Cosa c’è di sbagliato in me…

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda Anubi’s revenge » 24/10/2022, 20:30



Ho 21anni e non ho amici… il perché è scontato, ho sofferto di ansia sin dai miei 14 anni e dal 2020, combatto contro la depressione, va a periodi a volte sto bene e altre volte sto male. Ma non è questo il problema, ogni rapporto che ho avuto si è concluso in catastrofe: la gente mi usava come ruota di scorta o scarica barile per le colpe più disparate, io ero troppo buona e ingenua e la gente si approfitta di me da una vita. L’ultima relazione che ho avuto, come la pretendete era tossica, alla fine lui se n’è andato e io mi sono ritrovata sola, visto che le poche persone che ho conosciuto hanno preferito seguire lui. Credo che tutto affondi nella mia infanzia, mio padre non mi ha mai voluta e non era pronto per prendersi cura di me, perciò ho passato la maggior parte della mia infanzia con una signora anziana che mi ha cresciuta e che sfortunatamente è venuta a mancare a marzo di quest’anno. Quelle poche volte che mio padre c’era, preferiva la compagnia di altre donne o mi scaricava da mia nonna o da questa signora. Mia madre ha sempre lavorato pur di farmi un futuro e non la vedevo quasi mai praticamente. Così sono cresciuta in una casa troppo grande e piena di giocattoli, comprati da mio padre per tappare le sue mancanze. Con il passare degli anni sono diventata sempre più chiusa e vuoi le delusioni e la situazione troppo difficile in famiglia, mi ritrovo ad oggi ad essere completamente introversa e misantropa. Non mi fido degli altri e non permetto a nessuno di entrare nella mia vita. Se da una parte sto bene da sola, dall’altra soffro perché vorrei godermi la vita come i miei coetanei, avere almeno un ragazzo e degli amici su cui poter contare. Ma ripeto nessuno si avvicina, sono fredda e parlo poco e questo mi attira molte antipatie. Passo il mio tempo a leggere o ad andare a correre, gli unici amici fedeli che ho sono i miei cani. Poi la notte ho dei pensieri disturbanti, pensieri che mi portano a dirmi che resterò sola e che mai nessuno mi vorrà più. In tutto questo soffro di ansia e di una depressione causata da ciò che mi fece il mio ex due anni fa, che non sto qui a raccontare perché fa troppo male scriverlo. Non so come uscirne, sento che sto buttando via gli anni più belli della mia vita, mentre gli altri là fuori si godono il mondo. Grazie per la lettura.
  • 2

Anubi’s revenge
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2022, 20:14
Località: Novara
Genere: Femminile

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda Semir88 » 24/10/2022, 20:59



Un po' tutti abbiamo avuto storie complicate qui...per me dovresti cercare di aprirti con persone affini, un po' empatiche...magari sa una amicizia poi trovi il ragazzo. Hai 21 anni e sei nell'età più bella..la vita è tua e solo tu sai cosa è meglio per te ...parla di più magari è anche un piacere per qualcuno sentirti parlare e vederti...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda Mattias 1985 » 24/10/2022, 21:08



Ciao!
Incomincio dal titolo.Tu vai bene così,non sei sbagliata...le disavventure capitano (a me come a molti altri utenti).
Ma che peso dai al tuo passato?Hai voglia di ricominciare a vivere?
Non c'è assolutamente bisogno di trasferire il tuo passato nel tuo futuro.
Vivi leggera.
E per quanto riguarda i rapporti umani continua a dare loro fiducia che è una cosa bellissima.
Ma fai selezione...
  • 2

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda NewBorn » 25/10/2022, 17:54



Ciao. Come ti hanno già detto, non sei sbagliata assolutamente. Il fatto di non avere amici o relazioni sentimentali non è da imputare esclusivamente a come siamo fatti, ma potrebbe dipendere anche dagli ambienti che non facciano proprio a caso nostro. Infatti tu dici che le persone ti usano come ruota di scorta. Io ho 22 anni e mi ci ritrovo molto nelle tue parole, siccome ho tendenze depressive. Come te, mi ritrovo in cerchie ristrette di persone che mi fanno stare male e questo porta, inevitabilmente, a rivalutarsi negativamente se si ha una bassa autostima. Conosco la sensazione di "star sprecando la vita" ma credo che questi "momenti di disorientamento" siano essenziali per reindirizzarci su una via più sana per noi stessi e nemmeno penso siano uno spreco realmente. Brutti periodi avvengono a 21 anni come a 61, possiamo solo affrontarli nei modi migliori ( e penso che tu abbia fatto bene a voler confidarti). Conosco anche cosa voglia dire crescere in una famiglia disfunzionale. Ciò ha degli impatti devastanti sullo sviluppo emotivo. Ti consiglio di valutare l'idea di intraprendere un percorso psicologico, per lavorare sull'ansia e depressione, e di dedicarti ad attività che pensi possano farti stare bene. Da questa situazione si esce poco per volta, iniziando a migliorare il proprio dialogo interiore e i propri ambienti (che ci influenzano incredibilmente), come detto. Un'altra cosa che ti consiglio è di non tenerti mai nulla dentro, io tengo un diario dove annoto i pensieri o scrivo sul forum. Non sei assolutamente un fallimento e un momento di merda non significa una vita di merda, nulla è permanente. Se vuoi ci sono per parlare.
  • 0

NewBorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/12/2021, 17:19
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda maffo » 25/10/2022, 19:23



mah, è abbastanza normale, io ne ho 27 e non ho amici, ad un certo punto inizi a fregartene, gli amici te li farai, sta tranquilla, quel che conta di piú è che tu stia bene, ti vonsiglierei di concentrarti su quello, il resto vien da se
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda AndrasSte » 25/10/2022, 23:16



Mi dispiace molto per il tuo passato. Assolutamente non sei tu ad essere sbagliata ma le persone che ti hanno fatto quelle cose, approfitandosi probabilmente del tuo carattere.
Ti capisco, anch'io soffro di depressione e ansia e le mie poche amicizie sono finite per qualche motivo, dopo un po' si stancano tutti di me.
  • 0

Avatar utente
AndrasSte
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2022, 14:58
Località: Erba
Genere: Femminile

Cosa c’è di sbagliato in me…

Messaggioda Anonimanessuno » 30/10/2022, 17:11



Ciao cucciola, non c’è niente di sbagliato in te.. sei stata solo sfortunata, non hai nessuna colpa, non devi per forza essere “meno fredda”, vedrai che troverai la tua strada e qualcuno che ti capirà e accetterà così come sei. Non aver paura di conoscere gente nuova, non sono tutti stronzi.
Non farti condizionare dal tuo passato… ce la puoi fare.
Ti abbraccio.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'