Secondo voi la macchina è fondamentale?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda VeraVita » 01/08/2022, 13:06



Per 8 anni ho avuto la macchina. Per i primi anni, eravamo solo io e mia sorella più grande ad utilizzarle (avevamo 2 macchine). Poi, quando mia sorella piccola si è presa la patente, è iniziato per me lo stress, perché spesso prendeva la macchina senza avvertirmi, oppure, faceva restare la macchina senza benzina e tante altre cose. E, faccio presente che sono stata io a pagare a mia sorella piccola la patente con tutto che lei, all'epoca, lavorava.
Comunque.. io non sento più la necessità di avere la macchina, solo per farmi rispettare dalle persone. Non è più importante come lo era allora. Che poi, quanto mi dava fastidio quando mi dicevano: "ma porti la macchina?", "hai la patente?" o, "io non ti trovo molto portata per la macchina". Uno stress che non vi dico. Che poi, il parere degli altri, dovrei farmelo scivolare addosso. Solo che quando mi sento costretta ad ascoltare i loro commenti indesiderati, con tutto rispetto, mi infastidisce. Ad ogni modo, personalmente, non trovo fondamentale avere la macchina. A meno che non abiti in posti sperduti, oppure, lavori in un posto collegato male, allora, si. Mi sento di dire che la macchina è fondamentale. Ma, io, almeno per il momento non ho fretta di comprarmi la macchina. Solo che a volte mi piacerebbe averla per sfizio, tutto qui.

Voi, cosa ne pensate dell'argomento macchina?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda Eliminato » 01/08/2022, 13:30



È tutto molto personale.

Io adoro le auto e penso di averne più volte fatto cenno anche qui, tuttavia uso paradossalmente pochissimo la macchina, perché vivendo in un'area servita dai trasporti pubblici mi trovo abbastanza bene con essi. Uno per motivi di sicurezza (non c'è il timore, ad esempio, di fare incidenti quando si è stanchi o si ha dormito poco), due per motivi ambientali.

In virtù del secondo punto, infatti, prediligo con gioia l'uso dei mezzi pubblici piuttosto che utilizzare l'automobile.

In ogni caso, per chi vive in province e città dove i trasporti funzionano, la macchina non mi sembra poi così fondamentale.

Una cosa è certa: usare l'auto per ottenere il rispetto delle persone mi sembra una cosa sbagliatissima, sarà che io detesto dipendere dai pareri altrui (in questo modo rispondo parzialmente anche al tuo thread di ieri o l'altro ieri, che purtroppo ho visto solo adesso), quindi non esiste che uno debba imporsi determinate scelte per far felici gli altri.

Se a te piace è un conto, altrimenti lascia ;)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda VeraVita » 01/08/2022, 14:21



Broken Mirror ha scritto:È tutto molto personale.

Io adoro le auto e penso di averne più volte fatto cenno anche qui, tuttavia uso paradossalmente pochissimo la macchina, perché vivendo in un'area servita dai trasporti pubblici mi trovo abbastanza bene con essi. Uno per motivi di sicurezza (non c'è il timore, ad esempio, di fare incidenti quando si è stanchi o si ha dormito poco), due per motivi ambientali.

In virtù del secondo punto, infatti, prediligo con gioia l'uso dei mezzi pubblici piuttosto che utilizzare l'automobile.

In ogni caso, per chi vive in province e città dove i trasporti funzionano, la macchina non mi sembra poi così fondamentale.

Una cosa è certa: usare l'auto per ottenere il rispetto delle persone mi sembra una cosa sbagliatissima, sarà che io detesto dipendere dai pareri altrui (in questo modo rispondo parzialmente anche al tuo thread di ieri o l'altro ieri, che purtroppo ho visto solo adesso), quindi non esiste che uno debba imporsi determinate scelte per far felici gli altri.

Se a te piace è un conto, altrimenti lascia ;)


Grazie, sei sempre molto gentile ^-^ Non ti preoccupare, però, di rispondermi sempre. Sei sempre tanto gentile, però ^-^ grazie, ancora!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda Semir88 » 01/08/2022, 14:50



A me guidare piace. Per comodità, necessità ..ma non sono patito delle auto. Non sono come quelli che lavorano per cambiare auto ogni 3 anni o per tamarrarla e mantenerla. Ho sempre la solita auto da 11 anni e va benissimo. Il problema è mantenerle perché più invecchiano e si usurano più costa la manutenzione. Quindi si è fondamentale se lavori specie in posti mal collegati dai mezzi ma non è essenziale nella città e nella vita quotidiana. Ci sono altri modi e mezzi per girare, anche ecosostenibili. L'auto inquina che vogliamo o no è così...
Comunque c'è chi coi mezzi ci lavora, mio papà era artigiano e per lui il furgone era tutto...ho tanti bei ricordi..ne ha cambiati diversi ma il Ford Transit è quello che più mi è rimasto nel cuore...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda TheDarkKnight » 01/08/2022, 14:56



In città la trovo un impiccio. Se avessimo mezzi pubblici all'altezza (in tempistiche, diffusione e qualità) credo che il 50% di chi ce l'ha se ne priverebbe con un grosso risparmio annuale. Nelle grosse metropoli estere credo che la percentuale di assenza di un mezzo proprio sia molto più alta che in italia.
Ad oggi comunque rappresenta ancora un importante status symbol, tassello fondamentale di una vita di successo. Se non hai la macchina la considerazione che hanno di te è giustamente molto bassa. Viaggiare sui mezzi non garantisce la stessa comodità ed intimità.
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda Semir88 » 01/08/2022, 15:01



Ma forse quando ero ragazzino perché prendere la patente e passare dal motorino all'auto era un'impresa che ti faceva sentire importante nella compagnia di amici ..adesso se fossi a piedi per dire non fregherebbe nulla a nessuno se non considerarti d'impiccio perché ti devono accompagnare e vederti come uno limitato negli spostamenti anche di lavoro..non ne farei un discorso di rispetto...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda Mark91 » 01/08/2022, 15:30



dipende dove vivi, se abiti in centro ad una metropoli, anche no.

Dove vivo io l' auto è obbligatoria, dato che i paesi distano alcuni Km l' uno dall' altro, e in mezzo c' è campagna desolata, c' è un treno scassato che passa 2 volte al giorno, idem per le corriere residuate della guerra probabilmente :lol:

Lavoro a 50 Km da casa, a turni, quindi nessun mezzo di trasporto, se non la propria auto.

banalmente per andare al supermercato a fare la spesa ho 3 km in aperta campagna per arrivare in piazza, qui non esiste Just Eat, glovoo o altro, se ti serve qualcosa devi andartela a prendere.

L' ospedale più vicino dista 10 Km, cosi come le principali sedi di molti uffici pubblici.

Il sabato sera nella stagione invernale, per trovare un filo di vita, devi farti minimo 15-20 o anche 40 Km...farsi 1 ora di macchina il sabato sera, è una cosa normalissima dalle mie parti.

Per cui dipende da dove vivi.
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda VeraVita » 01/08/2022, 19:07



Mark91 ha scritto:dipende dove vivi, se abiti in centro ad una metropoli, anche no.

Dove vivo io l' auto è obbligatoria, dato che i paesi distano alcuni Km l' uno dall' altro, e in mezzo c' è campagna desolata, c' è un treno scassato che passa 2 volte al giorno, idem per le corriere residuate della guerra probabilmente :lol:

Lavoro a 50 Km da casa, a turni, quindi nessun mezzo di trasporto, se non la propria auto.

banalmente per andare al supermercato a fare la spesa ho 3 km in aperta campagna per arrivare in piazza, qui non esiste Just Eat, glovoo o altro, se ti serve qualcosa devi andartela a prendere.

L' ospedale più vicino dista 10 Km, cosi come le principali sedi di molti uffici pubblici.

Il sabato sera nella stagione invernale, per trovare un filo di vita, devi farti minimo 15-20 o anche 40 Km...farsi 1 ora di macchina il sabato sera, è una cosa normalissima dalle mie parti.

Per cui dipende da dove vivi.


Oh, mio Dio! Ma dove abiti? Se posso!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda VeraVita » 01/08/2022, 19:58



Grazie a tutti per le risposte ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Secondo voi la macchina è fondamentale?

Messaggioda Mark91 » 02/08/2022, 22:48



VeraVita ha scritto:
Mark91 ha scritto:dipende dove vivi, se abiti in centro ad una metropoli, anche no.

Dove vivo io l' auto è obbligatoria, dato che i paesi distano alcuni Km l' uno dall' altro, e in mezzo c' è campagna desolata, c' è un treno scassato che passa 2 volte al giorno, idem per le corriere residuate della guerra probabilmente :lol:

Lavoro a 50 Km da casa, a turni, quindi nessun mezzo di trasporto, se non la propria auto.

banalmente per andare al supermercato a fare la spesa ho 3 km in aperta campagna per arrivare in piazza, qui non esiste Just Eat, glovoo o altro, se ti serve qualcosa devi andartela a prendere.

L' ospedale più vicino dista 10 Km, cosi come le principali sedi di molti uffici pubblici.

Il sabato sera nella stagione invernale, per trovare un filo di vita, devi farti minimo 15-20 o anche 40 Km...farsi 1 ora di macchina il sabato sera, è una cosa normalissima dalle mie parti.

Per cui dipende da dove vivi.


Oh, mio Dio! Ma dove abiti? Se posso!

Veneto...in campagna nel bel mezzo del fiume Po.
Di abitare qui, adoro il solo fatto che se vuoi startene per qualche ora in totale solitudine e isolato dalla civiltà, se sai dove andare, ci sono posti cosi sperduti che il navigatore ti avverte che stai superando i confini dell' oltre-tomba :lol:
Per quanto riguarda le strade secondarie, ricorda molto una mini-america, capita spesso di tornare a casa di notte, da soli in mezzo al nulla, nemmeno un lampione per Km, solo la radio a farti compagnia, se spegni quest' ultima, ti assale l' inquietudine che qualcosa di spettrale sia li con te... :hi:
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'