Pagina 1 di 1

Informazioni psicofarmaci

MessaggioInviato: 21/11/2017, 15:11
da Fiordaliso25
Ciao!
Volevo avere un'informazione riguardo a farmaci antidepressivi o ansiolitici, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi sapesse dirmi che ripercussioni ha su metabolismo, appetito e peso, poichè ho scoperto che può far aumentare di molti chili.
Grazie in anticipo

Informazioni psicofarmaci

MessaggioInviato: 21/11/2017, 22:21
da Brain_Failure
Ciao, allora le molecole antidepressive che si usano più di frequente al momento sono gli SSRI, è molto frequente l'aumento di peso durante il loro utilizzo anche se non è un effetto diretto della molecola, ma probabilmente un insieme di più fattori.
In parte l'aumento del peso dipende da una generica attività di ritenzione liquida ( l'incidenza di "gambe gonfie" è maggiore in chi usa SSRI), in parte è dovuta a un maggior introito calorico (dovuto alla maggiore rilassatezza del paziente). Non c'è un vero effetto diretto riconosciuto sulla lipogenesi.
Sugli ansiolitici, tipicamente si usano molecole a durata d'azione breve o media, quindi non hanno un grosso impatto sul metabolismo del tessuto adiposo.

Informazioni psicofarmaci

MessaggioInviato: 22/11/2017, 0:07
da _Sehnsucht_
Dipende dal tipo di farmaco e dal soggetto che lo assume, è un po' vago senza sapere di quale farmaco si tratta. Sia con ansiolitici che con antidepressivi non ho mai avuto aumenti di peso, mi è capitato di più con altri psicofarmaci che davano un aumento del senso di fame.
Ogni soggetto reagisce in maniera diversa ai farmaci che prende.