Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Tilia » 13/12/2017, 14:07



Uno dei miei tanti problemi è quello di non riuscire a comunicare. Ho difficoltà ad esternare i miei sentimenti e in parte a comprenderli io stessa.
Quando anche mi forzo di parlarne con qualcuno, per quel poco che riesco a dire (e pure male), ottengo che mi viene cambiato discorso, che vengono sminuite le mie sensazioni oppure che chi ascolta non sa cosa dire e "fa finta di nulla". Magari ottengo anche un "appoggio emotivo", ma l'effetto è comunque quello di farmi sentire incompresa. E questo mi toglie anche la volontà di confidarmi, perché ho sempre meno speranza che possa aiutarmi (oltre che per le difficoltà già citate).
Insomma è un circolo vizioso in cui io mi chiudo sempre più in me stessa.
  • 4

Tilia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/11/2017, 19:25
Genere: Femminile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Randolph Carter » 13/12/2017, 14:44



L'esternare i miei sentimenti è sempre stato un problema anche per me, anzi una cosa impossibile. Anche perchè l'impressione che ho sempre avuto è che venissi trattato come se fossi un robot. Come se non fossi una persona. bhe dopo bisognerebbe parlare dell'ambiente e della condizione in cui sono cresciuto che mi hanno portato a dover reprimere i sentimenti.... Però una cosa che mi ha aiutato a riordinare un po' quello che provo e le idee su come esprimermi è stato scrivere.
  • 0

Randolph Carter
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 371
Iscritto il: 21/06/2013, 14:07
Località: veneto
Genere: Maschile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Ensō » 13/12/2017, 14:48



Oggigiorno è sempre più difficile trovare persone dotate di empatia, per cui, a volte, pensiamo di non essere in grado di comunicare con gli altri, mentre, in realtà, non si riesce a trovare persone ricettive che sappiano ascoltare e dare spazio all'altro.
  • 2

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda gatto di schrödinger » 13/12/2017, 15:06



Ho sempre avuto problemi a relazionarmi, soprattutto nella vita reale.
Tanti anni fa usavo chat come jumpy, c6 o quella di libero per avere un rapporto con le persone e quelle più ricettive erano proprio quelle che avevano bisogno di parlare. Una sorta di do ut des e all'epoca funzionava, ma ti parlo di 15, 20 anni fa.
Ora, forse il mondo non è cambiato così tanto e le persone che stanno dietro un pc sono comunque persone reali (anche se hanno una sorta di barriera che li fa sentire quasi invulnerabili) che con le dovute eccezioni hanno sempre tanto da dare quasi mai in maniera disinteressata.
  • 1

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Tilia » 13/12/2017, 15:13



Randolph Carter ha scritto:Però una cosa che mi ha aiutato a riordinare un po' quello che provo e le idee su come esprimermi è stato scrivere.

Purtroppo trovo tanta difficoltà anche nello scrivere; i pensieri sono troppo disordinati e non riesco mai a trovare le parole giuste per esprimerli.
E purtroppo, per me questo vale in generale in qualsiasi ambito. Non sono infatti una persona che parla molto, probabilmente anche per questo.
  • 0

Tilia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/11/2017, 19:25
Genere: Femminile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Randolph Carter » 13/12/2017, 16:19



Tilia ha scritto:
Randolph Carter ha scritto:Però una cosa che mi ha aiutato a riordinare un po' quello che provo e le idee su come esprimermi è stato scrivere.

Purtroppo trovo tanta difficoltà anche nello scrivere; i pensieri sono troppo disordinati e non riesco mai a trovare le parole giuste per esprimerli.
E purtroppo, per me questo vale in generale in qualsiasi ambito. Non sono infatti una persona che parla molto, probabilmente anche per questo.


bhe si me ne ero dimenticato all'inizio è così. Si hanno delle idee, si vorrebbe scrivere qualcosa ma nel momento in cui lo si fa svanisce tutto. L'unica è provare piano piano a farlo. Magari si inizia con quattro parole, anche banali, ma è pur sempre un inizio. Poi lasciati andare a tutto quello che ti passa per la testa, visioni, fantasie, pensieri. Un flusso di coscienza.
  • 1

Randolph Carter
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 371
Iscritto il: 21/06/2013, 14:07
Località: veneto
Genere: Maschile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Royalsapphire » 13/12/2017, 22:44



Tilia ha scritto:
Randolph Carter ha scritto:Però una cosa che mi ha aiutato a riordinare un po' quello che provo e le idee su come esprimermi è stato scrivere.

Purtroppo trovo tanta difficoltà anche nello scrivere; i pensieri sono troppo disordinati e non riesco mai a trovare le parole giuste per esprimerli.
E purtroppo, per me questo vale in generale in qualsiasi ambito. Non sono infatti una persona che parla molto, probabilmente anche per questo.

Ciao Tilia,
è normale che i pensieri ti appaiano confusi. Più si è chiusi e meno ci si vede chiaro.
Posso suggerirti di tenere un diario, in cui ti assicuri uno spazio tutto per te, in cui non hai bisogno di spiegare niente a nessuno, e puoi provare a lasciare andare i pensieri, senza preoccuparti di quanto possano sembrarti privi di senso.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda Net » 13/12/2017, 23:42



Capisco in parte. Io difficilmente comunico cosa provo, e se provo, persino male.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda bussola » 14/12/2017, 8:54



Ciao, probabilmente scegli le persone sbagliate con cui confidarti..prova a cercare persone più affini a te,più empatiche, che possano comprenderti davvero.Sembri una persona molto sensibile e purtroppo oggi non tutti lo sono.Se vuoi io sono qui, buona giornata
  • 3

bussola
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/12/2017, 16:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Non riuscire a sfogarsi o comunque non ricevere aiuto.

Messaggioda bella vista » 14/12/2017, 10:42



Leggi molto? Ti capita mai di dimenticare cose o parole e non riuscire a mantenere l'attenzione a lungo?
  • 0

Avatar utente
bella vista
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/07/2015, 20:41
Citazione: TOPPONE
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'