Due immagini per il nostro Futuro

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Due immagini per il nostro Futuro

Messaggioda Rermc47 » 02/07/2017, 22:07



Durante i miei sedici anni di vita, numerose volte mi sono trovato imbarazzato per la mia timidezza.
Così tante volte che alla fine mi sono abituato a considerarmi timido.
Se prima lo negavo sempre, oggi non ho paura di dire a un altro che sono timido.
Ma alla fine non è un problema essere timidi: la timidezza non è una menomazione né fisica né mentale, anche se è di ostacolo nella vita quotidiana. Il convivere con la timidezza ora per me è necessario, solo alla fine di un lungo percorso potrò forse vincerla. E io ci credo che un giorno non sarò più timido.
E' difficile immaginarsi un futuro in cui non siamo più timidi.
Secondo me, ogni nostra fantasticheria a riguardo è soggetta ad errori, poiché non sappiamo nulla del nostro futuro.

Comunque, ci sono due possibili immagini per il nostro futuro, una molto positiva, l'altra molto negativa: nella prima ci siamo noi, uomini e donne molto estroversi, con tanti amici e il vero amore; difficile mi vedrò così perché so di non essere estroverso, altrimenti non sarei timido. La compagnia degli altri alla lunga mi scoccia anche sapendo che poi mi mancherà, non appena sarò rimasto solo. Ciononostante è bello pensarla così, ti dà la speranza di un futuro migliore.
La seconda immagine, quella molto negativa, a mio parere è terribile, è frutto della parte più becera della mente umana: "siccome le cose non sono mai andate bene riguardo ciò, la mia timidezza, non trovo motivo per cui io tra trent'anni non mi riveda come quel ragazzotto delle medie o del liceo (sono sempre stato lo stesso, anzi sono peggiorato) che si umiliò davanti a tutti quando non riuscii a parlare con quella ragazza che sembrava avesse un certo interesse per lui"; potrebbe essere un esempio d'immagine negativa.
Mi pare che questa idea pessimistica di sé e del mondo sia falsa come quella ottimistica, ma non ti offre lo stesso stimolo che ti offrirebbe se credessi in un futuro migliore. Chi crede nell'impossibile agisce per l'impossibile; l'uomo che non crede a nulla non fa nulla perché nulla vale la pena di fare. Io non so come dimostrare l'inesattezza dell'opinione di quest'ultimo: forse il mondo è brutto, forse non vale la pena di vivere, forse dovremmo tutti liberarci da questo mondo malvagio.

Ma a me piace credere in mondo che ti restituisce ciò che ti è dovuto, in un mondo giusto. Alla domanda "se il mondo è bello o brutto" non credo che ci possa essere risposta, quindi lascio ognuno libero di pensarla come vuole. Penso, però, che chi afferma l'inutilità di questo mondo sia preso da una passione morbosa, un desiderio di autodistruggersi, poiché si sente macchiato da qualche colpa.
L'uomo è fatto per vivere e per morire, per favore lasciamo da parte i sensi di colpa. Se fossero utili per crescere e diventare migliori, ma in questo caso servono per distruggersi e trasformarci in nulla.

Noi siamo qualcosa, dobbiamo essere qualcosa fin quando arriva l'ora.
La morte infatti deve essere la conclusione di qualcosa, non il suo annientamento; un fatto straordinario, che porta a qualcosa di inimmaginabile: così la penso io. I sensi di colpa non sono mai una ragione valida per morire. Questo morboso desiderio di autodistruzione lo chiamo poca autostima: la causa di tutte le nostre sofferenze è l'autostima, non riusciamo a darci un valore alto se sentiamo di esser sbagliati in una qualche misura, senza amici, senza i/la ragazzo/a. Non solo dobbiamo accettare che fino ad oggi abbiamo sbagliato, ma anche reclamare il nostro sbaglio, essere orgogliosi di aver fatto qualunque cosa sbagliando perché è stato un modo per imparare cosa è giusto da fare.
  • 1

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Due immagini per il nostro Futuro

Messaggioda Royalsapphire » 03/07/2017, 9:01



In materia di sensi di colpa, il mio Prof ci chiarì il discorso che, il senso di colpa nasce dalla mancata presa di responsabilità.
E che quindi, quando ci vengono sensi di colpa, occorrerebbe chiedersi quale sia la nostra responsabilità in tal caso.
Quanto al discorso del vivere in modo ottimistico o pessimistico, sono d'accordo con te. Se ti aspetti che la vita non cambierà mai, non farai nulla per cambiarla. Se invece ti aspetti grandi cose, otterrai dei risultati sicuramente migliori!
Certo, è meglio non rinnegare il proprio modo di essere. E' bene accogliere ogni sfumatura del nostro carattere. Ma allo stesso tempo occorre avere la voglia di reagire quando è necessario. Se sei timido, fai bene ad accettarti così come sei, ma quando ti trovi in situazioni che richiedono il coraggio di farsi avanti, è bene che tu riesca a mettere da parte la timidezza, e a dare spazio anche a un'altra sfumatura del tuo carattere, che ti può aiutare di più!
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Due immagini per il nostro Futuro

Messaggioda Georgiana Spencer » 23/07/2017, 15:05



Questo morboso desiderio di autodistruzione lo chiamo poca autostima


Timido fino ai 30 anni, con quella scena sempre in testa, sempre a doveri confrontare con quella situazione vissuta che non hai mai superato.
Allora ti condanni per quella volta, per non aver trovato la forza, e ti condanni ancora oggi, perchè la cosa morbosa è quella scena, che ti ritorna tutte le volte, e anche in altre situazioni ti senti bloccato.
Tu non ti accetti affatto perchè se hai ancora questo desiderio autodistruttivo vuol dire che ti condanni sempre di più.
Su di te hai messo un peso che ti schiaccia e l'unico modo per allentare quella pressione è farti del male.
Allora, se hai 30 anni e non sei più quel ragazzino, perchè adesso sei capace di guardare bene quella scena e vedere che non era una colpa non riuscire a parlare ma solo tiimidezza, ebbene, ora puoi affrontare questa cosa e uscirne fuori, non credi?

Chi crede nell'impossibile agisce per l'impossibile; l'uomo che non crede a nulla non fa nulla perché nulla vale la pena di fare. Io non so come dimostrare l'inesattezza dell'opinione di quest'ultimo: forse il mondo è brutto, forse non vale la pena di vivere, forse dovremmo tutti liberarci da questo mondo malvagio.


Stiamo cercando di salvare questo mondo da tutto quello che lo sta distruggendo. Siamo un gruppo di poche persone, siamo pochissimi è vero, ma ci teniamo e ci battiamo per quel briciolo di vita che è rimasto su questo pianeta. Cerchiamo di non arrenderci mai e di stare uniti. Lo facciamo perchè amiamo la vita, amiamo la natura, amiamo l'aria e il vento e il mare e le montagne e tutto quello che di bello ha fatto l'uomo. Ma combattiamo tutto quello che di pessimo esiste. Non sarà facile, non lo è affatto, e ogni giorno è sempre più difficile, ma non demordiamo, e lo stiamo facendo anche per te, per tutti quelli che cercano il sogno di poter guardare il sole e sentirne finalmente il calore. :hug:
  • 0

Immagine
Avatar utente
Georgiana Spencer
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 05/07/2016, 11:05
Località: in cima ad una montagna piatta
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'