Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

10 FRASI DA NON DIRE MAI A UN DEPRESSO E CONSIGLI PER AIUTARLO

Messaggioda Mechtay » 07/11/2014, 12:08



Link diretto al blog: http://ilbuongiornosivededalmattino.blo ... resso.html

A volte può capitare d'imbattersi in un parente, amico o anche semplice conoscente giù di morale o peggio depresso, e bene specie in quest'ultimo caso ci sono un pò di cose che è meglio evitare di dire dato che potrebbero provocare l'effetto contrario da quello desiderato e generare rabbia oltre che ad un allontanamento del diretto interessato in quanto si sente da voi non compreso.

Ecco alcune delle cose da non dire ad un depresso, cominciamo dalle basi:

1) FATTI FORZA

E' una delle frasi più odiose e sciocche che potete dire, in quanto un depresso è proprio perchè non riesce a farsi forza che è in quelle condizioni ed il vostro "fatti forza" non farà altro che sminuirlo e farlo sentire ancora più inutile di quanto non si senta già in quanto provoca in lui una sorta di accusa nei suoi confronti in qualità di incapace a farsi forza, anche l'alternativa "cerca la forza che è dentro di te" ha esattamente gli stessi catastrofici effetti.

2) REAGISCI! SII OTTIMISTA!

Genera effetti molto simili al "Fatti forza", in quanto un depresso si trova proprio nella situazione di non riuscire a reagire e quindi dirgli questa parola non farà altro che generare in lui un senso d'incapacità ancora più spiccato.

3) ESCI A FARTI UN GIRO!

Dire ad un depresso di uscire, in particolar modo DA SOLO non aiuta certo a farlo sentire apprezzato e ben voluto, una persona depressa anzi in giro potrebbe trovare ancora ulteriori ragioni per sentirsi tale, per sminuirsi e denigrarsi, ad esempio guardando gli altri che ridono e scherzano in compagnia o che si comprano qualcosa di bello, etc...

4) VUOL DIRE CHE NON HAI FATTO ABBASTANZA

Una frase del genere potrebbe scatenare nel depresso una forte rabbia e odio nei vostri confronti, in quanto racchiudete in una sola frase tutta l'essenza che lo ha portato in questo stato facendolo sentire un essere inutile per la società e scatenando in lui un aggravarsi dello stato depressivo che potrebbe portarlo a pensieri o peggio azioni assai poco felici, è la frase da evitare in assoluto, a meno che non vogliate davvero il male di questa persona.

5) CERCATI QUALCOSA DA FARE

Per un depresso trovare un hobby, un qualcosa da fare, un'attività che possa essere positiva per il proprio status è decisamente complicato, una persona in stato depressivo non ha molta voglia di fare qualcosa(specie da solo), in particolar modo qualcosa che richiede pazienza e tempo per portarla a termine(come la ricerca di un lavoro ad esempio), per questo anche questa frase scatenerà in lui soltanto un aggravarsi dello stato depressivo.

6) CERCATI UN LAVORO

Praticamente identico al punto precedente, con l'aggravante però che dire a qualcuno cercati un lavoro al giorno d'oggi è utopia, tra l'altro scatenerete in lui magari dei sensi di colpa per non riuscire ad adattarsi ad un qualsiasi lavoro, ad esempio qualcuno che si sente più portato per i lavori mentali declinerà o comunque si sentirà incapace nei lavori manuali, con questa frase scatenerete in lui/lei questi suoi limiti di scarsa adattabilità.

7) SEI UN INCAPACE

La frase parla da se, dire ad un depresso che è un incapace è un pò contribuire a scavarli la fossa in quanto esso si sente già tale e quindi farglielo presente è soltanto un "confermare" ciò che egli prova.

8) SEI SOLTANTO UN MALATO

Idem a prima, frase di un'ignoranza immane contribuirà soltanto ad un aggravarsi dello stato depressivo, nonchè scatenare possibili pensieri/azioni pericolose per l'individuo.

9) VAI DA UNO PSICOLOGO

Di per se il consiglio non è sbagliato, tuttavia il depresso è difficile che accetti il proprio status e che quindi agisca da solo per prenderne atto e cerchi di porre rimedio.

10) TE NE STAI SEMPRE IN CASA...

Frase decisamente fastidiosa, in quanto non fa altro che ricalcare la situazione depressiva del diretto interessato, possibili aggravanti possono essere il continuare la frase con "esci", oppure "fatti un giro" e simili.

E allora come aiutare una persona così?

Prima di ogni cosa bisogna prendere atto che la DEPRESSIONE, non è un capriccio o una tristezza temporanea, ma è una VERA E PROPRIA MALATTIA a volte provocata da carenze chimiche nel cervello che provocano stati di tristezza acuti che possono sfociare in pensieri o azioni più o meno eclatanti per se e per gli altri, per questo è necessaria tanta pazienza e professionalità da parte di chi circonda tali soggetti, ci sono ovviamente stati depressivi più o meno forti a seconda dei soggetti, degli eventi della propria vita, etc..., detto ciò proviamo a vedere cosa poter fare per aiutarli concretamente:

- Innanzitutto avrete notato come nelle frasi sopra riportate spesso ci si rivolge al singolare(fatti, fatto, esci, cercati, etc...), ebbene basterà girare la frase al plurale e tutto cambia prospettiva, un depresso è molto restio a fare le cose in solitudine, ma se incoraggiato e aiutato potrebbe aprirsi e migliorare la propria situazione(almeno per un periodo), quindi invece di dire esci dite "usciamo", invece di dire cercati dite "cerchiamo", invece di dire vai dite "andiamo", insomma...avete afferrato il concetto? dovete essere voi a proporre ed ad essere parte dell'attività, andatelo a prendere a casa e convincetelo a seguirvi, pensate abbia bisogno di un consulto psicologico? accompagnatelo voi stessi, pensate abbia delle potenzialità per cercarsi un lavoro? accompagnatelo ad un'agenzia o a disseminare curriculum qua e là(sarà inutile forse, ma per lo meno aumenta speranza ed un briciolo di ottimismo), QUESTO E' IL CONSIGLIO MIGLIORE A MIO AVVISO!

- Evitate quindi il singolare e proponete attività sempre nuove, che magari lui non ha mai fatto e magari nemmeno voi.

- Se vedete che ad esempio in un gioco in un'attività lui perde sempre o non è molto capace, aiutatelo e consigliatelo e magari se necessario talvolta lasciatelo vincere o cercate di apparire più goffi e impacciati di lui, della serie farlo "fesso e contento", aumenterà la sua autostima e non danneggerà la vostra.

Come vedete ci vuole molta pazienza e dedizione, e so bene di come ognuno ha la propria vita, i propri problemi ed i propri guai, ma se volete davvero aiutare un amico che pensate soffra di depressione beh queste sono a mio avviso le frasi da evitare ed i consigli da mettere in pratica.

SE CLICCATE SUL LINK IN ALTO E COMMENTATE SUL BLOG MI FAREBBE PIACERE :)

Se Royal reputa il post interessate e utile per la collettività può anche stickarlo ^_^
  • 2

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

10 FRASI DA NON DIRE MAI A UN DEPRESSO E CONSIGLI PER AIUTARLO

Messaggioda CalogeroilFacocero » 11/11/2014, 11:55



Concordo pienamente!
Io aggiungerei anche "Pensa a chi sta peggio"
E' terribile stare male, di essere consapevoli di dover fare qualcosa, di aggrapparti a qualunque appiglio anche se stai sprofondando sempre più basso e sentirsi dire solo parole affilate.
che magari a chi le dice sembrano dei consigli, ma in realtà peggiorano solo la situazione.
che poi un depresso sa di dover fare qualcosa, ma fagli capire che è proprio la volontà della persona ad essere in difficoltà? :thumbdown:
  • 1

"È facile per chi sta al sole predicare a chi rimane nell'ombra."
Arthur Conan Doyle, La compagnia bianca, 1891
Avatar utente
CalogeroilFacocero
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/10/2014, 19:41
Località: Siena
Citazione: "Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria"
Dante
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Royalsapphire » 11/11/2014, 12:31



L'ho appena unito a quello già precedentemente in evidenza ;)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: R: Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda nuovoutente » 11/11/2014, 13:08



CalogeroilFacocero ha scritto:Concordo pienamente!
Io aggiungerei anche "Pensa a chi sta peggio"
E' terribile stare male, di essere consapevoli di dover fare qualcosa, di aggrapparti a qualunque appiglio anche se stai sprofondando sempre più basso e sentirsi dire solo parole affilate.
che magari a chi le dice sembrano dei consigli, ma in realtà peggiorano solo la situazione.
che poi un depresso sa di dover fare qualcosa, ma fagli capire che è proprio la volontà della persona ad essere in difficoltà?

Questa è la peggiore in assoluto. Oltre la sofferenza che è relativa ma reale anche per chi ha problemi "sulla carta" minori, si aggiunge il senso di colpa.
Quindi stai male perché sei depresso ma allo stesso tempo ti devi anche sentire inadeguato per questo motivo, perché non ne hai il diritto.
  • 1

"Lei è psicopatico."

"Lei ha una malattia che purtroppo è di moda e si incontra ogni giorno nelle persone intelligenti. I medici, naturalmente,non ne sanno nulla. E' imparentata con la moral insanity e potrebbe essere anche denominata individualismo oppure solitudine immaginaria. I libri moderni ne sono pieni. In lei si è insinuata la fissazione di essere abbandonato, che non le importi più di nessuno e che nessuno la capisca."

"Vede. A colui che ha ormai questa malattia bastano un paio di delusioni per fargli credere che, tra lui e le altre persone, non esista assolutamente rapporto alcuno, al massimo soltanto equivoci, e che ogni essere umano si muova in fondo in perfetta solitudine, non riesca mai a rendersi ben comprensibile agli altri né condividere o avere nulla in comune con loro".
Avatar utente
nuovoutente
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2014, 10:42
Località: Italy
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda La Musica del Vento » 11/11/2014, 13:35



Vorrei aggiungere questo sito completo, dove spiega in modo dettagliato cosa sia la Depressione e le cose da fare o non fare.

http://ansia-depressione.sirius.pisa.it ... ione5.html

Dedicato a chi è direttamente interessato (famigliari di una persona depressa, amici stretti ecc): mi raccomando leggetelo!
In questo modo potrete fornire un aiuto concreto
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Clementine » 11/11/2014, 15:11



Vogliamo parlare del "non puoi sapere come sarà in futuro"?
Credo non ci sia frase che mi fa più invelenire a questo mondo, sopratutto se chi me la dice non comprende e non capisce la reale difficoltà di determinati problemi.
Credo ci sia depressione e...depressione, c'è chi ne ha di più chi ne ha di meno, chi ha problemi gravi e chi magari no, ma cercare di fare essere un depresso positivo fa solo che peggiorare la situazione, portando il soggetto ad allontare la persona in questione, sopratutto se c'è insistenza nel voler convincere il soggetto a vedere una luce, in fondo al tunnel, che non esiste.
E che forse non esisterà mai, se non si riesce a sistemare determinate situazioni che, di per se, sono piuttosto difficili da risolvere.
Forse le persone, credo, dovrebbero riflettere di più su quanto il depresso stà cercando di comunicare e rendersi conto che continuare ad insistere su determinati fattori è solo nocivo.
  • 1

Avatar utente
Clementine
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 150
Iscritto il: 26/09/2014, 16:45
Località: toscana
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda birillo22 » 11/11/2014, 15:17



Clementine ha scritto:non puoi sapere come sarà in futuro



sempre peggio come vuoi che sia basta vedere da 10 anni a sta parte le cose come sono peggiorate pure un idiota sa che andremo sempre peggio ...

va be digli di guardare un po il telegiornale x rendersi conto che la vita fa skifo :P
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Mechtay » 11/11/2014, 21:11



Ce ne sono davvero tante di frasi, e le vostre non sono da meno rispetto a quelle da me citate, e che purtroppo è proprio vero che chi non ci è passato non può capire...
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Giulia563 » 05/01/2015, 22:07



Sono le frasi che mi sento dire da mia madre da quando sono nata.
  • 1

Ceth
Giulia563
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2015, 12:20
Località: Milano
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda black_rose » 09/01/2015, 14:38



Tutte le frasi che avete detto le hanno dette anche a me, mi viene il nervoso a leggerle pensando allo stesso nervoso che mi viene quando le sento dir e:D
Forse "c'è chi sta peggio" è quella che mi da più sui nervi.
Come se uno deve gioire se altre persone sono malate, non ha senso.
Se qualcuno non l'ha già detta aggiungo "è solo un periodo, passerà" o "in questo periodo non sei solo tu a sentirti così", boh se lo dicono loro
  • 1

Avatar utente
black_rose
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/12/2014, 14:25
Località: Piemonte
Citazione: Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano (Bukowski)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'