Stanchezza emotiva

andare avanti per inerzia

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Stanchezza emotiva

Messaggioda _Sehnsucht_ » 22/11/2017, 0:35



Da circa 2 anni mi sento quasi perennemente stanca e non ho molta resistenza fisica, ma non perché fatico visto che di fatto non faccio praticamente nulla, ma temo sia stanchezza psicologica, una depressione profonda da cui non riesco ad uscire pur essendo in cura farmacologica da molto tempo. Ho provato anche la psicoterapia ma non mi ha portato molto lontano. La cosa che mi dà più fastidio è il sentirmi continuamente bombardata dai consigli di amici e parenti, del tipo "fai questo, non fare nulla peggiora il tuo umore" oppure "fai quest'altro, almeno non puoi dire che la tua vita è vuota". Capisco che lo facciano a fin di bene, ma quando la cosa diventa continua, finisce per sembrare un obbligo, cosa che al momento non mi serve visto che se evidentemente ho abbandonato tutti i miei hobby non è certo per disinteresse ma perché ogni cosa è diventata un peso, un qualcosa che vedo non portarmi a qualcosa di utile. Mi pesa addirittura prendere treni o l'auto, cosa che solitamente non mi è mai pesata.
Da quando non riesco a lavorare, sono piombata in un immobilismo che non so gestire, mi sembra tutto vano, mi sembra di non aver concluso granché finora a parte qualche lavoro e la laurea, le poche cose che faccio le faccio solo perché amici o parenti o fidanzato mi pungolano per farle.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Stanchezza emotiva

Messaggioda Ensō » 22/11/2017, 9:21



Domanda banale, può essere determinato da un fattore ormonale?
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Stanchezza emotiva

Messaggioda _Sehnsucht_ » 22/11/2017, 13:08



Prendo la pasticca per far funzionare meglio la tiroide da una vita proprio per alcuni problemi ormonali che ho, quindi dubito che siano peggiorati di botto i miei valori, li controllo ogni 6 mesi circa.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Stanchezza emotiva

Messaggioda Fiordaliso25 » 22/11/2017, 14:13



Mi trovo in una situazione molto simile e vorrei davvero poterti aiutare dandoti qualche consiglio concreto mentre l'unica cosa che in questo momento è in mio potere dirti è di non mollare le speranze, sono sicura che supererai questo brutto periodo! Prova a parlare con lo psicoterapeuta di questo problema, forse potrebbe darti qualche consiglio.
In ogni caso, se mai avessi bisogno di parlare, puoi sempre contattarmi!
  • 0

Avatar utente
Fiordaliso25
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2015, 15:05
Genere: Femminile

Stanchezza emotiva

Messaggioda Luna23 » 30/11/2017, 8:41



Ciao, ho passato anch'io lunghi momenti così, soprattutto in prossimità della laurea ... non ricordo neanche più io come sono poi riuscita ad uscirne ... forse mi sono semplicemente stancata di stare male .... forse è stato un processo naturale, non privo di sforzi però ... quello che voglio dirti è semplicemente che non saprei proprio che consiglio darti, o forse qualcuno ce l'avrei ma credo te lo abbiano già dato ... ti dico solo che comprendo quanto sia brutta la tua situazione e ti sono vicina. Coraggio! Troverai un modo, magari inaspettato, per smuovere questa "immobilità", un passo alla volta ... sono sicura che ce la farai! Un abbraccio Yvan
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Stanchezza emotiva

Messaggioda mcmc » 30/11/2017, 14:29



io ammiro il tuo coraggio di parlarne e voglio darti un consiglio. FAI UN VIAGGIO DA SOLA. So che può sembrare banale o magari te lo avranno detto più volte ma fidati cambiare aaria, lingua, musica a volte è un punto di fine e di partenza. Ti giuro che a volte se non me ne vado da qua impazzisco male e andare via a volte mi cura.


Un bacio
  • 0

We can be heroes.
Avatar utente
mcmc
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2016, 21:46
Località: italia
Citazione: soulmates dry your eyes

soulmates never dies
Genere: Maschile

Stanchezza emotiva

Messaggioda nanniel » 26/12/2017, 20:47



Se si tratta solo del cattivo umore e della fatica, prova Calmax. Ho fatto un corso e il mio umore è migliorato, ho iniziato a sentirmi forte ed energico.
  • 0

Avatar utente
nanniel
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/12/2017, 20:41
Località: Roma
Citazione: Rispetta il passato, costruisci il futuro
Genere: Maschile

Stanchezza emotiva

Messaggioda kathellyna » 26/12/2017, 20:49



nanniel ha scritto:Se si tratta solo del cattivo umore e della fatica, prova Calmax. Ho fatto un corso e il mio umore è migliorato, ho iniziato a sentirmi forte ed energico.

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8467
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'