Autolesionismo mentale

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Autolesionismo mentale

Messaggioda Massimiliano89 » 15/10/2023, 17:36



Per ogni piccola sciocchezza, per ogni piccola cosa che va storta a causa mia, aggredisco me stesso incolpandomi fino a diventare talmente stressato da andare a dormire alle otto di sera.
L'altro giorno ho dimenticato di gettare alcune cose nella spazzatura. Di lì si è innescato un meccanismo di autopunuzione e sensi di colpa che non sono riuscito a gestire. Non riesco a fare a meno di torturarmi.
Secondo voi perché non posso fare a meno di essere così severo con me stesso?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Autolesionismo mentale

Messaggioda Ief » 18/10/2023, 20:37



Ciao, ti risponderei innanzitutto con un "dipende". I dati da analizzare nella descrizione sono veramente pochi e sarebbe riduttivo esporre un punto di vista secco senza una panoramica generale che prevede la presenza di più variabili. Da come ne parli, tuttavia, emerge sicuramente un severo giudice interiore che ti impone di castigarti ogni volta che non porti a compimento un qualcosa. A questo punto ti controdomando: può essere che ti stai aspettando troppo da te stesso? Spesso rischiamo di autosabotarci anche nelle piccole cose se non sentiamo di essere all'altezza delle aspettative, soprattutto quando il sé ideale ci sfugge di mano e diventa ipertrofico ed irrealistico. Perchè non provi a darti dei piccoli obiettivi e cerchi di raggiungerli? Potrebbe aiutarti a dare una giusta direzione alla tua mente ed uscire dal loop ossessivo dello "sbaglio-colpa-autoflagellazione". Ti tratti con gentilezza? Spesso quando è presente tutto questo masochismo è perchè manca tenerezza verso noi stessi
  • 0

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'