Ho bisogno un consiglio

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Luna23 » 23/12/2017, 9:48



Ciao a tutti, volevo descrivervi la mia esperienza ma poi ho pensato di andare al nocciolo del problema: quando siete depressi ( nel senso direi "clinico" del termine) come vi relazionate con il vostro compagno/a perché a me sembra di non provare più niente per lui e questo mi spaventa terribilmente ... grazie a chi vorrà rispondermi
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Ensō » 23/12/2017, 11:07



Luna23 ha scritto:Ciao a tutti, volevo descrivervi la mia esperienza ma poi ho pensato di andare al nocciolo del problema: quando siete depressi ( nel senso direi "clinico" del termine) come vi relazionate con il vostro compagno/a perché a me sembra di non provare più niente per lui e questo mi spaventa terribilmente ... grazie a chi vorrà rispondermi


Quando si è depressi, anche la sola nostra compagnia è di troppo.
Nel tuo caso, è necessario stabilire se, il fatto di non provare più alcuna attrazione, sia dovuto alla depressione o a un discorso legato alle affinità elettive che vengono meno.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda gatto di schrödinger » 23/12/2017, 11:14



Se succede solo quando ti senti depressa mi pare chiara l'influenza che provoca anche sui sentimenti.
Poi dipende dal tipo di rapporto che si è instaurato e/o da che tipo di persona è il partner. Con alcuni viene naturale parlare anche di questo tipo di problemi per provare a superare insieme un momento o una situazione difficile.
  • 0

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Luna23 » 23/12/2017, 12:34



Ensō ha scritto:
Luna23 ha scritto:Ciao a tutti, volevo descrivervi la mia esperienza ma poi ho pensato di andare al nocciolo del problema: quando siete depressi ( nel senso direi "clinico" del termine) come vi relazionate con il vostro compagno/a perché a me sembra di non provare più niente per lui e questo mi spaventa terribilmente ... grazie a chi vorrà rispondermi


Quando si è depressi, anche la sola nostra compagnia è di troppo.
Nel tuo caso, è necessario stabilire se, il fatto di non provare più alcuna attrazione, sia dovuto alla depressione o a un discorso legato alle affinità elettive che vengono meno.

Ma infatti il mio problema è proprio questo, capire se c'è qualcosa che non va con lui o se se i miei sono solo pensieri legati al mio stato d'animo depresso. Il fatto che abbia paura quando penso di non volerlo più cosa può significare?
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Ensō » 23/12/2017, 14:44



Luna23 ha scritto:
Ma infatti il mio problema è proprio questo, capire se c'è qualcosa che non va con lui o se se i miei sono solo pensieri legati al mio stato d'animo depresso. Il fatto che abbia paura quando penso di non volerlo più cosa può significare?


Se ti manca, significa che hai bisogno di lui per superare questo momento, altrimenti, il pensiero di abbandonarlo, lo vivresti come una liberazione e non come angoscia.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Phryder » 23/12/2017, 15:51



Mi sono trovata in una situazione più o meno simile alla tua. Non posso dire di avere una depressione “clinica” ma non sono comunque messa bene a livello psicologico. Anche io non provavo più niente per il mio ex ragazzo, penso a causa del mio stato, e così ho scelto di lasciarlo per diversi motivi tra cui il fatto di non volevo coinvolgerlo con i miei problemi, non volevo che stesse con una persona infelice e piena di disagi e non volevo farlo soffrire ulteriormente. Ma anche perché ho ritenuto/ritengo che se non sto bene prima con me stessa, non starò mai bene con gli altri.
Io non ho mai avuto il coraggio di parlargli dei miei problemi e ti dico di non fare lo stesso errore. Prova a comunicargli ciò che senti, tutti i tuoi stati d’animo oppure, se questo tuo non provare più nulla fosse legato a lui, parlargli dei suoi comportamenti/atteggiamenti che magari non ti son piaciuti, che ti hanno dato fastidio o che ti hanno fatto cambiare idea sul suo conto.
Io ero proprio convinta di lasciarlo, non ho rimorsi, ma nel caso in cui tu non lo fossi riflettici bene prima di arrivare ad una conclusione perché poi potresti pentirtene. Forse è soltanto una cosa passeggera. Penso che il dialogo sia la soluzione migliore per capirlo. In due si ragiona meglio e magari lui riuscirà ad aiutarti e a farti uscire da questa situazione
  • 0

Avatar utente
Phryder
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/12/2015, 17:58
Genere: Femminile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Luna23 » 23/12/2017, 17:23



Ensō ha scritto:
Luna23 ha scritto:
Ma infatti il mio problema è proprio questo, capire se c'è qualcosa che non va con lui o se se i miei sono solo pensieri legati al mio stato d'animo depresso. Il fatto che abbia paura quando penso di non volerlo più cosa può significare?


Se ti manca, significa che hai bisogno di lui per superare questo momento, altrimenti, il pensiero di abbandonarlo, lo vivresti come una liberazione e non come angoscia.

Mi manca e il pensiero di perderlo mi spaventa ... grazie della risposta
  • 1

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Luna23 » 23/12/2017, 17:27



Phryder ha scritto:Mi sono trovata in una situazione più o meno simile alla tua. Non posso dire di avere una depressione “clinica” ma non sono comunque messa bene a livello psicologico. Anche io non provavo più niente per il mio ex ragazzo, penso a causa del mio stato, e così ho scelto di lasciarlo per diversi motivi tra cui il fatto di non volevo coinvolgerlo con i miei problemi, non volevo che stesse con una persona infelice e piena di disagi e non volevo farlo soffrire ulteriormente. Ma anche perché ho ritenuto/ritengo che se non sto bene prima con me stessa, non starò mai bene con gli altri.
Io non ho mai avuto il coraggio di parlargli dei miei problemi e ti dico di non fare lo stesso errore. Prova a comunicargli ciò che senti, tutti i tuoi stati d’animo oppure, se questo tuo non provare più nulla fosse legato a lui, parlargli dei suoi comportamenti/atteggiamenti che magari non ti son piaciuti, che ti hanno dato fastidio o che ti hanno fatto cambiare idea sul suo conto.
Io ero proprio convinta di lasciarlo, non ho rimorsi, ma nel caso in cui tu non lo fossi riflettici bene prima di arrivare ad una conclusione perché poi potresti pentirtene. Forse è soltanto una cosa passeggera. Penso che il dialogo sia la soluzione migliore per capirlo. In due si ragiona meglio e magari lui riuscirà ad aiutarti e a farti uscire da questa situazione

Grazie mille della risposta, mi è stata molto utile. Lui conosce perfettamente i miei problemi e parliamo anche di questo, è comprensivo anche se so che certe mie affermazioni lo fanno soffrire ...
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Luna23 » 23/12/2017, 17:28



gatto di schrödinger ha scritto:Se succede solo quando ti senti depressa mi pare chiara l'influenza che provoca anche sui sentimenti.
Poi dipende dal tipo di rapporto che si è instaurato e/o da che tipo di persona è il partner. Con alcuni viene naturale parlare anche di questo tipo di problemi per provare a superare insieme un momento o una situazione difficile.

Grazie, si mi sento così solo quando non sto bene ...
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Ho bisogno un consiglio

Messaggioda Lμcιfεrσ » 06/02/2018, 21:30



Luna23 ha scritto:Ciao a tutti, volevo descrivervi la mia esperienza ma poi ho pensato di andare al nocciolo del problema: quando siete depressi ( nel senso direi "clinico" del termine) come vi relazionate con il vostro compagno/a perché a me sembra di non provare più niente per lui e questo mi spaventa terribilmente ... grazie a chi vorrà rispondermi

Alla fine com'è andata?
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'