Per ora non me la sento di tornare.
Eh, niente. Ultimamente, riflettevo sul fatto, di quanto mi sia dispiaciuto non laurearmi.
Ho visto un sacco di ex compagni laurearsi.
Per carità, sono molto contenta per loro.
Ma mi dispiace, per me. Pur avendo la passione, pur essendo molto motivata.. e per carità. Ho avuto pure io i miei momenti in cui mi sono accorta che esageravo ad essere così presa da ciò che mi piacesse.. però, ecco. A voi, lo confesso che sono dispiaciuta per non essermi laureata. Mi sono anche detta che magari, mi potevo prendere qualcosa di meno impegnativo. Tipo, non so, anche qualche corso e attestato che richiedesse un minimo di impegno. Che ne so.. un corso base di inglese.. giusto, per tenere la mente attiva e motivata. Però, puntualmente, sono i miei problemi a casa che mi dicono di pensare alle mie priorità e di non avere sempre fretta di fare le cose. Che c'è sempre un motivo per cui le cose accadono. Che in passato, ce l'ho messa tutta. Ma i miei problemi hanno avuto la meglio. Magari, qualcuno mi dirà che se avessi davvero voluto, ce l'avrei fatta lo stesso. Bè, forse, avete ragione. Ma all'epoca mi sembrava di avere ben poca scelta. Così, avevo inquadrato la situazione. Adesso, ho sempre le mie problematiche. Ma le vivrei in maniera differente. Solo che proprio non me la sento di tornare. Almeno, neanche quest'anno mi riscriverò. Il problema per me, sarebbe il tempo da dedicare. Sarebbe proprio un bel sacrificio. E, poi, in finale per farci cosa?
Per carità. Realizzerei uno dei miei sogni più grandi: insegnare. Ma qualche via secondaria per insegnare ci sono. Magari, meno prestigiose. Però, so che alcune cose si possono fare pur avendo il diploma. La mia è una domanda un po' (diciamo) più profonda (per farvi capire). Nel senso che mi sono resa conto che non è di vitale importanza. Che comunque io già lavoraccio un po'. Per carità. Mi piacerebbe guadagnare un po' di più, non lo metto in dubbio. Però, non mi sento più così tanto motivata.
Ma ancora ci penso. Ancora, quanto mi piacerebbe indossare quella ghirlanda sopra la testa.
Lo so, sono sciocchezze ma è la parte di puzzle che mi manca. Per carità, se non in questa vita, nella prossima.
Però, come ripeto.. quanto mi dispiace. Seppur so che nella vita ci siano problematiche più gravi.
Ma tornassi indietro penso prenderei la stessa strada, di allora. Troppi problemi, troppe responsabilità.. mai quell'autino in più.. sempre che dovevo dimostrare qualità straordinarie per emergere. Scusate, un vero e proprio stress.
Scusate poi se non vi racconto tutto ma non voglio tediarvi.
Eh, niente. Voi, invece, quale appuntamento avete rimandato? Non necessariamente la laurea.
Che pensate di fare?
Spero, di non essere risultata invadente con la mia domanda ma sono curiosa.
Ovviamente, non dovete rispondere
Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere