affrontare persone che non la pensano come te

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda dave81 » 10/11/2017, 15:21



Buongiorno a tutti :) :) :) :)

è già un po' che non scrivo :lol: :lol: :lol:

innanzitutto vorrei scusarmi se l'argomento potrà sembrare banale e quasi irrispettoso rispetto a tematiche ben più gravi, affrontate in questo forum, e delle quali ho molto rispetto, ma ad una attenta lettura sono sicuro che i più sapranno ricavarne interessanti spunti di discussione e capiranno che tanto banale forse non è. è la classica "questione di principio" :lol: :lol:


oggi, in università, mi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere molto e mi ha anche fatto stare un po' male.
nel corridoio c'era una cimice, e io stavo "giocherellando" con la cimice in compagnia di alcuni amici (si, ok, è vero, stavo "cazzeggiando" prima di entrare in aula, lo ammetto :facepalm: :facepalm: :facepalm: ) , dopodichè l'avrei portata fuori e lasciata andare. io per principio non le uccido, prima di tutto perchè se vengono schiacciate poi fanno puzza, e poi perchè non credo sia "giusto" uccidere un animale solo perchè è entrato per sbaglio all'interno di un edificio. è sufficiente "indirizzarlo" verso l'esterno.
Ad un certo punto, dalla porta di un ufficio esce una signora tutta impettita con l'intenzione di uccidere la cimice (di cui aveva sentito parlare , poichè la porta era aperta) e mi chiede: "ma voi per caso non sarete mica animalisti??" (con un tono tra il provocatorio e l'ironico). Io sinceramente mi sono sentito di rispondere coerentemente con le mie idee e ho risposto con un secco "Si, io sono animalista, preferisco non schiacciarle". Probabilmente la mia risposta secca e decisa ha fatto innervosire questa persona, che quindi non ha più osato schiacciare la cimice, e se n'è tornata nel suo ufficio bofonchiando qualcosa, che non ho capito bene, tipo " ma adesso non si possono più uccidere nemmeno le cimici?" o qualcosa del genere. Ad un certo punto, pensavo che la storia fosse finita lì, invece dallo stesso ufficio esce un signore che, provocatoriamente, viene verso di noi e davanti a noi prende la cimice e la schiaccia, davanti a tutti, dicendo "Opss, non l'ho vista". Era palesemente una provocazione contro di noi, contro di me, è uscito apposta dall'ufficio perchè aveva sentito la mia frase. io sinceramente non ho detto niente, ma mi sono sentito attaccato sul piano personale. ed eravamo tutti imbarazzati.

ora, premetto che io a queste cose di solito non do importanza, ma adesso continuo a pensare a questa cosa, non riesco a togliermela dalla testa, non riesco a capire chi ha sbagliato, se io o lui, :mmm2: :mmm2: :mmm2: :mmm2:

in ogni caso ci sono rimasto molto male, perchè io sono molto sensibile e quindi do importanza a queste cose più di quanto non facciano gli altri.


dove ho sbagliato??


voi cosa avreste fatto???
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda Ensō » 10/11/2017, 15:31



In questo caso valeva il principio della tolleranza, evito di fare una cosa perché so che a te dispiace, invece di fare il prevaricatore e farsi bello nei confronti della sua collega, tipico del maschio frustrato, atteggiandosi a giudice inappellabile, al Solone della situazione, bastava semplicemente invitarti a mandarla fuori.
  • 3

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda kathellyna » 10/11/2017, 15:38



credo che spesso si abbiano pregiudizi sugli animalisti e sui vegani, perché purtroppo alcuni di loro sono decisamente troppo insistenti nel manifestare le proprie convinzioni: sono i primi a giudicare le scelte di vita altrui, come quella di mangiare la carne, e a cercare continuamente occasioni per moralizzare, talvolta anche in modo offensivo. probabilmente le due persone in questione, poiché ti sei dichiarato animalista, si erano fatte questa idea di te. ciò non toglie ovviamente che tu ti sia comportato correttamente e che i due signori dell'ufficio abbiano dimostrato una notevole maleducazione.
  • 4

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda dave81 » 10/11/2017, 16:24



Ensō ha scritto:In questo caso valeva il principio della tolleranza, evito di fare una cosa perché so che a te dispiace, invece di fare il prevaricatore e farsi bello nei confronti della sua collega, tipico del maschio frustrato, atteggiandosi a giudice inappellabile, al Solone della situazione, bastava semplicemente invitarti a mandarla fuori.



ti ringrazio per la risposta e sono d'accordo con te. Riflettendoci, penso anche io che la cosa migliore sarebbe stata quella di trovare un accordo. o qualcosa del genere. ma forse chiedere alla gente di essere tollerante alle 9 del mattino è un po' troppo, oggi giorno..

non ho nulla o quasi nulla da ridire sulla signora, che alla fine è stata piuttosto tollerante direi (cioè si è astenuta dall'uccidere l'insetto, vista la mia risposta)
sicuramente l'atteggiamento dell'uomo è stato di gran lunga peggiore.
  • 1

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda dave81 » 10/11/2017, 16:26



kathellyna ha scritto:credo che spesso si abbiano pregiudizi sugli animalisti e sui vegani, perché purtroppo alcuni di loro sono decisamente troppo insistenti nel manifestare le proprie convinzioni: sono i primi a giudicare le scelte di vita altrui, come quella di mangiare la carne, e a cercare continuamente occasioni per moralizzare, talvolta anche in modo offensivo. probabilmente le due persone in questione, poiché ti sei dichiarato animalista, si erano fatte questa idea di te. ciò non toglie ovviamente che tu ti sia comportato correttamente e che i due signori dell'ufficio abbiano dimostrato una notevole maleducazione.


in questo caso può darsi che la mia risposta sia stata troppo brusca e quindi percepita come provocazione?? boh, non saprei ..... vorrei capirlo per evitare che si ripeta in futuro...

cioè, il solo fatto di dichiarare apertamente le proprie idee è di per sè sufficiente a farlo sembrare una provocazione??
in che altro modo dovrei o potrei esprimere le mie idee senza farlo sembrare una provocazione??

oddio, mi sto facendo troppe seghe mentali per sta cosa, mi sto preoccupando :lol: :lol: :lol: :lol:
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda Maura » 10/11/2017, 17:05



dave81 ha scritto:nel corridoio c'era una cimice, e io stavo "giocherellando" con la cimice in compagnia di alcuni amici (si, ok, è vero, stavo "cazzeggiando" prima di entrare in aula, lo ammetto :facepalm: :facepalm: :facepalm: ) , dopodichè l'avrei portata fuori e lasciata andare. io per principio non le uccido, prima di tutto perchè se vengono schiacciate poi fanno puzza, e poi perchè non credo sia "giusto" uccidere un animale solo perchè è entrato per sbaglio all'interno di un edificio. è sufficiente "indirizzarlo" verso l'esterno.


Premesso che sono intollerante verso tutti gli animali con più di 4 zampe, croccanti fuori e filanti dentro, mi sovviene una domanda...ma secondo te è giusto "giocherellare" con una cimice? nel senso che ti fai il problema di non ucciderla (lodevole per carità, io come vedo un insetto scappo via urlando) perché non ti fai il problema di evitare di "torturala"? (il termine tortura è ovviamente forte, non credo proprio che tu goda nell'infliggere sofferenze agli animali, ma non credo che la cimice abbia potuto pensare "wow che bello! si gioca!").
  • 1

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda Ātman » 10/11/2017, 18:11



A me pare che quello delle cimici stia diventando un problema serio, in alcune regioni.
Diciamo che al tuo posto non avrei preso spunto da un tale episodio per fare professione di fede animalista, ma ammiro comunque la tua coerenza (coerenza forse parziale, se l'osservazione di Maura è giusta).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda dave81 » 10/11/2017, 18:15



il dubbio di Maura è comprensibile, ma in questo caso non corrisponde a ciò che è successo.

"giocherellare" non significa certo "torturare". e te lo dice uno che ha smesso di andare a pescare perchè non sopportava di fare soffrire i pesci "per hobby", quindi ho saputo rinunciare ad una mia grossa passione(la pesca) in nome di un principio etico (del tutto personale e opinabile ovviamente). però io ho saputo farlo, altri invece non ci riescono (oppure manco ci provano). anche questo lo trovo coerente con le mie idee.

la cimice semplicemente l'ho tirata su , con un foglio di carta , e tenuta sul foglio di carta, tutto qua. mica mi metto a torturare gli insetti dai... :lol: :lol: :lol: e comunque poi l'avrei messa fuori sul balcone

ma il punto non è questo, non è quello che io ho fatto alla cimice.

il punto è quello che è successo dopo, con le due persone che ho descritto.

qui l'argomento è il rapporto tra persone che la pensano in modo diverso, non è il maltrattamento animale.
  • 0

dave81
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 06/01/2017, 19:33
Località: Lombardia
Citazione: Die Entfernung ist für die Liebe wie der Wind für das Feuer. Das Starke facht er an, das Schwache bläst er aus.
Genere: Maschile

Re: affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda Maura » 11/11/2017, 14:31



dave81 ha scritto:il dubbio di Maura è comprensibile, ma in questo caso non corrisponde a ciò che è successo.

"giocherellare" non significa certo "torturare". e te lo dice uno che ha smesso di andare a pescare perchè non sopportava di fare soffrire i pesci "per hobby", quindi ho saputo rinunciare ad una mia grossa passione(la pesca) in nome di un principio etico (del tutto personale e opinabile ovviamente). però io ho saputo farlo, altri invece non ci riescono (oppure manco ci provano). anche questo lo trovo coerente con le mie idee.

la cimice semplicemente l'ho tirata su , con un foglio di carta , e tenuta sul foglio di carta, tutto qua. mica mi metto a torturare gli insetti dai... :lol: :lol: :lol: e comunque poi l'avrei messa fuori sul balcone

ma il punto non è questo, non è quello che io ho fatto alla cimice.

il punto è quello che è successo dopo, con le due persone che ho descritto.

qui l'argomento è il rapporto tra persone che la pensano in modo diverso, non è il maltrattamento animale.

Infatti ho scritto che il termine tortura era improprio nel caso specifico.
Ma se ti definisci animalista il dubbio viene.
Per il resto tu hai imposto il tuo pensiero. Loro il loro. Credo che il problema sia il termine imporre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

affrontare persone che non la pensano come te

Messaggioda Riccardina » 11/11/2017, 14:38



Ma non era meglio metterla fuori il prima possibile, cioè subito, prima che arrivasse il panzone?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'