Non riesco a vedermi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/01/2018, 15:05



Una ragazza che conosco si è fidanzata, forse da un be po' ma io l'ho capito solo da qualche giorno e da quel giorno ho sentito delle cose dentro di me.

Sono felice per lei perché so quanto abbia desiderato qualcuno che la ricambiasse, sono contenta che sia felice.

Eppure non posso non pensare a me e sono pensieri così confusi, così contrastanti, e durante la sessione invernale non è proprio il massimo.

La guardo mentre nella foto bacia il suo ragazzo e penso che a me non succederà mai, che non sarà parte della mia vita, che non mi riguarderanno mai.
Non lo so perché ma lo sento dentro.

E sento anche che forse una parte di me lo vorrebbe, che mi piacerebbe non dover tenere sempre la guardia alta, che vorrei anche io una carezza, un abbraccio che mi scaldi ma non riesco a vedermi lì, non riesco a immaginarmi nemmeno in quella situazione, come se non mi appartenesse.

Abituata ad essere logica, non capisco come possano anche solo nascere questi pensieri.

Ieri mentre ripassavo per l'esame imminente di febbraio ho cominciato a piangere, così senza un apparente motivo. Ripetevo e singhiozzavo ma singhiozzavo forse perché il motivo lo conosco.

Perché è successo a me? Perché? E' tutto così dannatamente sbagliato... Come si fa a fare pace con un'ingiustizia che ti ha rovinato la vita e contro cui non puoi fare nulla? Che si fa?

Eh niente, sto male e non so cosa fare.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda Ensō » 11/01/2018, 16:02



AnimaInLacrime ha scritto:E sento anche che forse una parte di me lo vorrebbe, che mi piacerebbe non dover tenere sempre la guardia alta, che vorrei anche io una carezza, un abbraccio che mi scaldi ma non riesco a vedermi lì, non riesco a immaginarmi nemmeno in quella situazione, come se non mi appartenesse.

Abituata ad essere logica, non capisco come possano anche solo nascere questi pensieri.


Una parte di te lo vorrebbe, ma l'altra parte respinge il solo pensiero. E così facendo nascono le invidie, gli odi, i rancori inespressi. Tu non ti ami e per ottenere amore devi essere disposta a darne, ma se non impari ad amare prima te stessa, prigioniera degli schemi rigidi e della logica assoluta, non potrai amare gli altri. Lasciati andare, fatti rapire dalle movenze suadenti di una danza dionisiaca, fondata sui ritmi irregolari dell'irrazionalità.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda BlackOcean » 11/01/2018, 17:13



non fraintendere, leggerti mi ha fatto sorridere, perchè spesso rifletto su queste stesse cose allo stesso modo, che darei tutto quel che ho per un abbraccio d'amore sincero...per coccolarmici ore e ore...magari all'infinito con la persona che amo, ma mi sono sempre guardato allo specchio pensando "non sei fatto per amare, è un mondo troppo lontano dal tuo" quasi come se potessi leggere il futuro, e pensavo di essere l'unico, e forse pensavi lo stesso anche tu, non vorrei alimentare false speranze ma credo esistano quelli come noi....è solo che fanno poco rumore perchè sono umili ed eleganti ed è difficile che s'incontrino per questo. Spero di non essere sembrato equivoco...non era mia intenzione
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/01/2018, 17:33



Ensō ha scritto:
Una parte di te lo vorrebbe, ma l'altra parte respinge il solo pensiero. E così facendo nascono le invidie, gli odi, i rancori inespressi. Tu non ti ami e per ottenere amore devi essere disposta a darne, ma se non impari ad amare prima te stessa, prigioniera degli schemi rigidi e della logica assoluta, non potrai amare gli altri. Lasciati andare, fatti rapire dalle movenze suadenti di una danza dionisiaca, fondata sui ritmi irregolari dell'irrazionalità.


In sintesi devo essere più istintiva? Me l'hanno già detto ;).

Ma la paura non è anche essa irrazionale? E quindi chi ha ragione, la paura o il bisogno? Ma lo sai, il problema è che se anche vincesse uno dei due, la mia situazione sarebbe lo stesso difficile, o almeno non saprei che fare per aiutarmi allo stesso modo.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/01/2018, 17:42



BlackOcean ha scritto:non fraintendere, leggerti mi ha fatto sorridere, perchè spesso rifletto su queste stesse cose allo stesso modo, che darei tutto quel che ho per un abbraccio d'amore sincero...per coccolarmici ore e ore...magari all'infinito con la persona che amo, ma mi sono sempre guardato allo specchio pensando "non sei fatto per amare, è un mondo troppo lontano dal tuo" quasi come se potessi leggere il futuro, e pensavo di essere l'unico, e forse pensavi lo stesso anche tu, non vorrei alimentare false speranze ma credo esistano quelli come noi....è solo che fanno poco rumore perchè sono umili ed eleganti ed è difficile che s'incontrino per questo. Spero di non essere sembrato equivoco...non era mia intenzione


No, tranquillo, non mi sei sembrato equivoco, anzi mi ha fatto piacere sapere di non essere sola, in un certo senso.
Mi dispiace che tu anche provi queste sensazioni :(
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda BlackOcean » 11/01/2018, 18:45



AnimaInLacrime ha scritto:
BlackOcean ha scritto:non fraintendere, leggerti mi ha fatto sorridere, perchè spesso rifletto su queste stesse cose allo stesso modo, che darei tutto quel che ho per un abbraccio d'amore sincero...per coccolarmici ore e ore...magari all'infinito con la persona che amo, ma mi sono sempre guardato allo specchio pensando "non sei fatto per amare, è un mondo troppo lontano dal tuo" quasi come se potessi leggere il futuro, e pensavo di essere l'unico, e forse pensavi lo stesso anche tu, non vorrei alimentare false speranze ma credo esistano quelli come noi....è solo che fanno poco rumore perchè sono umili ed eleganti ed è difficile che s'incontrino per questo. Spero di non essere sembrato equivoco...non era mia intenzione


No, tranquillo, non mi sei sembrato equivoco, anzi mi ha fatto piacere sapere di non essere sola, in un certo senso.
Mi dispiace che tu anche provi queste sensazioni :(



non temere...in un certo senso ritenendo ed accettando che questa situazione sarebbe durata ho sviluppato una certa forza aggiuntiva per resisterle...dovrei esserle grata? La cosiddetta "felicità" di cui mi parlano tutti mi sembra più lontana che mai, come se fosse una leggenda, ma almeno ho imparato ad abituarmi a questa sensazione mortifera, e perlomeno il corpo a smesso di indebolirsi, ma ahimè emotivamente non faccio alcun progresso...e più vado avanti più mi sento lontano dagli altri da poter pù realizzare quel sogno... mi capita a volte di essere abbracciato da altri ma o non provo niente o mi fa persino male...chissà se qualcosa del genere accade anche a te
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda Unknown » 11/01/2018, 19:12



AnimaInLacrime ha scritto:Una ragazza che conosco si è fidanzata, forse da un be po' ma io l'ho capito solo da qualche giorno e da quel giorno ho sentito delle cose dentro di me.
Sono felice per lei perché so quanto abbia desiderato qualcuno che la ricambiasse.


Essere fidanzati è una cosa, venire ricambiati è un'altra..
Non è raro che all'interno di una coppia uno lamenti di non sentirsi adeguatamente ricambiato/a..
Quella foto in cui si baciano magari ritrae uno dei pochi momenti di vera affinità.. Niente è come sembra ricordati.
Ci sta comunque desiderare certe cose.. E' del tutto normale.
Non bisogna tuttavia mai idealizzare troppo il rapporto di coppia..
Le farfalle nello stomaco dopo un pò producono nausea e in alcuni casi portano addirittura il vomito!
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/01/2018, 22:40



BlackOcean ha scritto:
non temere...in un certo senso ritenendo ed accettando che questa situazione sarebbe durata ho sviluppato una certa forza aggiuntiva per resisterle...dovrei esserle grata? La cosiddetta "felicità" di cui mi parlano tutti mi sembra più lontana che mai, come se fosse una leggenda, ma almeno ho imparato ad abituarmi a questa sensazione mortifera, e perlomeno il corpo a smesso di indebolirsi, ma ahimè emotivamente non faccio alcun progresso...e più vado avanti più mi sento lontano dagli altri da poter pù realizzare quel sogno... mi capita a volte di essere abbracciato da altri ma o non provo niente o mi fa persino male...chissà se qualcosa del genere accade anche a te


Lo stesso io, non riesco a fare un passo in avanti, uno concreto. Ci sono dei momenti in cui tutto mi sembra più pesante del giorno prima, mi sembra di aver perso il contatto con la realtà. Non so più cosa sia normale, cosa sia possibile.

Io credo che più avanti andrò con questo peso e più diventerà pesante. Non migliorerà naturalmente anzi. Penso che col tempo si cristallizzeranno i pensieri, le sensazioni, le paure diventeranno armi da usare contro tutti perché perdendo il contatto con la realtà finirò per sospettare il marcio anche nei gesti più banali.

Finirà male e sai perché lo penso? Perché credo fortemente che non sia io quella col potere di guarirmi. Io posso fare molto, tanto ma non tutto. Ho bisogno di una contro-risposta.
Quando si rompe un vaso in Oriente, per ripararlo usano l'oro fuso e così la rottura smette di essere un meno e diventa qualcosa che rende più bello il vaso. Ecco io ho bisogno di questo e invece continuo a rompermi in pezzi sempre più piccoli.
Finirà per volerci via via sempre più oro e dove potrei mai trovarlo dopo se adesso non vedo nulla? Poi chissà, forse per come sono messa adesso potrei anche non riconoscerlo...

Mi sento senza via di uscita.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Non riesco a vedermi

Messaggioda BlackOcean » 12/01/2018, 4:46



no, sono gli altri ad aver perso il contatto con la realtà, se tu soffri è perchè la stai guardando dritta negli occhi, ma il fatto che sei l'unica a farlo dalle tue parti ti fa sentire distaccata dal mondo. La gente è molto brava a distrarsi da essa, bevendo, svolgendo sempre qualche passatempo, drogandosi, etc. Distrarsi un po' non è un problema, ma la gente proprio abusa delle distrazioni per dimenticarsi di avere qualcosa da risolvere...come se i problemi sparissero se li ignorano. Non credo tu abbia scelta questa vita, è uno di quei casi dove la vita sceglie te, per questo trovo sia ammirevole che tu sia arrivata fino a qui nonostante tutto. Di sicuro puoi contare su di me, hai un cuore nobile che sarebbe un peccato se si perdesse...chissà se anche per me non è troppo tardi..
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Non riesco a vedermi

Messaggioda AnimaInLacrime » 12/01/2018, 15:02



Unknown ha scritto:
Essere fidanzati è una cosa, venire ricambiati è un'altra..
Non è raro che all'interno di una coppia uno lamenti di non sentirsi adeguatamente ricambiato/a..
Quella foto in cui si baciano magari ritrae uno dei pochi momenti di vera affinità.. Niente è come sembra ricordati.
Ci sta comunque desiderare certe cose.. E' del tutto normale.
Non bisogna tuttavia mai idealizzare troppo il rapporto di coppia..
Le farfalle nello stomaco dopo un pò producono nausea e in alcuni casi portano addirittura il vomito!


Non è questo il punto della mia riflessione.
Tralasciando il fatto che non le auguro un rapporto di nome ma non di fatto perché è una brava ragazza, io stavo pensando ad una storia vera, ad essere ricambiata, non sto male perché mi manca la presa in giro, di quella purtroppo ho già il serbatoio pieno.

Il mio pensiero nasce da una contraddizione in me, non gelosia perché lei ha un ragazzo e io invece no. E' più complessa di così.

Io penso che le farfalle nello stomaco siano importanti, non più di tutto certamente, ma questo dipende anche da come siamo fatti, da cosa vogliamo per la nostra vita, di cosa sentiamo il bisogno. Credo che siano una componente della serenità, della felicità e come disse già qualcuno su questo forum sono bisogno umani basilari.
Io vedo lei e penso a quello che è successo a lei e a quello che è successo a me, penso che vorrei qualcuno che amo (e non qualcuno così tanto per riempire un ruolo vacante che deve essere riempito) e qualcuno che mi ami, stare bene con questa persona ma nel momento in cui penso che per avere una cosa così dovrei mettermi in gioco ma aprire, lasciare entrare questo qualcuno nel mio cuore ecco che mi rendo conto che non ci riuscirei perché il rischio di ricevere uno schiaffo è troppo alto e io sono già danneggiata, sono già rotta. Se il rischio esiste per tutti, come è vero, io lo sento il triplo e non so se sarei in grado di reggere. Sono già stata sul punto di pensare che un taglio mi avrebbe risolto tutti i problemi e non voglio tornarci anche perché non sono ancora poi così lontana.
Perciò una parte di me vorrebbe lasciarsi andare ma l'altra vorrebbe togliersi il cuore dal petto e seppellirlo per non doversi mai sentire così vulnerabile perché so che la gente può ferirti in modi che forse non hai mai immaginato, perché il mio senso del normale è stato spazzato via.

Considerato il fatto che se non avessi passato quello che ho passato, io oggi sarei sicuramente più aperta (non tantissimo perché nasco io proprio un po' orsa) e il mio istinto me lo suggerisce, io oggi mi ritrovo con una bomba tra le mani che non so gestire e mi sento morire.

E' questo il mio problema e scusatemi se mi ripeto ma ho bisogno di trovare una soluzione perché sto male.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'