Ho paura di un determinato senso di colpa

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Ho paura di un determinato senso di colpa

Messaggioda Massimiliano89 » 12/09/2023, 11:06



Un po' di tempo fa mi è capitato di non aver badato ad alcune spese per un mio sfizio personale.
Ogni tanto il senso di colpa (molto molto pesante) si riaffaccia dicendomi " Sei una persona che non sa governare i suoi istinti, una persona infantile e irrispettosa nei confronti di chi soffre la fame ". La mia paura è che questo senso di colpa torni a bussare alla mia porta come se volesse sfondarla.

Cosa fareste al mio posto?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Ho paura di un determinato senso di colpa

Messaggioda Mark91 » 12/09/2023, 19:16



Pensa al problema opposto, se non avessi comprato quella cosa, ora avresti il rimorso di non esserti goduto quei soldi
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Ho paura di un determinato senso di colpa

Messaggioda Massimiliano89 » 13/09/2023, 11:39



Mark91 ha scritto:Pensa al problema opposto, se non avessi comprato quella cosa, ora avresti il rimorso di non esserti goduto quei soldi


Anche questo è più che vero.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Ho paura di un determinato senso di colpa

Messaggioda ale81 » 28/11/2023, 1:11



Ti capisco molto bene perché i sensi di colpa sono tremendi, specialmente quelli derivati dagli eccessi o come hai scritto tu dal non governare i propri istinti.

Da una parte però bisogna accettare di essere umani e quindi di sbagliare. Che poi chi è veramente in grado di decidere il giusto o sbagliato?

Io ultimamente ho sensi di colpa riguardanti agli eccessi alcolici del weekend. Quando accade cerco la constatazione dei fatti senza farmi troppi problemi, cerco di guardarmi da fuori constatando che sono quello che ha avuto quel tipo di comportamento e che alla prossima occasione andrà diversamente.

Insomma la cosa migliore è cercare di non esser troppo duri con se stessi lasciando correre la vita nel presente.

Ciò che ho fatto oggi / ieri è già passato e non lo posso modificare, posso soltanto darmi l'obiettivo di far meglio per la prossima volta.
  • 1

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile

Ho paura di un determinato senso di colpa

Messaggioda Yusel » 12/04/2024, 12:07



Incomincia ad essere egoista e a non pensare a chi fa la fame e per gli istinti basta fare un pò di metidazione
  • 0

Yusel
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2022, 10:54
Località: Napoli
Genere: Maschile

Ho paura di un determinato senso di colpa

Messaggioda Massimiliano89 » 12/04/2024, 17:16



ale81 ha scritto:Ti capisco molto bene perché i sensi di colpa sono tremendi, specialmente quelli derivati dagli eccessi o come hai scritto tu dal non governare i propri istinti.

Da una parte però bisogna accettare di essere umani e quindi di sbagliare. Che poi chi è veramente in grado di decidere il giusto o sbagliato?

Io ultimamente ho sensi di colpa riguardanti agli eccessi alcolici del weekend. Quando accade cerco la constatazione dei fatti senza farmi troppi problemi, cerco di guardarmi da fuori constatando che sono quello che ha avuto quel tipo di comportamento e che alla prossima occasione andrà diversamente.

Insomma la cosa migliore è cercare di non esser troppo duri con se stessi lasciando correre la vita nel presente.

Ciò che ho fatto oggi / ieri è già passato e non lo posso modificare, posso soltanto darmi l'obiettivo di far meglio per la prossima volta.


Si, anch'io devo imparare a pensarla così.
Grazie
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'