Amici X sempre

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amici X sempre

Messaggioda Masquerade » 03/12/2017, 17:17



Mi capita spesso di leggere inviti per costruire un'amicizia vera.
Nobile intento per carità, ma che mi strappa un sorriso per il modo quasi leggero con cui questo invito viene fatto in un mondo che sarà pure lo specchio di quello reale, ma essendo virtuale può amplificare facilmente inganni e finzioni.
Io ho diversi amici, alcuni di circostanza, molti buoni, altri (si possono contare sulle dita di una mano) proprio veri... Ma costruire un'amicizia vera richiede, tempo, impegno, costanza e soprattutto, predisposizione. Perché per costruire un rapporto vero, bisogna essere veri in due.
Per me è abbastanza facile costruire rapporti veri, perché quando capisco che ne vale la pena (e posso assicurare che poche volte ne vale la pena), sono io la prima ad impegnarmi in questo lavoro di costruzione.

Quindi, in base alle mie esperienze e davanti ai vostri accorati appelli, mi sorgono spontanee delle domande:
secondo voi, cosa dovrebbe fare un amico per essere vero, quando venite a cercarlo soprattutto in un mondo che è virtuale?
E cosa siete disposti voi a fare per costruire questa amicizia con la A maiuscola?
E soprattutto, sapete riconoscere un amico vero? Se sì, come?
  • 4

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Amici X sempre

Messaggioda ilfalsosnake » 04/12/2017, 17:14



Le tue sono domande a cui secondo me non è così semplice rispondere. Io sono una di quelle persone che cerca un'amicizia reale nel mondo virtuale perché credo che sia possibile, non c'è bisogno di essere vicini fisicamente per essere devi veri amici.

La vera amicizia dovrebbe partire con un certo feeling, interessi in comune e una buona intesa. Dopo di questo io penso che bisogna aiutarsi l'un l'altro senza aspettative, ognuno si comporta in modo diverso e non puoi offenderti se l'altro non ricambia nello stesso modo, questo è ciò che ho imparato a mie spese.
L'amico vero, lo riconosci nel momento del bisogno, questo è il principio, non significa che deve sempre essere pronto a darti consigli ma può semplicemente ascoltarti e permetterti di sfogare un'emozione, che sia negativa o positiva. Molte persone tendono a distaccarsi quando accadono certe cose e li si riconosce com'è la reale situazione.
Avere una presenza costante con cui dialogare di qualsiasi argomento, condividere esperienze seppur a distanza, non può che portare positività al rapporto tra due persone.
Credo di essermi spiegato da cani ma non so scrivere :lol:
  • 1

Ultima modifica di ilfalsosnake il 04/12/2017, 17:43, modificato 1 volta in totale.
ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Amici X sempre

Messaggioda Lμcιfεrσ » 04/12/2017, 17:27



Masquerade ha scritto:secondo voi, cosa dovrebbe fare un amico per essere vero, quando venite a cercarlo soprattutto in un mondo che è virtuale

Saper farti esser a tuo agio quando sei con lui. Non c'è bisogno di miracoli, ma di naturalezza per me.

Masquerade ha scritto:E cosa siete disposti voi a fare per costruire questa amicizia con la A maiuscola?

Credo che non si possano costruire: due persone sono predisposte per instaurare amicizie vere o no.

Masquerade ha scritto:E soprattutto, sapete riconoscere un amico vero? Se sì, come?

Lo capisco se non ho paura di dirgli una parte di chi sono. Lì sono io e lì c'è un'amicizia.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Amici X sempre

Messaggioda Ensō » 04/12/2017, 18:36



Il termine amicizia, oggigiorno è sempre più usato e spesso abusato. L'amicizia non la si chiede, la si ottiene spontaneamente quando si verificano le condizioni adatte.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Amici X sempre

Messaggioda Masquerade » 04/12/2017, 21:15



Sawyer ha scritto:Le tue sono domande a cui secondo me non è così semplice rispondere. Io sono una di quelle persone che cerca un'amicizia reale nel mondo virtuale perché credo che sia possibile, non c'è bisogno di essere vicini fisicamente per essere devi veri amici.

La vera amicizia dovrebbe partire con un certo feeling, interessi in comune e una buona intesa. Dopo di questo io penso che bisogna aiutarsi l'un l'altro senza aspettative, ognuno si comporta in modo diverso e non puoi offenderti se l'altro non ricambia nello stesso modo, questo è ciò che ho imparato a mie spese.
L'amico vero, lo riconosci nel momento del bisogno, questo è il principio, non significa che deve sempre essere pronto a darti consigli ma può semplicemente ascoltarti e permetterti di sfogare un'emozione, che sia negativa o positiva. Molte persone tendono a distaccarsi quando accadono certe cose e li si riconosce com'è la reale situazione.
Avere una presenza costante con cui dialogare di qualsiasi argomento, condividere esperienze seppur a distanza, non può che portare positività al rapporto tra due persone.
Credo di essermi spiegato da cani ma non so scrivere :lol:


Invece ti sei spiegato bene. E condivido molto della tua risposta.
Dunque, dei miei Amici, un'Amica vera l'ho conosciuta anni fa nel virtuale, in un altro forum che ormai non c'è più. Ho mantenuto diversi contatti con altri utenti di quel forum, ma con lei è stato quasi subito un feeling forte che, tuttavia, proprio perché distanti, ha richiesto un pochino di cura in più. Ciò che posso dire è che è stato automatico per entrambe prendersi cura di questa amicizia. Ognuna a modo suo, ovviamente. Nessuna delle due pretende dall'altra qualcosa che non può dare, però c'è uno scambio continuo e costruttivo. Soprattutto perché non sempre siamo d'accordo. C'è confronto.
Quindi si, può esserci amicizia a distanza, ma quando vorresti essere più vicino/a soprattutto nei momenti di bisogno, questa distanza la senti forte.
Di contro posso dirti che ho più contatti con lei che con amici vicini.
Una cosa però voglio dirla: vero che è nata nel virtuale questa amicizia, ma poi è diventata reale, con diversi incontri.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Amici X sempre

Messaggioda Masquerade » 04/12/2017, 21:28



Azrael ha scritto:
Masquerade ha scritto:secondo voi, cosa dovrebbe fare un amico per essere vero, quando venite a cercarlo soprattutto in un mondo che è virtuale

Saper farti esser a tuo agio quando sei con lui. Non c'è bisogno di miracoli, ma di naturalezza per me.

Masquerade ha scritto:E cosa siete disposti voi a fare per costruire questa amicizia con la A maiuscola?

Credo che non si possano costruire: due persone sono predisposte per instaurare amicizie vere o no.

Masquerade ha scritto:E soprattutto, sapete riconoscere un amico vero? Se sì, come?

Lo capisco se non ho paura di dirgli una parte di chi sono. Lì sono io e lì c'è un'amicizia.



L'amicizia non è certo un miracolo. Un dono per chi lo riceve semmai. Ed un talento per chi sa esserlo. E cosa ti fa sentire a tuo agio ad esempio? Qualcuno che ti dica sempre che sei brava, che stai facendo la cosa giusta e che ti capisce? Oppure?

Beh... l'amicizia è un rapporto e i rapporti possono anche nascere spontanei, ma se non sai mantenerli, spontaneamente muoiono.
Quindi, qualsiasi rapporto, come ho scritto nella risposta precedente, necessita di cura, attenzioni e lavoro. Perché può essere facile avere rapporti amichevoli, basta essere socievoli, per questo. Ma per essere veri amici, ci vuole impegno.

Sulla terza quindi entra in scena la fiducia e non posso che concordare. Se non c'è fiducia, che amicizia è? Una curiosità: hai mai concesso la tua fiducia ad una persona che hai poi scoperto che non la meritava?
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Amici X sempre

Messaggioda Masquerade » 04/12/2017, 21:31



Ensō ha scritto:Il termine amicizia, oggigiorno è sempre più usato e spesso abusato.

Vero. Un po' come il termine amore, a mio avviso.
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Amici X sempre

Messaggioda Lμcιfεrσ » 04/12/2017, 22:18



Masquerade ha scritto:E cosa ti fa sentire a tuo agio ad esempio? Qualcuno che ti dica sempre che sei brava, che stai facendo la cosa giusta e che ti capisce? Oppure?

Qualcuno che mi capisca senza il bisogno di spiegarsi.

Masquerade ha scritto:Una curiosità: hai mai concesso la tua fiducia ad una persona che hai poi scoperto che non la meritava?

Sì, ma lì non si trattava di amicizia. Io non riesco ad avere amici di questo genere, perché non riesco a farmi capire.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Amici X sempre

Messaggioda Masquerade » 05/12/2017, 13:12



Azrael ha scritto:
Masquerade ha scritto:E cosa ti fa sentire a tuo agio ad esempio? Qualcuno che ti dica sempre che sei brava, che stai facendo la cosa giusta e che ti capisce? Oppure?

Qualcuno che mi capisca senza il bisogno di spiegarsi.

Masquerade ha scritto:Una curiosità: hai mai concesso la tua fiducia ad una persona che hai poi scoperto che non la meritava?

Sì, ma lì non si trattava di amicizia. Io non riesco ad avere amici di questo genere, perché non riesco a farmi capire.



Qualcuno che ci capisca senza bisogno di spiegarsi. Qui mi sa che necessita un miracolo. Ma non solo per te, per tutti.
O magari serve un essere umano dotato di telepatia...

Se lo hai trovato, tienitelo stretto. ;)
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Amici X sempre

Messaggioda Lμcιfεrσ » 05/12/2017, 14:34



Masquerade ha scritto:
Azrael ha scritto:
Masquerade ha scritto:E cosa ti fa sentire a tuo agio ad esempio? Qualcuno che ti dica sempre che sei brava, che stai facendo la cosa giusta e che ti capisce? Oppure?

Qualcuno che mi capisca senza il bisogno di spiegarsi.

Masquerade ha scritto:Una curiosità: hai mai concesso la tua fiducia ad una persona che hai poi scoperto che non la meritava?

Sì, ma lì non si trattava di amicizia. Io non riesco ad avere amici di questo genere, perché non riesco a farmi capire.

Qualcuno che ci capisca senza bisogno di spiegarsi. Qui mi sa che necessita un miracolo. Ma non solo per te, per tutti.
O magari serve un essere umano dotato di telepatia...
Se lo hai trovato, tienitelo stretto. ;)

Non servono sempre le parole, è vero che a volte basta poco per capire un'altrapersona. Esistono, non sono divintà, ma non tutto va come vorremmo..
  • 1

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'