Cosa Non dire a un depresso!!!!!

IMPORTANTE !!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda samhaim » 06/08/2015, 22:38



pensa a quelli che stanno peggio di te, c'è gente in giro che ha problemi che te nemmeno immagini, cosa credi che tutti quelli che sembrano felici stiano bene?
te fai finta lo fai solo per far stare male gli altri
la depressione da giovani non esiste
sono io che sono vecchio che dovrei essere depresso non te che sei giovane
  • 0

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Re: Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Mirrorblame » 07/08/2015, 6:27



hyr ha scritto:E' proprio vero, purtroppo chi non c'è passato non può capire e certe frasi sono davvero ridicole. Spesso ci si lamenta di quanto sia superficiale la società in cui viviamo, basata più sull'apparire che sull'essere, poi però se mostri un disagio interiore nessuno ti prende sul serio. La depressione è una malattia che distrugge mente e corpo. Non mi permetto di dire che sia lo stesso che non avere una gamba o un braccio, ma a mio parere è comunque un handicap che rende anche le più piccole attività della vita quotidiana difficili e a volte addirittura impossibili, fino al punto di non riuscire neppure ad alzarsi dal letto o farsi un semplice caffè. Dunque, coloro che con tanta leggerezza dicono ad una persona depressa "vai esci fai questo e quell'altro" dovrebbero capire che è come se dicessero ad uno storpio "alzati e cammina"...ma non essendo appunto gesu cristo, non ci si aspetti poi il miracolo.....a volte basterebbe solo un pò più di empatia e calore umano....

Mi è successo un mese fa.

Dopo una crisi di pianto (a quel punto non sapevo neanche io perché stessi piangendo), viene mio zio e mi costringe a lavare la macchina, prendendomi a calci, bestemmiando, insultandomi e urlandomi contro davanti a tutta la mia famiglia.
Due giorni dopo passati accuratamente ad evitarlo, riattacca urlando che sono un impedito, e che ogni singola cosa è colpa mia. Anche la mia allergia alla polvere.
Perché non sono un imbecille come lui, capite?

Lui la chiama "schiettezza", ma io la chiamo solo imbecillita'. Una forma molto grave, pure.

Posso tranquillamente considerare quei giorni come i peggiori di questo periodo.

Non lo perdonero' mai.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Travel85 » 24/08/2015, 14:09



per avere frasi fatte,c'è google....
chi mi abbraccia? :consolw:
  • 2

Avatar utente
Travel85
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/08/2015, 15:23
Località: Cagliari
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Luke » 24/08/2015, 14:31



In realtà chi non soffre di depressione , non ha la piu pallida idea di cosa sia, non capisce lo stato mentale di apatia e svogliatezza in cui si cade.. e finisce inevitabilmente per dire banalità , ma lo fa solo per cercare di tirarti su , non necessariamente per superficialità.
Chi sa cose' la depressione, sa bene che di malattia si tratta ! e non ce ne si libera con una pacca sulle spalle.
Però è anche vero, che chiudersi in casa, isolarsi e lasciare che la vita ti scorra davanti, puo solo portare a un peggioramento o a gesti estremi, quindi per quanto banali possano sembrare parole come: esci, reagisci, coccolati, amati, stai all'aria aperta , non potranno mai guarire una depressione grave ma possono aiutare a non farsi dominare dalla malinconia e dai pensieri negativi, evitando di finire in baratri piu seri.
  • 3

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda jack.folla » 24/08/2015, 19:23



D'accordo con te ,Luke!....Ma cosa fai quando non hai nessuno da chiamare?... Quando daresti qualsiasi cosa pur di sentire il telefono squillare ...una voce che ti chiede di uscire ...di dare 2 passi insieme...o qualche drink..o una pizza?....Cosa fai quando sei così solo ...che non hai nessuno?....cerchi aiuto online? Tipo..qui?.....A cosa serve?....Sei comunque solo! talmente solo che se decidessi di fare qualche gesto estremo nessuno se ne accorcerebbe...perché nessuno sentirebbe la tua mancanza....E senza alcuna intenzione di sembrare cinico....non succede a uno 90enne ...ma un 30 enne! Quindi come la mettiamo?...Se dopo aver cercato aiuto ...non l'hai trovato....che soluzione ti resta?

Luke ha scritto:In realtà chi non soffre di depressione , non ha la piu pallida idea di cosa sia, non capisce lo stato mentale di apatia e svogliatezza in cui si cade.. e finisce inevitabilmente per dire banalità , ma lo fa solo per cercare di tirarti su , non necessariamente per superficialità.
Chi sa cose' la depressione, sa bene che di malattia si tratta ! e non ce ne si libera con una pacca sulle spalle.
Però è anche vero, che chiudersi in casa, isolarsi e lasciare che la vita ti scorra davanti, puo solo portare a un peggioramento o a gesti estremi, quindi per quanto banali possano sembrare parole come: esci, reagisci, coccolati, amati, stai all'aria aperta , non potranno mai guarire una depressione grave ma possono aiutare a non farsi dominare dalla malinconia e dai pensieri negativi, evitando di finire in baratri piu seri.
  • 0

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 299
Iscritto il: 15/08/2015, 13:36
Località: Mestre
Citazione: Fermate il pianeta! Voglio scendere!
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda LuxUmbra » 20/10/2015, 11:02



La cosa che mi ha ferito di più ultimamente mi è stata detta (per messaggio) da "Un' amica": "Tu cos' hai più di me da essere depressa?" oppure da un altra "Devi reagire, non crogiolarti nella depressione" Ah beh, grazie! Mancanza proprio di tatto, di comprensione, del fatto che io non faccio apposta a star male, che son veramente depressa e non è così facile. Quanta superficialità, davvero, sono rimasta malissimo.
  • 1

Avatar utente
LuxUmbra
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 177
Iscritto il: 18/10/2015, 19:29
Località: Varese
Citazione: "Non ho mai assicurato a nessuno che starmi accanto sia semplice. Io, per convivere con me stessa, sono impazzita."
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Valentina G. » 20/10/2015, 11:40



LuxUmbra ha scritto:La cosa che mi ha ferito di più ultimamente mi è stata detta (per messaggio) da "Un' amica": "Tu cos' hai più di me da essere depressa?" oppure da un altra "Devi reagire, non crogiolarti nella depressione" Ah beh, grazie! Mancanza proprio di tatto, di comprensione, del fatto che io non faccio apposta a star male, che son veramente depressa e non è così facile. Quanta superficialità, davvero, sono rimasta malissimo.


Le ho sentite spesso queste frasi ma ogni volta resto sgomenta, non mi abituerò mai a tanta ignoranza e superficialità
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda io sono Nessuno » 20/10/2015, 12:48



Voglio dirla tutta,personalmente avrei preferito avere un tumore o un qualsiasi male VISIBILE piuttosto che essere affetto da ansia-depressione.
A parte il fatto che molti tumori sono oggi curabili,chi ha un male VISIBILE è attorniato dalla solidarietà di tutti,che poi sia sincera o meno è un altro discorso.Chi invece come molti di noi ha un male INVISIBILE deve aggiungere alle sue sofferenze l'indifferenza quando va bene,l'incredulità generale,e perfino sberleffi e sfottò da parte del primo che passa,se per caso è venuto a conoscenza delle tue difficoltà.E le nostre malattie sono incurabili,le si può solo arginare in parte,mai guarire.Chi non ha mai sofferto delle nostre malattie mai e poi mai ci potrà capire,anzi non ci crede proprio e te lo dicono apertamente,talvolta.Questo fatto,l'atteggiamento degli altri,è una sofferenza supplementare che ci viene inflitta,come se non bastasserro quelle che abbiamo già >.< :( :'( >.<
  • 5

http://www.utopia.it/
Avatar utente
io sono Nessuno
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 915
Iscritto il: 26/08/2015, 12:43
Genere: Maschile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Mikasa » 20/10/2015, 13:08



olderguy ha scritto:Voglio dirla tutta,personalmente avrei preferito avere un tumore o un qualsiasi male VISIBILE piuttosto che essere affetto da ansia-depressione.
A parte il fatto che molti tumori sono oggi curabili,chi ha un male VISIBILE è attorniato dalla solidarietà di tutti,che poi sia sincera o meno è un altro discorso.Chi invece come molti di noi ha un male INVISIBILE deve aggiungere alle sue sofferenze l'indifferenza quando va bene,l'incredulità generale,e perfino sberleffi e sfottò da parte del primo che passa,se per caso è venuto a conoscenza delle tue difficoltà.E le nostre malattie sono incurabili,le si può solo arginare in parte,mai guarire.Chi non ha mai sofferto delle nostre malattie mai e poi mai ci potrà capire,anzi non ci crede proprio e te lo dicono apertamente,talvolta.Questo fatto,l'atteggiamento degli altri,è una sofferenza supplementare che ci viene inflitta,come se non bastasserro quelle che abbiamo già >.< :( :'( >.<


Quoto tantissimo, il male psicologico, oltre che poco compreso, viene sottovalutato rispetto a quello fisico quando a volte fa molto più male

Vedi per esempio i casi di bullismo, finché un rsgazzino/a viene perculato o isolato tutti i giorni "eh che sarà mai", poi quando la vittima finisce all ospedale per i pugni dati dai bulli (vedi un utente del forum) o Si suicida e il suo caso finisce al tg ecco che tutti cadono dal pero :rabbia1:
  • 3

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Cosa Non dire a un depresso!!!!!

Messaggioda Angel Fall » 03/12/2015, 15:39



.......É un vero schifo.....io non me la prendo con chi in buona fede possa dire un qualcosa con lo scopo di aiutare ma con quelli che parlano proprio per ferire!!! Ho sentito persone dire cose inaccettabili a chi era depresso,tipo: Sparati,impiccati,non ti resta che levarti dalle scatole...,..Io certa gente non la reputo superficiale ma cattiva e basta!!!!perché quella é cattiveria gratuita e pura.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Avatar utente
Angel Fall
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/11/2015, 23:20
Località: puglia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'