Timidezza patologica

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Timidezza patologica

Messaggioda Claude » 07/08/2017, 15:55



Buon pomeriggio!
Riflettevo sui livelli di timidezza. A volte nelle interviste a qualche celebrità le si sente dire "sono una persona timida", mi chiedo come possa una persona timida fare carriera nel mondo dello spettacolo.
Ci sono quindi vari "gradi" di timidezza, al livello più alto diventa una timidezza patologica e questa purtroppo incide parecchio sulla vita della persona.
Io credo che gli esseri umani non sono fatti per vivere da soli, senza avere relazioni con altre persone che vadano oltre al solo stretto indispensabile alla sopravvivenza.
Purtroppo la mia eccessiva timidezza mi ha sempre limitato molto in questo, impedendomi di esprimere i miei sentimenti, di mostrare me stesso, quindi anche di apparire in qualche modo interessante agli occhi degli altri, avendo ripercussioni anche sull'autostima dato che viene da chiedersi "perché nessuno mi trova interessante? Forse non lo sono davvero", ma la verità è che la timidezza patologica impedisce anche che gli altri possano vedere il vero me stesso perché lo tengo sempre nascosto.
Quando si trascorrono molti anni in questa condizione non è semplice uscirne, ci sto provando ma ci vuole del tempo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Claude
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/06/2016, 22:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Timidezza patologica

Messaggioda Riccardina » 07/08/2017, 16:54



Per questo esistono le sostanze che la inibiscono. Nei casi disperati, ne consiglio l'uso. Sempre meglio che rinunciare a vivere.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Timidezza patologica

Messaggioda crisbil » 08/08/2017, 12:52



Anche a me lasciano abbastanza perplesse certe interviste.

Secondo me se esiste qualche personaggio famoso realmente timido, soprattutto in certi ambienti (spettacolo, musica, finanza.. pure letteratura e arte, ormai.. è diventato tutto un business e uno show).. si tratta comunque di una timidezza NON patologica.

Poi comunque a far restare isolati e soli nei rapporti sociali, più che la timidezza in sé (può capitare solo se diventa enorme fobia e terrore degli altri), sono soprattutto altre cose... tipo l'insicurezza patologica in sé stessi, ad esempio.. avere troppi blocchi, complessi, difficoltà comunicative.. e pure un bel peso ce l'ha non avere un aspetto fisico consono agli ormai sempre più alti standard estetici della "società"..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Re: Timidezza patologica

Messaggioda Claude » 23/08/2017, 11:34



Si, l'insicurezza in generale è un grosso freno, ci si sente inadeguati, sia da un punto di vista psicologico che fisico, si tende a voler essere "invisibili" e con il tempo ci si riesce.
Si diventa solo degli spettatori.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Claude
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/06/2016, 22:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Timidezza patologica

Messaggioda icarus » 23/08/2017, 12:45



E quali sono ste sostanze Riccardina che le proviamo? L alcool , la droga ,? :clapclap: :facepalm:
  • 0

icarus
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/08/2017, 9:32
Località: padova
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'