Pagina 1 di 1

LA RABBIA CHE CONSUMA

MessaggioInviato: 28/07/2014, 17:03
da manlipo
Salve a tutti,
ho un dubbio che mi assale da molto ormai ed ultimamente mi sta proprio logorando.
Il mio ragazzo periodicamente (e con ciò intendo ogni sei mesi circa) ha un'esplosione di rabbia nei confronti di tutti coloro che gli stanno accanto (genitori, io ecc.) che sono molto elevati verbalmente, non è mai arrivato alle mani, ma il grado di rabbia che lo assale è assurdo. :cry2:
Questi episodi gli lasciano, solo dopo tre o quattro giorni, un senso di colpa enorme, stanchezza e tristezza sul modo in cui si è comportato e non è di certo la prima volta che gli capita.

Avevo pensato ad un disturbo del carattere, ma a dire il vero ho anche paura di esternare questi miei dubbi a lui.
Non so che fare. :'(

LA RABBIA CHE CONSUMA

MessaggioInviato: 28/07/2014, 22:59
da Royalsapphire
Ciao manlipo,
credo che il tuo ragazzo abbia problemi di rabbia repressa. E' indicativo il fatto che tu dica che si arrabbia esageratamente e che poi nutra senso di colpa. Ciò può voler dire che il vero motivo (o i veri motivi) della non siano quelli per cui lo hai visto coinvolto in questi giorni. Ci deve essere un altro motivo dietro che gli provoca talmente tanta frustrazione da farlo scoppiare per ogni minuzia. Probabilmente si sente con le mani legate... come se non potesse risolvere il problema... Forse sono coinvolti i suoi genitori.
Per aiutarlo puoi metterti di santa pazienza nel cercare di fargli sputare il rospo. Cerca di essere dolce. Cerca di fargli rassicurarlo positivamente sul futuro, sul vostro rapporto, sulla sua vita...

LA RABBIA CHE CONSUMA

MessaggioInviato: 29/07/2014, 16:41
da manlipo
Inanzi tutto grazie mille per la tua cortese risposta.
Le tue parole sono state davvero molto apprezzate e per questo ancora ti ringrazio. Cercherò di seguire il tuo consiglio, ma com'è dura...è vero che nella sua famiglia non va d'accordo con i suoi genitori ed essendo figlio unico non ha valvole di sfogo purtroppo. Io cerco sempre di consigliarlo al meglio su come gestire certi rapporti, ma forse non basta parlarne o forse come dici ti questo rospo è radicato nel profondo e non riesce a venire fuori.
Vorrei davvero trovare il modo per fargli sputare ciò che lo rende così.

Grazie ancora.

LA RABBIA CHE CONSUMA

MessaggioInviato: 29/07/2014, 17:52
da Shinji
Ciao,
anche io penso che il problema principale sia rabbia repressa, me lo fa pensare il fatto che dopo le crisi di nervi si senta in colpa. Hai mai provato a chiedergli direttamente quali sono le cause della sua rabbia? Ovviamente mentre lui è calmo e chiedendoglielo in modo non accusatorio.
Probabilmente ha dei problemi e non ha idea di cosa fare per risolverli, posso sbagliarmi ovviamente, è una mia teoria.