Pagina 1 di 1

Resveratrolo e vie aeree: efficace contro le infezioni virali e le allergie

MessaggioInviato: 09/04/2017, 16:19
da Royalsapphire
Il Resveratrolo ha azione antinfiammatoria e antivirale sulle alte vie respiratorie.
Inibisce la replicazione del rhinovirus, adenovirus e influenza A virus.
Migliora il movimento ciliare che permette l'eliminazione del muco e quindi il miglioramento della respirazione.
Ottimo anche in età pediatrica.
Le infezioni respiratorie ricorrenti molto frequenti nei bambini, si verificano più volte l'anno e sono dovute per il 60% a rhinovirus di cui esistono oltre 100 sierotipi virali diversi. I sintomi sono, congestione nasale, rinorrea, e infiammazione dovute all'attivazione da parte del virus di molecole proinfiammatorie, prodotte dalle cellule infettate della mucosa respiratoria, che reclutano cellule infiammatorie, che a loro volta rilasciano molecole proinfiammatorie.
Oltre ai sintomi legati alle alte vie respiratorie i rhinovirus sono legati ad episodi di esacerbazione dell'asma.
La principale causa di IRR (Infezioni Respiratorie Ricorrenti), è legata all'immaturita del sistema immunitario, dotato anche di una incompleta memoria immunologica col rischio di recidive della stessa infezione. Vi è anche una inferiore clearance mucociliare che determina un prolungamento della permanenza dei patogeni incrementando l'infezione.
La cosa negativa delle IRR è che portano all'abuso di antibiotici. Per limitarlo e contenere le resistenze batteriche occorre un'associazione con sostanze alternative. E poiché il Resveratrolo non colpisce il virus ma le vie cellulari utili al virus difficilmente stimolerà una resistenza virale.

Efficace anche nel ridurre i giorni di febbre.
Se lo si assume anche per due mesi, migliora l'asma e la rinite allergica riducendo gli episodi asmatici e l'utilizzo di Salbutamolo (nome commerciale Ventolin).
In bambini con rinofaringite acuta, uno spray a base di Resveratrolo si è dimostrato più efficace di uno a base di soluzione fisiologica, riducendo l'ostruzione nasale, la tosse, la febbre e l'uso di altri farmaci.


Dott.ssa Manuela Agrò