Che cos è la solitudine?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Che cos è la solitudine?

Messaggioda DanieleLorizio » 28/11/2017, 20:19



una vostra opinione..
  • 0

DanieleLorizio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2017, 15:00
Località: Roma
Genere: Maschile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Unknown » 28/11/2017, 20:49



La solitudine è..
Rientrare a casa dopo il lavoro e ritrovare tutto esattamente com'era la mattina prima di uscire..
Dare aria alla casa, rifare parzialmente il letto sistemando l'unica parte sgualcita, , sedersi a tavola con attorno tutte le sedie vuote, addormentarsi sul divano col televisore acceso e svegliarsi nel cuore della notte per poi passare in camera da letto per trascorrere le ultime ore di tregua prima del suono della sveglia,
Fissare nel vuoto quando il sonno sparisce, ripensare al passato, alla vita che se ne sta andando, all'essere fermi , immobili, senza forza nè speranza..
La solitudine è dormire il sabato fino alle 17:00 del pomeriggio, uscire giusto per comprare la cena e concludere la serata sul divano facendo finta di guardare la tv..
La solitudine è mangiare pasta al burro di domenica, ordinare due pizze al posto di una, rivedere le vecchie foto, ascoltare musica che ricordano gli anni dell'adolescenza, finchè non arriva di nuovo Lunedi' e tutto si ripete..
La solitudine è questo e molto altro ancora..
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Gippo75 » 28/11/2017, 21:57



DanieleLorizio ha scritto:una vostra opinione..

dici? in alcuni casi potrebbe essere così, il non sentirsi compresi da chi si ha vicino spinge a sentirsi soli e non amati pur essendo circondati da persone... in altri casi, come racconta Unknown, è semplicemente avere la casa vuota, non avere nessuno con cui uscire, il frigo quasi vuoto perchè tanto quando si apparecchia lo si fa per una persona sola... no, non credo che sia sempre e solo un'opinione...
  • 0

Gippo75
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 30/04/2017, 16:04
Località: provincia di Milano
Genere: Maschile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda kathellyna » 28/11/2017, 22:31



per favore fai attenzione a dove posti i tuoi argomenti, la sezione "lazio" serve solo per presentarsi.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Speechless » 29/11/2017, 1:22



Credo sia difficile definire una condizione complessa come quella della solitudine.
Diventa quasi necessaria quando ci si sente incompresi, bisognosi dei propri spazi, stufi della realtà circostante. Può addirittura rappresentare uno status spirituale da cui trarre profitto (basti pensare al fatto che tutte le forme d'arte come musica, letteratura e quant'altro, nascano da essa).

Per poterne godere appieno, però, bisogna non abusarne, dal mio punto di vista.
È vero che la solitudine ci permette di conoscere al meglio noi stessi, ma non dobbiamo sottovalutare l'importanza legata ai rapporti affettivi.
Penso che il trucco per godersela, nel senso positivo del termine, sia proprio questo: dosarla.
  • 0

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Ensō » 29/11/2017, 8:51



La solitudine è una condizione che si sceglie o viene imposta.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Luna23 » 05/12/2017, 9:23



Unknown ha scritto:La solitudine è..
Rientrare a casa dopo il lavoro e ritrovare tutto esattamente com'era la mattina prima di uscire..
Dare aria alla casa, rifare parzialmente il letto sistemando l'unica parte sgualcita, , sedersi a tavola con attorno tutte le sedie vuote, addormentarsi sul divano col televisore acceso e svegliarsi nel cuore della notte per poi passare in camera da letto per trascorrere le ultime ore di tregua prima del suono della sveglia,
Fissare nel vuoto quando il sonno sparisce, ripensare al passato, alla vita che se ne sta andando, all'essere fermi , immobili, senza forza nè speranza..
La solitudine è dormire il sabato fino alle 17:00 del pomeriggio, uscire giusto per comprare la cena e concludere la serata sul divano facendo finta di guardare la tv..
La solitudine è mangiare pasta al burro di domenica, ordinare due pizze al posto di una, rivedere le vecchie foto, ascoltare musica che ricordano gli anni dell'adolescenza, finchè non arriva di nuovo Lunedi' e tutto si ripete..
La solitudine è questo e molto altro ancora..

Io trovo che la tua definizione di solitudine sia azzeccatissima! Io , grazie a Dio, ancora non mi ci ritrovo perché ho due figli abbastanza piccoli da seguire. Però la situazione che descrivi tu rappresenta il mio peggior incubo! Credo però ci sia un unico modo per superarla, se lo si vuole, ed è quello di rimettersi in gioco, uscire, partecipare ad attività, prendersi impegni e soprattutto scegliere qualcosa di cui prendersi cura: un cane? Qualcuno in difficoltà attraverso un'associazione di volontariato? Un orto? La vecchietta sotto casa? Non so scegli tu ... se te la senti di farlo questo è l'unico consiglio che sono in grado di darti. Perché è un modo per aprirsi agli altri e al mondo e non essere più soli. Io non so se al posto tuo ce la farei ... però forse ci proverei ... ti sono vicina. Un abbraccio
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Lμcιfεrσ » 05/12/2017, 9:51



Ritengo che non si possa dare una definizione universale di solitudine.
La solitudine ha varie cause (esterne o interne alla persona) e varie conseguenze (a loro volta interne o esterne alla persona).
Credo che l’unica cosa che si possa realmente dire sulla solitudine è che, nella società di oggi, rischia di logorarti.
  • 3

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Che cos è la solitudine?

Messaggioda Ātman » 05/12/2017, 11:53



Forse la cosa peggiore è quando alla solitudine ci si abitua. Il che non significa che diventi più sopportabile, anzi.
Ma diventa sempre più difficile uscire dal proprio guscio.
  • 2

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'