Come amare la propria vita

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come amare la propria vita

Messaggioda KiChi » 01/02/2016, 17:08



Guardarmi allo specchio non fa che peggiorare le cose...
  • 2

KiChi
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/01/2016, 20:36
Località: Milano
Citazione: Ama il tuo peccato e sarai innocente.
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda La Musica del Vento » 22/06/2016, 13:01



Come amare la propria vita? Secondo me il termine "amare" è sbagliato, perché nessuno "ama" la propria vita, è un termine troppo forte, troppo narcisista.
Forse l'essere soddisfatti della propria vita non è qualcosa che si raggiunge, come uno scopo, ma più un percorso di vita, da costruire mattone dopo mattone.
Ci saranno comunque giorni in cui odieremo la propria vita e giorni in cui invece questa ci apparirà splendida.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda thegreenboy » 07/07/2016, 9:06



La Musica del Vento ha scritto: Secondo me il termine "amare" è sbagliato, perché nessuno "ama" la propria vita, è un termine troppo forte, troppo narcisista.



Per me è da AMARE il concetto stesso di "vita", di consapevolezza di esistere. Sono sicuro che a tutti, almeno una volta, è venuto in mente il pensiero "c***o, quanto è bello esistere". Se non vi ricordate di averlo pensato sforzatevi, tutti almeno una volta l'hanno detto. Poi se non fossi mai esistito/a non avresti conosciuto i colori, i sapori, la musica, e l'amore (almeno quello dei tuoi genitori). A tutti capitano periodi brutti. Possono essere lunghi giorni, mesi, oppure anni, ma finiranno prima o poi. Se sei triste esci in terrazza, nel parco, a mare di pomeriggio inoltrato quando non c'è nessuno, stenditi a terra e chiudi gli occhi. Sentirai la luce calda e gialla del sole sulla tua pelle, il vento, il suono della risacca dell mare, o il cinguettio degli uccelli. Come si va a non essere innamorati di tutto questo, dell'esistenza. Poi se c'è anche l'amore di un ragazzo o ragazza di mezzo è ancora più bello, ma se non fosse così (a me non hanno mai detto "ti amo" per capirci) parti già da una condizione fantastica: TU ESISTI! E il mondo è tuo, ed è bellissimo.
  • 0

thegreenboy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/07/2016, 16:46
Località: Sicilia
Citazione: "non andartene docile quella notte, infuriati contro il morire della luce, infuriati" -interstellar-

"più ti avvicini alla luce più la tua ombra diventa grande" -kingdom hearts-
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda La Musica del Vento » 07/07/2016, 12:03



Hai scritto delle belle cose thegreenboy.
Tuttavia rimango dell'idea che "amare" così come "odiare" la propria vita siano emozioni forti che sì, si possono provare ma non sempre.

Molte persone qui non riescono non ad amare ma neppure ad accettare la propria vita! Amare la vita è una cosa bella, ma bisogna avere la consapevolezza che sia qualcosa di mutabile.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 08/11/2016, 12:11



Royalsapphire ha scritto:Ho voluto postare questa citazione perché possa essere d'aiuto.

1. NON CRITICARTI!
Non farlo MAI, per nessun motivo. La critica NON è mai costruttiva, non migliorerai di certo ripetendoti di essere 'stupido', 'sciocco', 'incapace'. Ricorda che l'inconscio non è in grado di discernere l'ironia dalla verità, e soprattutto non è capaci di mettere fine a quanto tu gli hai già comunicato più volte. Immagina la tua mente come un computer nel quale immetti informazioni, quando lo apri cosa vi trovi? Esattamente quello che vi hai messo. Comincia a pensare a te in termini di APPROVAZIONE. Ricorda che ogni giorno fa la differenza: puoi cambiare in qualunque momento, la responsabilità è tua e per farlo occorre che tu smetta immediatamente di criticarti. Sostituisci perciò la critica con l'approvazione. Trova tutte le occasioni possibili ad ogni azione che fai per ripeterti: «Bravo! Ce l'hai fatta!» - «Fantastico, sei proprio in gamba!» - «Ehi, ma sei proprio creativo!»

2. ELIMINA LA PAURA DALLA TUA VITA.
Il pensiero crea la tua realtà: se emetti continuamente pensieri di paura, la paura sarà il risultato della tua vita. Ricorda che ogni cosa che accade ha lo scopo di portarti un insegnamento, ogni avvenimento è perfetto per la tua crescita. Scegli di eliminare la paura e sostituiscila con pensieri positivi e realizzativi. Immaginati sempre il MEGLIO e immaginalo come se già fosse accaduto. Pensa spesso a cose che ti piacerebbe realizzare (abbandonati alla fantasia più sfrenata) e pensale il più dettagliatamente possibile come già realizzate. Ricorda che il tuo pensiero è creativo e ciò che pensi si realizzerà sicuramente.

3. SII PAZIENTE!
La pazienza è la base di questo cammino. Se hai impiegato anni ad essere quello che sei, puoi permetterti di aspettare il tempo necessario ad effettuare i giusti cambiamenti. L'impazienza ti impedirebbe di imparare e di fare i passi necessari per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso. Ogni errore può essere corretto, ma se gli errori sono tanti il tempo necessario può essere più lungo. Quando andiamo a scuola non pretendiamo di arrivare alla laurea in pochi mesi: accettiamo di studiare alle elementari, poi alle medie, alle superiori e infine ci prepariamo per l'università. Perché nel cammino di crescita personale la strada dovrebbe essere più breve? Sii paziente con te stesso!

4. SII GENTILE CON TE STESSO!
Non avercela con te se ti scopri a pensare negativamente. E smettila di incolparti per ogni cosa che va male. Impara a rilassarti, rimani ad ascoltare una musica dolce, osserva il tuo respiro, entra in contatto con la tua Energia interiore. Respira profondamente, chiudi gli occhi e libera ogni tensione accumulata. Ad ogni inspirazione immagina di immettere aria pulita in te, aria limpida e ad ogni espirazione insieme al respiro, emetti le tossine, le paure, le tensione e ripeti mentalmente: «Sono al sicuro, mi accetto completamente»
Impara anche a rimanere in silenzio e ad affidare le tue paure all'Energia Superiore. Rimanendo in silenzio, ad ogni respiro ripeti mentalmente: «Mi voglio bene» - «Mi perdono» - «Sono innocente». Puoi farlo ovunque, alla fermata del tram, in ufficio, in casa. Prendi l'abitudine di farlo spesso, soprattutto ogni qual volta senti che alla tua mente arrivano pensieri negativi o di rabbia.

5. IMPARA AD APPREZZARTI
Parti dal presupposto che sei parte dell'universo, se ti disapprovi sminuisci l'Intelligenza Infinita. Ripetiti spesso che sei una persona meravigliosa, ma non limitarti ad una sola ripetizione, fanne mille al giorno e di più se è necessario. Scrivi un elenco di qualità che apprezzi in te. Pensa a te stesso come ad un essere armonioso e gioioso. Al mattino, quando ti lavi, sorridi alla tua immagine e ad alta voce (o mentalmente) ripeti: «Sei una persona stupenda!» Gratificati per ogni cosa che fai. Impara ad accettare il bene che ti arriva, ripetiti spesso. «Io merito il meglio, già da ora!». Entra nello spirito di abbondanza.

6. IMPARA A CHIEDERE SENZA PRETENDERE!
Se ti viene difficile chiedere aiuto per via di un falso orgoglio, pensa alla frase del Vangelo: «Bussate e vi sarà aperto. Chiedete e vi sarà dato». Avere l'umiltà di chiedere l'aiuto di amici o parenti o terapeuti può farti crescere. Ma ricorda che 'chiedere' non vuol dire pretendere. Ognuno risponde come può. E soprattutto ricorda che il chiedere aiuto non ti esime dall'agire. A questo proposito ricorda la frase: «Aiutati che il Ciel ti aiuta».

7. AMA LA TUA REALTÀ
Anche se la vita che hai vissuto fino ad oggi non è stata soddisfacente, questo non vuol dire che tu non possa cambiarla. Tutti facciamo scelte sbagliate: se, tuttavia, continuiamo ad autopunirci per ciò che abbiamo fatto non concluderemo nulla di buono. Se continui ad odiare il tuo lavoro, la tua casa, la tua città o il tuo partner potrai cambiare poco nella tua vita. Indipendentemente dal tipo di situazione negativa in cui ti trovi, sappi che c'è una ragione per ciò. Il cambiamento vero inizia dall'accettazione della tua realtà attuale. Se ti trovi in una data situazione è perché puoi ricavarne qualcosa perché se non fosse così ti daresti da fare per modificarla. Chiediti perciò: «Quali sono i pro di questa situazione? E i contro?» - «Che cosa posso fare per cambiarla?» - Impara a trovare il lato umoristico delle situazioni negative che stai vivendo. Se proprio non riesci a trovarlo fai il 'pieno' di film comici.

8. CURA IL TUO CORPO.
Abbi cura del tuo corpo e del tuo abbigliamento anche quando sei in casa. Ricorda che tu sei il «miglior partner» di te stesso. Cura la tua alimentazione, privilegia i cibi crudi e un'alimentazione vegetariana. Elimina alcool e fumo. Cerca di fare movimento fisico, scegli lo sport che preferisci. Per eliminare gli schemi negativi relativi al corpo o alla linea, è di estrema utilità combinare l'esercizio fisico alla ripetizione di affermazioni positive.

9. UTILIZZA LA TECNICA DELLO SPECCHIO
Per identificare la causa di un problema che ti impedisce di volerti bene, guardati allo specchio appena alzato e ripeti: «Ti voglio bene. Che cosa posso fare per te oggi? Come posso renderti felice?» Ascolta quindi la tua voce interiore: la risposta arriva sempre, anche se non necessariamente subito. Se, durante la giornata, accade qualcosa di spiacevole, mettiti di fronte a uno specchio dicendoti: «Ti voglio bene comunque.» Se succede qualcosa di meraviglioso, mettiti ugualmente di fronte allo specchio dicendo: «Grazie!» e riconoscendo quindi l'efficacia della tua azione che ti ha consentito di vivere una bella esperienza. Guardandoti allo specchio puoi inoltre perdonare sia te, sia gli altri, nonché parlare agli altri, soprattutto quando hai paura all'idea di farlo a quattr'occhi: in tal modo puoi eliminare vecchi problemi con il partner, i genitori, il capo, i bambini, il partner, dicendo tutto ciò che altrimenti non oseresti dire. .

10. AMATI ADESSO!
Se riesci ad amarti e ad approvarti subito entri nell'onda del benessere e sei pronto ad accettare il meglio per te. Una volta che avrai imparato ad amare te stesso potrai imparare ad amare e ad accettare gli altri. Se cambierai tu, gli altri si adegueranno. «Ama il prossimo tuo COME TE STESSO», il punto chiave è proprio qui: «come te stesso». Non credere di poter amare qualcuno se non ami te stesso. Non sei su questa terra per far piacere a qualcuno: devi vivere la tua vita e percorrere la tua strada. Siamo tutti su questa terra per imparare a crescere, ad amare incondizionatamente, a ricevere e dare comprensione, sostegno, carità. Dall'altra parte, quando lasceremo questa terra l'unica cosa che porteremo con noi sarà la nostra capacità di amare.

Louise Hay


Non prenderla male,e ne in modo offensivo,ma queste cose mi sembrano un mucchio di cavolate,forse utili per un ragazzino insicuro ,ma non per chi ha dei problemi + seri,perchè per me sono del tutto inutili,sono le classiche frasi che non servono a nulla.
Io parlo per esperienza personale,anche io mi ripetevo queste cose,ma non serve a nulla.
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 08/11/2016, 12:23



Elisa14 ha scritto:Come dice "La Musica del Vento" bisogna innanzitutto ACCETTARE SE STESSI ma anche IMPARARE A CONVIVERE COL PROPRIO ESSERE... Io sono arrivata al punto di piacermi perché non mi importano più le opinioni degli altri, ci si deve autocriticare si ma anche apprezzare la persona che sei! E' un concetto un po' difficile da spiegare a parole ma se riesci a metterlo in pratica hai capito tutto dalla vita... :hi:


Penso sia una cavolata,non ti importa dell'opinione della gente ok,ma è anche vero che in qualche modo loro ti plasmano in quello che sei.
Il modo in cui ci trattano le persone ci definisce,se tutti ti prendono a pesci in faccia puoi fregartene,ma non cambia assolutamente nulla,sia che tu ti piaccia o meno,ti sentirai male cmq,lo dico per esperienza personale.
Ogni volta che mi dicono:"ma tu fregatene", io sorrido,perchè lo faccio ogni minuto,ma come dicevo prima non serve a nulla,perchè non posso vincere da solo contro tutti,nessuno può.
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda kathellyna » 08/11/2016, 15:45



IlSolitoIgnoto ha scritto:[...]

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Come amare la propria vita

Messaggioda samhaim » 08/11/2016, 16:19



se fa schifo trovo che sia difficile amarla
  • 0

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 09/11/2016, 11:03



kathellyna ha scritto:
IlSolitoIgnoto ha scritto:[...]

benvenuto.


Ciao.
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Come amare la propria vita

Messaggioda Standingflame » 10/11/2016, 1:52



Come amare la propria vita?.... :mmm2:
La vedò un po come lo sport,ti alleni e ottieni dei risultati,e allora va bene, ma se ti spaparanzi sull divano non otterai nulla,
poi c'e chi si allena ma perde comunque,o chi si dopa e vince non allenandosi..
non si può parlare di amare la vita se non si e disposti a soffrire per essa,non puoi indossare una medaglia se non ti alleni,e se invece imbrogli dopando te stesso e convicerti che sei un vincente hai già perso.
Prima di rompi le ossa e la testa per ottenere risultati,poi una volta raggiunto il tuo obiettivo ti verrà naturale amare la vita.
  • 0

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Avatar utente
Standingflame
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 08/09/2016, 11:30
Località: Trapani
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'