Uscire o Entrare?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Uscire o Entrare?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 14/11/2017, 20:52



Sono in un periodo in cui si sta manifestando nuovamente una totale apatia nel vero senso della parola.
Quello che vi chiedo è: secondo voi, dopo tanti problemi e tante battaglie finite male,
conviene rimanere nella propria apatia che è in grado di proteggermi o uscirne per espormi, ma per vivere realmente?
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Masquerade » 14/11/2017, 21:12



Un proverbio nativoamericano cita: "Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima."
Ringrazia la tua apatia per il lavoro svolto quando è stato necessario, ma mettila da parte per vivere realmente.
  • 2

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Zip » 14/11/2017, 21:59



Credi davvero che essere apatico possa proteggerti?
  • 0

Zip
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2017, 21:57
Località: Foligno
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 14/11/2017, 23:16



Masquerade ha scritto:Un proverbio nativoamericano cita: "Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima."
Ringrazia la tua apatia per il lavoro svolto quando è stato necessario, ma mettila da parte per vivere realmente.

Il problema è che vivere in apatia non è vivere e vivere fuori dall'apatia è vivere male. Cosa dovrei fare?

Zip ha scritto:Credi davvero che essere apatico possa proteggerti?

, sono fermamente convinto su questo per una serie di motivi, ma se hai un'idea contraria alla mia come credo sono ansioso di ascoltarti, magari mi farai cambiare idea..
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Zip » 15/11/2017, 8:18



Ti sei risposto da solo, dicendo che vivere in apatia non è vivere. Rinchiudersi in sé stessi e respingere tutti gli stimoli esterni non è mai la strada giusta, anche se a volte sembra l'unica soluzione
  • 2

Zip
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2017, 21:57
Località: Foligno
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 15/11/2017, 22:32



Zip ha scritto:Ti sei risposto da solo, dicendo che vivere in apatia non è vivere. Rinchiudersi in sé stessi e respingere tutti gli stimoli esterni non è mai la strada giusta, anche se a volte sembra l'unica soluzione

Lo so e me ne rendo conto, ma ripeto la domanda:
è meglio vivere male o non vivere?
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Zip » 16/11/2017, 14:50



Non dare per scontato che vivere male sia l'unica alternativa a non vivere. Sicuramente tanti, troppi eventi ti hanno spinto a vederla in questo modo, ma prova a guardare le cose da un'altra prospettiva.
  • 1

Zip
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/11/2017, 21:57
Località: Foligno
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Ragazzatriste » 16/11/2017, 15:38



Azrael ha scritto: Lo so e me ne rendo conto, ma [/i]ripeto la domanda:
è meglio vivere male o non vivere?[/color]


è meglio vivere male. non vivere non ha senso, è quello che per cui esistiamo... la vita fa schifo e lo possiamo solo accettare e basta.
è cosi per tutti. meglio soffrire che non provare assolutamente niente... suppongo dovrei aggiungere che in teoria dovremmo soffrire ma con la speranza che alla fine le cose miglioreranno... non so se sia cosi ma non perdi niente a crederci, no?
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 16/11/2017, 16:29



Zip ha scritto:Non dare per scontato che vivere male sia l'unica alternativa a non vivere. Sicuramente tanti, troppi eventi ti hanno spinto a vederla in questo modo, ma prova a guardare le cose da un'altra prospettiva.

Ti giuro che se sono arrivato a scrivere questo, non l'ho fatto con leggerezza.. Non lo sto dicendo in tono incazzato o presuntuoso, ma nel tono più rassegnato che possa avere. Non vedo una soluzione, un ordine, una motivazione. Non vedo nulla di positivo e razionale in ciò che mi circonda e io cerco sempre un ordine nella mia vita, ma ogni volta che lo raggiungo il caos più totale mi avvolge.

Ragazzatriste ha scritto:
Azrael ha scritto: Lo so e me ne rendo conto, ma [/i]ripeto la domanda:
è meglio vivere male o non vivere?[/color]

è meglio vivere male. non vivere non ha senso, è quello che per cui esistiamo... la vita fa schifo e lo possiamo solo accettare e basta.
è cosi per tutti. meglio soffrire che non provare assolutamente niente... suppongo dovrei aggiungere che in teoria dovremmo soffrire ma con la speranza che alla fine le cose miglioreranno... non so se sia cosi ma non perdi niente a crederci, no?

Credendoci potrei uscire dalla mia apatia, ma potrei tornare ad essere colpito da tutto questo. Rimanendo dove sono nel miglior modo possibile, potrei smetterla di stare male certe cose e smetterla di stare male mi fa stare bene e non chiedo altro.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Uscire o Entrare?

Messaggioda Masquerade » 16/11/2017, 21:06



Azrael ha scritto:
Masquerade ha scritto:Un proverbio nativoamericano cita: "Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima."
Ringrazia la tua apatia per il lavoro svolto quando è stato necessario, ma mettila da parte per vivere realmente.

Il problema è che vivere in apatia non è vivere e vivere fuori dall'apatia è vivere male. Cosa dovrei fare?

Zip ha scritto:Credi davvero che essere apatico possa proteggerti?

, sono fermamente convinto su questo per una serie di motivi, ma se hai un'idea contraria alla mia come credo sono ansioso di ascoltarti, magari mi farai cambiare idea..


Intanto dovresti accertarti che questa apatia non sia solo un fenomeno psicologico. Ci sono diverse patologie che causano apatie, quali problemi alla tiroide per dirne una semplice.
Se invece la usi come forma di protezione, significa invece che è un problema prettamente legato alla psiche, alle paure. Ci si difende perché si ha paura. E dato che, per quanto possa essere valida come protezione, nessuna forma di difesa funzionerà sempre, inutile accanirti a tenerla.
In genere la psicoterapia aiuta in questi casi.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'