Non riesco a vedermi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 14/01/2018, 18:44



Premio Nobel ha scritto:Permettimi da tuo coetaneo, AnimainLacrime, di esprimere un mio parere e cercare di offrire un consiglio ed una riflessione sul tema che hai aperto.

Ti parlo da persona probabilmente inadeguata per trattare questa tematica: io non ho mai avuto alcuna storia d'amore, molto probabilmente per timidezza mia prima, perchè non conosco nessuno durante e perchè sono poco socievole soprattutto all'inizio di un rapporto.

Da quanto ho letto credo che il tuo timore non sia razionale, ovvero fondato su un rischio concreto, ma piuttosto da una cattiva rappresentazione della realtà dovuta a certi eventi negativi che ti sono accaduti in passato (che però non conosco anche se però mi sembra di aver già letto in passato qualche tuo post in cui accennavi a qualcosa del genere).
Credo che il tuo timore sia irrazionale in quanto sono convinto che le persone di solito si comportino bene e moralmente -

AnimaInLacrime ha scritto:E' davvero normale allora essere presi in giro, è normale che la gente menta appositamente per ferirti? Io non ci voglio credere che non esista "qualcosa di buono". Lo so, sono a pezzi, danneggiata ma io ci credo e lo vedo. Lo vedo nelle storie d'amore che hanno le mie "amiche", lo vedo nelle sorprese che ricevono, non tanto cose materiali ma nei gesti, lo vedo anche in alcuni gesti che fanno verso di me ma io sono ormai un lavandino stappato, per dirla alla Meredith Grey, perché la voragine è via via sempre più grande e non basta.
Ma magari non sarà mai parte della mia vita, non ci sarà mai niente di altrettanto grande per compensare il grande buio che ho dentro.


No, non è normale che le persone siano sadiche, ma questo perchè a mio modesto avviso le persone di solito non sono sadiche ed opportuniste, ma piuttosto sono molto più normali, buone e tranquille di quanto ci si possa aspettare. Credo che il mio prossimo non sia appostato per fregarmi o tendermi una trappola, ma piuttosto che le persone attorno a me non pensino molto a me e che tutto sommato si comportano bene.
Ciò non tanto perchè io possa essere stato circondato da Santi o abbia conosciuto brave persone, ma piuttosto perchè se tutti fossero opportunisti e malfattori, non ci sarebbe nessuna coppia o amici o gruppi di persone che si incontrano e non credo che basti l'egoismo a spiegare perchè una persona si incontra con altre persone.

Credo però non basti, in quanto il timore è di fatto un sentimento, un qualcosa di sperimentato istantaneamente e non di ponderato ragionato: è più simile ad un pizzicotto piuttosto che ad una equazione. Per questo credo che sia necessario cercare di affrontarlo in maniera "irrazionale", detto in altri termini, penso che la paura non possa essere affrontata soltanto riconoscendo che essa è insensata, ma anche aumentando la "fiducia", in particolar modo la "fiducia nella ragione".


Penso che quello che hai detto sia giustissimo ed è il motivo per cui parlo di distorsione della realtà.
Credimi, quando qualcuno fa qualcosa di carino nei miei confronti, il mio primo istinto è pensare "c'è qualcosa sotto?" o peggio "per cosa mi vuole sfruttare?". Sbagliato, tremendamente sbagliato ma è viziato da quello che ho vissuto in passato. Ma sai il punto non è solo che io l'abbia vissuto perché poi una volta capito ho aperto gli occhi. Il danno l'hanno i numerosi tentativi che ho riconosciuto nella stessa persona di continuare ancora e ancora e ancora... Anche davanti a me che imploravo solo pace. Come se io fosse per terra, distrutta a supplicare pace e lui continuasse a prendermi a calci.

Hai ragione anche nell'ultima parte ma nella mia vita continuano ad essere di più e più forti le prove di sfiducia, chiamiamole così.
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda Net » 14/01/2018, 19:39



Perché tieni alta
A guardia? Come mai pensi non succederà a te tutto ciò? Pensarci in fondo non è un modo velato di desiderare, ma ti blocchi.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 14/01/2018, 22:11



Net ha scritto:Perché tieni alta
A guardia? Come mai pensi non succederà a te tutto ciò? Pensarci in fondo non è un modo velato di desiderare, ma ti blocchi.


Mi hanno presa in giro per molto tempo e pesantemente. Non parlo di sfottò, bullismo e simili, parlo di una sorta di violenza psicologica, di perdita d fiducia in me e negli altri, nella gentilezza del prossimo, nell'amore. E' paura che ci sia del marcio dietro una tua compagna di corso che ti occupa il posto e ti passa gli appunti.

Sono danneggiata.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda Solitude89 » 14/01/2018, 22:17



"Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è.
Ci vuole tempo." Charles Bukowski
  • 1

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 15/01/2018, 14:15



Solitude89 ha scritto:"Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è.
Ci vuole tempo." Charles Bukowski


E' una frase bellissima, non la conoscevo. Grazie di averla postata :)
Chissà se davvero il tempo può essere una medicina ma penso che serva qualcosa in più, prima che il ghiaccio si cristallizzi.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda Solitude89 » 15/01/2018, 15:04



Il tempo da solo non basta.
Bisogna lavorare su se stessi e magari avere pure "una gran botta di c*lo" nel trovare persone sincere ed affini... :dry:
  • 1

Avatar utente
Solitude89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/09/2015, 22:49
Località: bubulandia
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda BlackOcean » 15/01/2018, 15:07



credo di sì...personalmente non mi sembra mi sia stato concesso di passarla liscia neanche una volta, tutte le sofferenze e la rabbia con cui mi sono addormentato che ho sempre sperato sparissero e basta mi avevano lasciato qualcosa dentro e solo di recente con una strana tecnica di "regressione" sono riuscito a rivivere situazioni che da piccolo mi avevano distrutto ma ora ho potuto affrontare dignitosamante con una mente matura. ..non so perchè tutto ciò succeda...comunque con ogni piccolo passo il corpo sembra riacquistare vigore e sicurezza...quindi sembra valerne la pena

ah...! La so io una bella frase che è adatta al momento: "senza avere un piede saldo nel passato non possiamo camminare verso il futuro" è presa da Vagrant story un videogioco...XD
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda Ātman » 15/01/2018, 15:20



una strana tecnica di "regressione"


Cioè?
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda BlackOcean » 15/01/2018, 16:01



Adrien ha scritto:
una strana tecnica di "regressione"


Cioè?



è una storia lunga...è anche troppo complicata perchè possa essere utile qui, sennò l'avrei già insegnata a tutti
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 15/01/2018, 19:22



Solitude89 ha scritto:Il tempo da solo non basta.
Bisogna lavorare su se stessi e magari avere pure "una gran botta di c*lo" nel trovare persone sincere ed affini... :dry:


Il punto è proprio questo.
A me per esempio, per quanto abbia lavorato su me stessa, per quanto abbia fatto dei passi in avanti, sono capitate più persone assurde che belle. Non mi riferisco ad estranei o simil tali, mi riferisco a persone con cui credevo di avere un legame, che pensavo fossero amici e che invece mi hanno ferito, lasciandomi ferita ma via via sempre meno. Il vero danno è stato rimanere completamente sfiduciata perché fino a quando stai male ma continui a credere che magari col prossimo andrà meglio, sei animata ad andare avanti, così non sia proprio che fare. Poi più ti feriscono e più ti viene lo schifo.
A me è successo di sentirmi completamente disgustata da un povero ragazzo che ci stava solo provando.

E' come un secondo livello di tristezza.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'