Amici falsi?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amici falsi?

Messaggioda Luca1982 » 19/03/2022, 15:32



Eccomi tornato con un nuovo topic. Temo di frequentare degli amici falsi. E ciò che mi propongono spesso non fa che aumentare questo mio sospetto. Dunque: questi ragazzi li ho conosciuti prima della pandemia in un negozietto che si chiama 'Sweetea' dove fanno i bubble teas (si tratta di un normalissimo thé, ma nel fondo del bicchiere si mettono delle palline [chiamate bubbles] che scoppiano in bocca e danno quel qualcosa in più a questa bevanda] e sembrava tutto andare benissimo: ci stavamo conoscendo, parlavamo tranquillamente,..... insomma, sembrava andare tutto come si deve. Tra una chiacchiera e l'altra, ho scoperto che questi ragazzi fanno parte di band: uno di loro suona in una band Power Pop/Rock'n'roll che si chiama The Dice e l'altro suona in due band: una suona Death Metal (sono i GAME OVER), l'altra, i The Asgard, suona Metal tradizionale; (vi posso garantire che gli Asgard hanno un cantante da paura). Durante una delle nostre chiacchierate, uno di loro mi chiede: 'Vuoi mettere su anche tu una band?' e io gli ho risposto dicendo quella che è la verità, ovvero che non voglio formare una band, ma un trio di musica da camera: violino, violoncello e pianoforte. Sapendo la loro grande passione per il loro progetto musicale, ho fatto di tutto e di più per promuoverli: sono addirittura riuscito a far sì che venissero intervistati su Radio Atlanta Milano, la mia web radio preferita (cosa di cui non mi hanno mai ringraziato); non solo: ho fatto sì che una loro canzone fosse trasmessa su tutte le radio del circuito 'Missione Radio'; e nel contesto di diversi programmi di Radio Atlanta Milano, ho fatto sì che girasse la loro musica. Ma ciò che mi fa sospettare, è che non è la prima volta che mi propongono di esibirmi col palco tutto incendiato. Per questo, ho chiesto loro di smettere. Ma sembra che il chiedere di smettere non sia efficace.
  • 0

Luca1982
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/12/2018, 18:09
Località: Ferrara
Genere: Maschile

Amici falsi?

Messaggioda Penna » 19/03/2022, 15:45



Per me non ci sono sufficienti elementi per classificare questi amici come falsi, piuttosto leggendo questo post e anche l'altro relativo al tuo modo di vedere le relazioni e al sentirti "diverso" per questo, noto che hai un focus eccessivamente fondato su cosa ti aspetti tu, come sei tu e come sono gli altri ecc...

Non dovresti vederti come diverso rispetto agli altri, o come un amico fedele e generoso rispetto ad altri amici poiché tutti sono unici e dunque tutti sono diversi. Le persone non sono ingrate come può sembrare, e magari proporti di esibirti con un palco incendiato può essere un loro modo per proporti di avvicinarti al loro mondo, che male c'è? Noto inoltre che pur avendo fatto delle cose belle per i tuoi amici, ti aspetti più volte un ringraziamento, ma perché? Scusa la provocazione ma in questo caso anche uno dei tuoi amici potrebbe rigirarti l'accusa: ha fatto questa cosa per me ok, ma si aspetta continuamente che lo ringrazi quando invece io gli ho proposto di esibirsi con noi e lui rifiuta più volte, forse gli interessa fare qualcosa per me soltanto perché si aspetta un ringraziamento? Quello che voglio dirti è che sembra che tu in questo caso ti stia comportando come se loro fossero in debito con te, ma l'amicizia non è questo, non c'è un debito e un credito. Se fossi in te eviterei di preoccuparmi troppo e mi comporterei semplicemente in modo spontaneo, lasciando soprattutto che anche gli altri si comportino in modo spontaneo, senza aspettarmi di ricevere e dover dare per forza. Chiaramente è un mio consiglio ed è come mi comporterei io, capisco che tu possa pensarla diversamente. In bocca al lupo ad ogni modo :)
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Amici falsi?

Messaggioda VeraVita » 19/03/2022, 16:00



Luca1982 ha scritto:Eccomi tornato con un nuovo topic. Temo di frequentare degli amici falsi. E ciò che mi propongono spesso non fa che aumentare questo mio sospetto. Dunque: questi ragazzi li ho conosciuti prima della pandemia in un negozietto che si chiama 'Sweetea' dove fanno i bubble teas (si tratta di un normalissimo thé, ma nel fondo del bicchiere si mettono delle palline [chiamate bubbles] che scoppiano in bocca e danno quel qualcosa in più a questa bevanda] e sembrava tutto andare benissimo: ci stavamo conoscendo, parlavamo tranquillamente,..... insomma, sembrava andare tutto come si deve. Tra una chiacchiera e l'altra, ho scoperto che questi ragazzi fanno parte di band: uno di loro suona in una band Power Pop/Rock'n'roll che si chiama The Dice e l'altro suona in due band: una suona Death Metal (sono i GAME OVER), l'altra, i The Asgard, suona Metal tradizionale; (vi posso garantire che gli Asgard hanno un cantante da paura). Durante una delle nostre chiacchierate, uno di loro mi chiede: 'Vuoi mettere su anche tu una band?' e io gli ho risposto dicendo quella che è la verità, ovvero che non voglio formare una band, ma un trio di musica da camera: violino, violoncello e pianoforte. Sapendo la loro grande passione per il loro progetto musicale, ho fatto di tutto e di più per promuoverli: sono addirittura riuscito a far sì che venissero intervistati su Radio Atlanta Milano, la mia web radio preferita (cosa di cui non mi hanno mai ringraziato); non solo: ho fatto sì che una loro canzone fosse trasmessa su tutte le radio del circuito 'Missione Radio'; e nel contesto di diversi programmi di Radio Atlanta Milano, ho fatto sì che girasse la loro musica. Ma ciò che mi fa sospettare, è che non è la prima volta che mi propongono di esibirmi col palco tutto incendiato. Per questo, ho chiesto loro di smettere. Ma sembra che il chiedere di smettere non sia efficace.


A prescindere che siano amici veri o falsi, per me, sono persone che fanno stare male e se tu gliel'hai fatto notare, è meglio che ti allontani e ti cerchi una compagnia migliore. Mi dispiace, ma la vedo così. Non ti impegnare troppo se non ti senti gratificato. Mi dispiace, vedrai che la prossima volta andrà meglio ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1407
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Amici falsi?

Messaggioda Anery » 19/03/2022, 16:18



Gli hai fatto pubblicità anche qui, quello che hai scritto è più un invito ad ascoltare la loro musica.
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Amici falsi?

Messaggioda Eliminato » 19/03/2022, 18:01



Spero tanto sia una pubblicità mascherata, velata, perché altrimenti scrivere dati di questo tipo su un forum pubblico (che possano tra l'altro ledere queste persone a te invise - qualora fosse così) ti mette a rischio. Non si devono fare riferimenti aperti su spazi online come questo. È facile risalire alle persone, avendo tu citato nomi di band e altre informazioni. Per tutto il resto, gli altri ti hanno dato già ottimi pareri oltre che consigli. Io non ci vedo niente di falso, dall'esterno, per come hai esposto qui i fatti. Valuterei invece come mai una simile sospettosità, perché il rischio è quello di arrivare a stati paranoidi egoriferiti. Attenzione, okay?
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'