Sola e incompresa

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sola e incompresa

Messaggioda Lucy501CB » 19/05/2015, 17:56

Non ce la faccio più, mi sento disperatamente sola...ho bisogno di sapere di essere importante per qualcuno...e mi sento anche un po' egoista per questo, ma sono giunta a questa conclusione.
Divento ogni giorno più fredda, salvo poi scoppiare silenziosamente, la sera, a piangere. Ho bisogno di qualcuno che riesca a leggermi dentro, che sappia vedere oltre il mio sorriso...e non riesco a dire questo apertamente alle persone che veramente mi vogliono bene...non riesco nemmeno a dimostrare loro il mio affetto, butto sempre tutto sull'ironia, anche se penso che sappiano che ci sono sempre. Ho un'amica, poi, che mi fa pesare tutto ancora di più, perchè non sapendo come sto mi parla sempre e solo del suo amore per un ragazzo, ma onestamente non mi va neanche un po' di confidarmi con lei.
Ho paura del futuro e paura di non trovare mai nessuno che mi cammini veramente affianco.
  • 0

Lucy501CB
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Non c'è solitudine quando si è soli
Genere: Femminile

Sola e incompresa

Messaggioda Soulfire » 19/05/2015, 18:02

Vuoi una cosa piuttosto difficile, temo, pochi hanno la pazienza o la capacità di andare oltre l'esteriorità e capire le necessità di una persona che non desidera esplicitarle. E anche in quel caso, non è garantito vengano esaudite.
Però, sei ancora molto giovane, al momento suppongo tu sia costretta nel contesto scolastico, vedrai che già quando sarai in periodo universitario avrai modo di conoscere molte più persone. Nel mentre cerca di non disperare e tieniti aperta alle esperienze. :)
  • 0

Soulfire
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Sola e incompresa

Messaggioda Plumsake » 19/05/2015, 18:12

Io sono simile alla tua descrizione, non sono la persona che parla di se e delle proprie difficoltà agli altri, quindi dovrei essere l'ultima a parlare.
Ma ti dirò comunque quello che penso. Credo che anche per gli altri sia difficile interpretare una persona, vedere oltre un sorriso, anche le altre persone hanno le loro difficoltà, i loro pensieri e preoccupazioni, magari le persone attorno a te si sentono sole come te, e tu non lo puoi sapere. Quindi la chiave per superare tutto questo e per far sapere agli altri come veramente stai è il dialogo, cioè parlare dei tuoi problemi. Anche solo dire ad una persona (alla tua amica per esempio) "non mi sento bene, non sono serena" è un passo grande ed importante che puoi fare. Senza badare alla loro reazione, possono sostenerti, possono disinteressarsene, possono avvicinarsi a te, non importa, quel che conta è almeno dire questo.
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Sola e incompresa

Messaggioda Lucy501CB » 19/05/2015, 18:35

Certo, lo so che è difficile...il fatto è che io non riesco più ad esternare come mi sento e chiudo tutto dietro l'ironia...mi riprometto ogni giorno di parlarne con qualcuno, ma poi puntualmente non ce la faccio e non riesco nemmeno a capire perchè, prima non ero così...e l'ultima volta che ho provato a farlo poi mi hanno presa troppo seriamente, quasi fossi un caso clinico ("hai attacchi d'ansia?" "per quale motivo ti vengono?" "come non lo sai?" "ma cosa senti esattamente?" e così via...). Ed è vero che sono giovanissima, però credo di non essermi mai sentita veramente amata, e questo, insieme a una serie di altre cose, sta sfociando tutto adesso, senza contare il pensiero di un'intera estate da passare sentendomi così, perchè le amiche con cui ho un rapporto più stretto e sincero partono, e restano le altre, con le quali, per un motivo o per l'altro, mi sto chiudendo sempre di più.
  • 0

Lucy501CB
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Sola e incompresa

Messaggioda frankie95 » 19/05/2015, 18:37

Ti capisco moltissimo, il forum credo stia esplodendo di persone con questi problemi, soprattutto fra i nuovi iscritti è un qualcosa che si riscontra molto di frequente. Io stesso soffro di problemi simili, quindi purtroppo non saprei come fare per consigliarti in merito a come uscirne nella tua vita reale. ;)
Qui comunque sappi che potrai parlare e sfogarti su tutto, se saprai sfruttare i vari spazi che ci sono forse potrai sentirti un po' meno sola e più compresa, anche se solo virtualmente :hi:
  • 0

frankie95
Amico level three

Stato:

Sola e incompresa

Messaggioda Lucy501CB » 19/05/2015, 18:58

Grazie mille :) Piano piano credo che li esplorerò tutti in effetti :lol:
  • 0

Lucy501CB
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Sola e incompresa

Messaggioda Giuseppe90 » 19/05/2015, 19:05

Potrei dire che io mi sento allo stesso modo in cui ti senti tu, vedrai che un giorno troverai quello che cerchi, che poi io non credo che sentirsi importante per qualcuno sia egoismo, alla fine credo che sia un sentimento reciproco anche lui sarà importante per te. Ti auguro che questo forum ti aiuta un pò nella tua situazione ciao.
  • 0

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Sola e incompresa

Messaggioda Lucy501CB » 19/05/2015, 19:14

Grazie ;) spero tanto che ti senta qualcuno :)
  • 0

Lucy501CB
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa