Informazioni psicofarmaci

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Informazioni psicofarmaci

Messaggioda Fiordaliso25 » 21/11/2017, 15:11



Ciao!
Volevo avere un'informazione riguardo a farmaci antidepressivi o ansiolitici, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi sapesse dirmi che ripercussioni ha su metabolismo, appetito e peso, poichè ho scoperto che può far aumentare di molti chili.
Grazie in anticipo
  • 0

Avatar utente
Fiordaliso25
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2015, 15:05
Genere: Femminile

Informazioni psicofarmaci

Messaggioda Brain_Failure » 21/11/2017, 22:21



Ciao, allora le molecole antidepressive che si usano più di frequente al momento sono gli SSRI, è molto frequente l'aumento di peso durante il loro utilizzo anche se non è un effetto diretto della molecola, ma probabilmente un insieme di più fattori.
In parte l'aumento del peso dipende da una generica attività di ritenzione liquida ( l'incidenza di "gambe gonfie" è maggiore in chi usa SSRI), in parte è dovuta a un maggior introito calorico (dovuto alla maggiore rilassatezza del paziente). Non c'è un vero effetto diretto riconosciuto sulla lipogenesi.
Sugli ansiolitici, tipicamente si usano molecole a durata d'azione breve o media, quindi non hanno un grosso impatto sul metabolismo del tessuto adiposo.
  • 1

Avatar utente
Brain_Failure
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/07/2013, 12:13
Località: Chieti
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.
Genere: Maschile

Informazioni psicofarmaci

Messaggioda _Sehnsucht_ » 22/11/2017, 0:07



Dipende dal tipo di farmaco e dal soggetto che lo assume, è un po' vago senza sapere di quale farmaco si tratta. Sia con ansiolitici che con antidepressivi non ho mai avuto aumenti di peso, mi è capitato di più con altri psicofarmaci che davano un aumento del senso di fame.
Ogni soggetto reagisce in maniera diversa ai farmaci che prende.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'