Fuggire dalle cose belle

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda Apprendista » 30/03/2022, 18:21



Sono arrivato al punto che qualsiasi cosa mi desse piacere, finisce con il crearmi un estrema insofferenza.
Ascoltare musica, guardare un film, dedicarmi a uno di quelli che prima facevano parte dei miei svariati passatempi, ora mi smuove solo una catena di pensieri che provoca grande sofferenza.
Le cose belle, che apprezzavo e che amavo, ora mi sembrano una beffa, un supplizio di Tantalo, qualcosa di predisposto sadicamente per farmi sognare ma impossibile da raggiungere.
Senza non riesco a vivere, perché non essendoci nulla nella mia vita, non riesco a privarmi di quelle poche cose che la colorano, ma il contatto è troppo doloroso.
Ci sono altre persone qui che hanno familiarità con questa cosa?
  • 0

Apprendista
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2022, 23:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda VeraVita » 30/03/2022, 19:06



Apprendista ha scritto:Sono arrivato al punto che qualsiasi cosa mi desse piacere, finisce con il crearmi un estrema insofferenza.
Ascoltare musica, guardare un film, dedicarmi a uno di quelli che prima facevano parte dei miei svariati passatempi, ora mi smuove solo una catena di pensieri che provoca grande sofferenza.
Le cose belle, che apprezzavo e che amavo, ora mi sembrano una beffa, un supplizio di Tantalo, qualcosa di predisposto sadicamente per farmi sognare ma impossibile da raggiungere.
Senza non riesco a vivere, perché non essendoci nulla nella mia vita, non riesco a privarmi di quelle poche cose che la colorano, ma il contatto è troppo doloroso.
Ci sono altre persone qui che hanno familiarità con questa cosa?


Si, mi è capitato di sentirmi in crisi. Anche con le cose che amavo. Ma quando ho capito che ero io, che decidevo cosa e cosa non amare, la mia vita ha assunto un significato diverso. Poi, per carità nella vita è anche bello variare. Esistono, ad esempio tanti modi solo per lavare i piatti. Però, devi capire tu, quale sia il problema. Io in passato capii che ero io, volontariamente, per i miei motivi X che non mi piacevano più le cose. Deve essere una tua psicoanalisi. Magari, potrebbe essere qualche trauma ma anche una semplice apatia dovuta al fatto di fare sempre le stesse cose.
Buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1408
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda TheDarkKnight » 30/03/2022, 19:30



A me è successo in modo graduale quasi come se man mano che passasse il tempo prendessi sempre più coscienza che quelle cose seppur attraenti ed efficaci, lo erano eccome, fossero solo dei bellissimi miraggi. Oggi non ho ancora raggiunto quel qualcosa che me le rifaccia piacere come un tempo e non più come un principio base, ma come un completamento. Ora sarebbe un po' come ammirare gli interni perfetti di un'auto dimenticandosi che è sprovvista di ruote. -.-

Ho memoria di un grandissimo entusiasmo nell'immaginare il raggiungimento di un qualche agognato traguardo, fosse anche solo uno stupidissimo pomeriggio libero dopo scuola. Ma oggi anche se ho delle possibilità che prima non avevo, non avverto più nulla di tutto quello.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda Apprendista » 30/03/2022, 20:07



TheDarkKnight ha scritto:A me è successo in modo graduale quasi come se man mano che passasse il tempo prendessi sempre più coscienza che quelle cose seppur attraenti ed efficaci, lo erano eccome, fossero solo dei bellissimi miraggi. Oggi non ho ancora raggiunto quel qualcosa che me le rifaccia piacere come un tempo e non più come un principio base, ma come un completamento. Ora sarebbe un po' come ammirare gli interni perfetti di un'auto dimenticandosi che è sprovvista di ruote. -.-

Ho memoria di un grandissimo entusiasmo nell'immaginare il raggiungimento di un qualche agognato traguardo, fosse anche solo uno stupidissimo pomeriggio libero dopo scuola. Ma oggi anche se ho delle possibilità che prima non avevo, non avverto più nulla di tutto quello.


L'hai descritto in modo molto puntuale, complimenti.
La progressione è esattamente la stessa che ho vissuto io, solo che mi sento di aver fatto un ulteriore scalino proprio nell'ultimo periodo per via dell'acutizzarsi della depressione.
Prima quei piaceri erano totalizzanti e una sorta di promessa di benessere futuro, dopo un piacevole supporto ma che iniziava a disattendere quella speranza iniziale, adesso uno strazio terribile perché, almeno nel mio caso, quando sono disperato divento più sensibile alle cose belle, e ho piena consapevolezza che quella promessa ora è stato completamente tradita.
Quindi le vedo lì, intoccabili ma che risplendono ancora più di prima, permeate da un senso di irraggiungibilità, e ne ho ancora più bisogno di prima.
  • 0

Apprendista
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2022, 23:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda Eliminato » 30/03/2022, 20:14



Ne ho sofferto, mi si parlò di anedonia. Tutto aveva perso entusiasmo e bellezza, non sentivo più nulla. Semplicemente non sentivo. Avevo smesso di percepire ogni emozione, era come se fossi diventato un deserto arido e sterile. A volte neanche iniziavo un nuovo percorso o diverse attività, perché tanto sapevo che non sarebbe valso a nulla: prima o poi il falso entusiasmo apparente (ammesso ci fosse già in partenza, perché come ho detto ciò era difficile) sarebbe sparito, per farmi vivere un completo vuoto. Anedonia, sì: mi dissero proprio così.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda TheDarkKnight » 30/03/2022, 23:48



Apprendista ha scritto:L'hai descritto in modo molto puntuale, complimenti.
La progressione è esattamente la stessa che ho vissuto io, solo che mi sento di aver fatto un ulteriore scalino proprio nell'ultimo periodo per via dell'acutizzarsi della depressione.
Prima quei piaceri erano totalizzanti e una sorta di promessa di benessere futuro, dopo un piacevole supporto ma che iniziava a disattendere quella speranza iniziale, adesso uno strazio terribile perché, almeno nel mio caso, quando sono disperato divento più sensibile alle cose belle, e ho piena consapevolezza che quella promessa ora è stato completamente tradita.
Quindi le vedo lì, intoccabili ma che risplendono ancora più di prima, permeate da un senso di irraggiungibilità, e ne ho ancora più bisogno di prima.


Credo che la depressione sia in un caso simile determinante, mentre la disperazione o stato di profondo sconforto funziona ugualmente anche nel mio caso, ciò che vedo lì irraggiungibile assume un valore salvifico quasi soprannaturale, cosa che svanisce totalmente quando (e se) decido di non esserne più sedotto. Ho notato inoltre che (almeno nello scrivere) divento piuttosto ispirato quando vivo una simile condizione.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda Apprendista » 31/03/2022, 3:40



TheDarkKnight ha scritto:ciò che vedo lì irraggiungibile assume un valore salvifico quasi soprannaturale, cosa che svanisce totalmente quando (e se) decido di non esserne più sedotto. Ho notato inoltre che (almeno nello scrivere) divento piuttosto ispirato quando vivo una simile condizione.


Siamo più o meno la stessa persona allora :) , io però voglio continuare ad essere attratto da quelle cose, perché per quanto dolorose rappresentano l'unica fonte di luce per la mia anima.
è snervante ma non ho più cuore di reprimerla, dopo che l'ho fatto per tutto questo tempo.
  • 0

Apprendista
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2022, 23:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Fuggire dalle cose belle

Messaggioda TheDarkKnight » 31/03/2022, 10:15



Sarebbe bello accertarsi se l'intuizione è giusta... magari poi è solo un mezzo, un simbolo da perseguire anche se tende all'infinito ma in grado di accompagnarci lì dove sentiamo di dover andare. :sleep:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'