errore in tutta la sua completezza.
Chiedere sempre scusa è invece sentirsi piuttosto insicuri, inadeguati.

La timidezza non aiuta certo a diventare più sicuri, ma non è neanche l'ostacolo fondamentale per diventarlo.

Da domani voglio incominciare a trattare gli stronzi come é giusto che sia.

Ok. Ma se invece di rimandare a domani, inizi oggi è sicuramente meglio.
I logici/razionali (timidi e non) ben sanno quanto sia importante non sprecare tempo. Soprattutto con le persone "sbagliate". ;)
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Ragionare

Messaggioda crisbil » 28/06/2017, 1:45



E' che non c'è questa via di mezzo "sana" (io non l'ho mai trovata, almeno): ci son persone che chiedono scusa sempre perché sono insicure (e vengono calpestate - faccio parte del gruppo - ).. e altre che non chiedono mai scusa e che calpestano.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ragionare

Messaggioda andrea444 » 02/07/2017, 9:04



quoto Masquerade. Se chiedi scusa a prescindere credo possa essere più un discorso legato alla sensazione di inadeguatezza (ci sono passato e talvolta capita ancora). La timidezza la collego più a un discorso di vergogna (la differenza è sottile e si può migliorare anche questo aspetto). Sicchè forse dovresti concentrarti più sui motivi che ti portano a sentire l' inadeguatezza. Se li individui puoi ragionarci su e pian piano riconoscere le situazioni in cui spingono per farti sentire così, e combatterli. ;)
Comunque il discorso sul ragionare non fa una piega. La soluzione è sempre l'equilibrio. Quello tra ragione e dimensione irrazionale è davvero un bel casino.
  • 0

Avatar utente
andrea444
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2017, 7:19
Località: torino
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'