Quando la vita va in pezzi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: Quando la vita va in pezzi

Messaggioda illorco » 08/12/2012, 12:43



Ti capisco profondamente Davide. Spero che il senso di questo Forum sia proprio trovare quell'ascolto che non abbiamo avuto in famiglia, con gli "amici" e nelle relazioni. Per quanto possa fare, se vuoi, io sono qui.
  • 0

Avatar utente
illorco
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/12/2012, 20:18
Località: Ascoli Piceno
Genere: Maschile

Re: Quando la vita va in pezzi

Messaggioda Royalsapphire » 09/12/2012, 2:55



illorco ha scritto:...da piccolino, quando i miei litigavano, io mi chiudevo in bagno e mi prendevo a pugni....ha scritto per mezz'ora dopo sta cosa :)
Mi ha quasi vietato di scherzare sul mio mal-essere (che palle)...

:( :( :( mi dispiace tanto!
Crescere deve essere stato difficile per te.
Però, ecco: :hug:
^^
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Quando la vita va in pezzi

Messaggioda Royalsapphire » 09/12/2012, 2:56



Royalsapphire ha scritto:
illorco ha scritto:...da piccolino, quando i miei litigavano, io mi chiudevo in bagno e mi prendevo a pugni....

:( :( :( mi dispiace tanto!
Crescere deve essere stato difficile per te.
Però, ecco: :hug:
^^

Se posso... perchè ti prendevi a pugni? Pensavi fosse colpa tua se loro litigavano? Quanti anni avevi? Per quanto tempo è andata avanti questa sofferenza?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Quando la vita va in pezzi

Messaggioda Dado » 09/12/2012, 12:48



illorco ha scritto:Ti capisco profondamente Davide. Spero che il senso di questo Forum sia proprio trovare quell'ascolto che non abbiamo avuto in famiglia, con gli "amici" e nelle relazioni. Per quanto possa fare, se vuoi, io sono qui.


Grazie, anche io ci sono x te...
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Quando la vita va in pezzi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 16/12/2012, 17:26



ciao illorco,
io cercherei di concentrarmi sulle persone, più che sui libri e sulla musica. ci sono tante belle persone, in giro, basta guardarle senza preconcetti. buona serata
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

Quando la vita va in pezzi

Messaggioda fufa78 » 23/12/2012, 16:50



illorco ha scritto:Buongiorno a tutti
Vi racconto un po' la mia vita e cosa mi porta qui. Da ragazzino ero più o meno "normale": una spiccata "sensibilità", come l'hanno sempre definita, mi ha portato ad isolarmi nel mio mondo fatto di musica e libri. Tutti in casa mia hanno supposto che fossi un ragazzino tranquillo, taciturno, un po' tendente all'auto-isolamento, ma nessuno si è mai preoccupato di chiedermi come stavo in realtà...Stavo male. Non sei il primo della classe, non sei il più carino, non sei il più "agiato": sei "medio" e pertanto nessuno ti vede; trasparente. L'unica rivalsa è stata dirmi " io sono io e voi non siete manco degni di parlarmi" e buttarmi nella "cultura".
Sono arrivate poi le batoste sentimentali: vicino al matrimonio mi sono sentito dire "sei un soprammobile" e ciao. Aveva ragione. E' cominciata la terapia con una psicologa a cui non ho mai detto tutto per vergogna. Ho conosciuto un'altra che stava come me, se non peggio, e se ne è andata dicendo "io sto male". Finito sotto un treno, l'ho aspettata per tre anni...Nel frattempo se ne è affacciata un'altra, ma la mia paura è stata più forte di me ed il giorno in cui le ho completamente aperto il mio cuore, mi sono sentito dire "sei uno psicopatico" e "ormai è tardi". Ora cambio psicologa e sono deciso a dirle davvero tutto: probabilmente ho davvero bisogno di un aiuto forte. Se mi guardo indietro vedo solo solitudine ed errori. Sono stanco di andare avanti così e vorrei davvero "fermarmi" e scendere dalla giostra.
Ogni suggerimento è ben accetto...

Ciao, anch'io ti capisco benissimo.
io, però, al contrario di te, non ero trasparente, ma ero la "criticona".
a casa mia, specialmente dalla parte di mio padre, c'era il vizio di dare etichette alle persone, cosìcchè una nota caratteriale si trasformava in un'identità scomoda!
Anche a me non è mai stato chiesto come stavo, cosa volevo, cosa provavo. ma io sto forse peggio di te, perchè ho cercato di compensare queste carenze sposandomi e ad oggi mi ritrovo accanto una persona che si comporta esattamente come si sono comportati sempre con me i miei familiari: mi ignora!
Sa che sono depressa, che vado anche da una psicoterapeuta, che spesso prendo l'ansiolitico per dormire, che spesso ho attacchi d'ansia, anche sul lavoro; mi vede nervosa ed esaurita, mi sente piangere, mi vede disperata o con lo sguardo perso nel vuoto...ma mai una volta che gli sia venuto in mente di chiedermi " Come stai? Posso fare qualcosa per te?"
Sai perchè oggi è venuto da me e mi ha concesso la sua falsa disponibilità a parlare? Perchè, come vedrai dalla data, domani è la Viglia di Natale, domani sera andiamo a cena da mammà e non vuole mica rovinarsi la serata a base di grasse risate fra i suoi rozzi familiari! L'ho rispedito indietro e ho richiuso la porta. Se c'è una cosa che mi da noia è la falsa comprensione e quella falsa pietà.
Tu non hai una donna. Guarda: meglio soli che male accompagnati! Meglio sentirsi soli perchè si è fisicamente soli, che sentirsi soli con un marito seduto a pochi centimetri da te sul divano, al quale vorresti spiegare tutta la tua sofferenza, ma che tanto non ti ascolta!
  • 0

fufa78
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/12/2012, 13:00
Località: pistoia
Genere: Femminile

Quando la vita va in pezzi

Messaggioda tribùdiselvaggi » 26/12/2012, 12:32



come va oggi, un pochino meglio?
  • 0

Avatar utente
tribùdiselvaggi
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 224
Iscritto il: 16/12/2012, 15:52
Località: italia
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'