Pagina 1 di 1

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 06/12/2017, 23:50
da Elle1
Buona sera a tutti
Sono anni che ho questo problema e che davvero non capisco e per quanto ne abbia parlato con un mio amico non ne sono venuto a capo.
Si tratta degli abbracci, e quando parlo o sento parlare di gesti d'affetto mi sento sempre strano e triste. Quando immagino di abbracciare qualcuno o quando lo faccio mi sento sempre male. Mi sento come se alla persona che abbraccio dia sempre fastidio e noto una certa freddezza nell'aria quando abbraccio (anche quando quella persona ricambia l'abbraccio in modo sincero). Mi sento come in colpa, mi sento come qualcuno che si approfitta della bontà di un'altra persona. Quando succede cerco di convincermi di non abbracciare più nessuno ma molto spesso non riesco e mi sento di nuovo in colpa. Succede con chiunque. Non capisco il motivo.

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 07/12/2017, 7:40
da Ensō
Ciao Marchel,

ti capisco perfettamente, anch'io quando abbraccio o vengo abbracciato da qualcuno mi sento sempre a disagio, non in colpa, come nel tuo caso, però ho una sensazione poco piacevole. Com'era il rapporto con i tuoi genitori da piccolo? Erano espansivi e generosi di coccole e carezze o erano chiusi e poco avvezzi ai complimenti?

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 07/12/2017, 13:26
da Mustafà
Probabilmente mancanza di espressione di affetto ed emozioni da parte dei tuoi genitori. Almeno per me è così.

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 07/12/2017, 18:22
da Lμcιfεrσ
Sicuramente ti ha portato qualcosa a vederla così, ma devi fare un ragionamento:
se è successo qualcosa prima, individua bene il problema, osservalo e renditi conto che quel problema non si riscontra nelle persone che ti abbracciano in modo affettuoso.

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 08/12/2017, 12:35
da Elle1
Mia madre è sempre stata affettuosa quando ero piccolo e addirittura mi portava a fare qualche viaggio. Mio padre invece, a causa del gioco d'azzardo, era sempre nervoso e violento, tanto che, per farvi un esempio, quando c'erano i colloqui scuola-famiglia alle medie mi nascondevo sotto il letto e avevo l'ansia perché sapevo che mi avrebbe picchiato. Per fortuna ha risolto quel problema e non mi ha più toccato.

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 08/12/2017, 12:44
da Mustafà
Marchel ha scritto:Mia madre è sempre stata affettuosa quando ero piccolo e addirittura mi portava a fare qualche viaggio. Mio padre invece, a causa del gioco d'azzardo, era sempre nervoso e violento, tanto che, per farvi un esempio, quando c'erano i colloqui scuola-famiglia alle medie mi nascondevo sotto il letto e avevo l'ansia perché sapevo che mi avrebbe picchiato. Per fortuna ha risolto quel problema e non mi ha più toccato.


La mancata affettività da parte del padre per un maschio è un problema, in questo caso l'affetto della madre fa anche quello danno, in quanto sembra che l'affetto e gli abbracci sia roba esclusivamente da femmine, da cui probabilmente il tuo disagio e anche il mio.

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 08/12/2017, 15:19
da ila
da come ne parli sembra che la consideri una cosa sporca, un tuo mero piacere personale che dovresti cercare di trattenere ...invece abbracciare e' anzitutto un gesto per comunicare affetto, calore, umanita' e per far piacere all'altro
suppongo possa capitare per bassa autostima e troppo desiderio (dovuto alla scarsità) di abbracci e contatto fisico
mi chiedo come reagisci se qualcun altro ti abbraccia per primo

Non capisco questa cosa

MessaggioInviato: 08/12/2017, 16:39
da Elle1
ila ha scritto:da come ne parli sembra che la consideri una cosa sporca, un tuo mero piacere personale che dovresti cercare di trattenere ...invece abbracciare e' anzitutto un gesto per comunicare affetto, calore, umanita' e per far piacere all'altro
suppongo possa capitare per bassa autostima e troppo desiderio (dovuto alla scarsità) di abbracci e contatto fisico
mi chiedo come reagisci se qualcun altro ti abbraccia per primo


effettivamente ora che mi ci fai pensare, quelle poche volte che qualcuno mi abbracciò per primo non mi sono sentito a disagio/in colpa. Forse hai capito :mmm2: