kathellyna ha scritto:poi sto pensiero lo trovo ancora più infelice del solito "si soffre perché siamo al mondo e c'è poco da fare".
a parte il fatto che l'intero concetto di "male per un fine [buono] superiore" mi è sempre sembrato una paraculаta, ammettendo che sia vero, perché la cosa dovrebbe consolarmi dal mio dolore? se dovesse venire fuori che il mio scopo è soffrire per tutta la vita perché ad un certo punto ciruzzo07 e francycuoricina possano leggere i miei messaggi e decidere di cambiare vita per non diventare come me, perché la cosa dovrebbe andarmi bene?
e se invece il bene e il male riguardassero solo ognuno di noi e non l'umanità o il mondo in generale, perché ci sono persone che soffrono e basta per tutta la vita? e esiste un "bene" tanto grande da compensare nella mia esistenza così tanti anni di mera infelicità e costante desiderio di morire? io ne dubito.
Guarda, per me, questi che fai sono discorsoni. Inoltre, ammetto, di non avere tutte le risposte ma di poter dare solo una mia interpretazione personale al dolore o a quello che ho vissuto, io. Ecco, ad esempio, per me, soffrire a vuoto è devastante. Quella situazione deve avere un senso per qualcosa di migliore. Almeno, per me. Magari, per qualcun'altro, fa bene, ed è più appagante, soffrire a vita. Oppure, sempre per quella persona, è più appagante porsi domande limitanti e di cui non può darsi nessuna risposta. Per me, è più gratificante pensare che è tutto per qualcosa di migliore che mi darà una felicità durevole ed eterna. Ma capisco che sono punti di vista e sono sensazioni difficili da descrivere a parole perché con le parole si tende a generalizzare. Ecco, a me, ad esempio, quando mi hai scritto, che magari, qualcuno che legge i tuoi messaggi, potrebbe pensare che non vogliono diventare come te, a me, ha fatto pensare, che anche tu, puoi imparare che se lo vuoi, puoi cambiare, in qualcos'altro. Sono però concetti che secondo me, puoi capirli sono se li vivi. Come ti ripeto, a me, essere eternamente depressa, non piace. La vedo come una prigionia. Ma magari, c'è chi vede nella prigionia una salvezza non dover più pensare. Il bene superiore è un concetto personale, secondo me. Dipende, da cosa miri.
Ma capisco se non sei d'accordo con me e ti ringrazio per le tue domande e per il confronto.
Buone cose