Depressione perche??

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione perche??

Messaggioda Anna4 » 17/02/2013, 23:47



Ma perche???
Io ho provato di tutto qui sul forum per dire a una persona di vincere la depressione,e alla fine l'ha presa anche male. ç.ç Lo so che le persone sono diverse,ma vi giuro ho tirato fuori di tutto e ci ho messo anche il cuore per finire e essere mandate a quel paese. Non ho detto niente di male.
Anche io sono finita in depressione ma ne sono uscita e mi piaccerebe che anche gli altri ci possano riuscire.. La cosa piu bella é credo che ci stavo riuscendo ad aiutare quella persona,io credo di si perche ha cominciato a dire che si amava ma non bastava,poi é uscito dalla chat. Dio io mi sono spaventata,spero che stia bene ç.ç

A voi é mai successo???Se tutti la prendono cosi io lascio perdere.
Lo so che ho sbagliato..ma io ho ci ho provato. Per me questo forum serve ad aiutarsi e non a far passare il tempo(come ha detto quella persona,io avrei lasciato perdere pero ci dovevo provare ç.ç

:'( :'( :'( Mi sento una cretina
  • 0

Anna4
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2013, 12:07
Citazione: È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Anna4 » 18/02/2013, 0:30



Vi chiedo scusa di questo topic.E vi chiedo scusa anche per la domanda stupida.
Non credo che sia necessario rispondere -_-

Avete le mie scuse
  • 0

Anna4
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2013, 12:07
Citazione: È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Royalsapphire » 18/02/2013, 2:01



Ciao Anna, piccola <3 non ti preoccupare ! E' tutto ok.
Le persone quì soffrono, e dipende con chi si parla e in quale momento lo si fa, si può suscitare una certa irritazione. Specie in chat dove è come se si parlare si persona. Sono cose che succedono!
Apprezzo che tu abbia cercato di aiutare, e ti esorto a continuare a farlo. Certo la bacchetta magica non ce l'ha nessuno, quindi non ti abbattere se vedi che non riesci o se vieni respinta. Arriverà il momento e la persona che raccoglierà la tua mano.
Piuttosto, la tua domanda non è stata affatto sciocca. Hai fatto bene a parlare, e a non tenerti tutto dentro.
Un bacio e buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13258
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Davy Jones » 18/02/2013, 13:47



Anche secondo me questo forum dovrebbe servire per aiutarsi e non per passare il tempo, ma ognuno è libero di fare le sue scelte e non ci si deve dannare l'anima per cercare di cambiare gli altri ;)
Se ho capito bene credevi di poter far uscire dalla depressione una persona dopo qualche ora di chat, purtroppo però la depressione non è semplice tristezza e quindi la buona volontà e le parole servono a poco (ed anzi a volte sono controproducenti). Se vuoi aiutare gli altri (però devi riflettere se lo fai sinceramente per gli altri con spirito di sacrificio o se lo fai solo per sentirti realizzata), non scoraggiarti e considera sempre una cosa importante: le persone afflitte da depressione o da altri disturbi molto spesso non riescono ad essere razionali per quanto riguarda il loro problema. Per questo forse sei rimasta spiazzata dalla reazione di quella persona.

Per quanto riguarda l'aiutare i depressi ti riporto alcuni suggerimenti (anche se su alcuni ho qualche dubbio) trovati in rete:

• la sofferenza deve essere presa sul serio: se un tuo caro si affida a te, non banalizzare la sua sofferenza dicendogli frasi tipo “passerà, è soltanto un momento difficile". Sentendosi incompreso, tenderà ad isolarsi ancora di più e ad auto-convincersi che nessuno può aiutarlo, né tu, né un medico.

• incoraggialo a farsi seguire da un medico: innanzitutto puoi essergli utile consigliandogli di rivolgersi ad un medico o aiutandolo a trovare uno specialista. Se ha difficoltà fare il primo passo, puoi anche proporgli di accompagnarlo al primo appuntamento.

• impara a non giudicare: sappi che è impossibile ragionare con una persona depressa, poiché questo disturbo colpisce proprio la gestione delle emozioni. Devi imparare anche a non esprimere giudizi e a non farlo sentire in colpa, anche se non riesci a capire le ragioni del suo disagio.
Dimentica i rimproveri del tipo tipo: "riprenditi, non puoi permetterti di comportarti così!", oppure "al mondo ci sono persone più infelici di te!". E naturalmente, evita consigli banali e lezioni di morale su quello che dovrebbe fare per riprendere le redini della sua vita.

• un ascolto attento: impara a dar prova di disponibilità e di pazienza, dimostragli che sai ascoltare. Lascia parlare il depresso col cuore in mano, anche se rimugina sempre le stesse cose e non sembra darti ascolto. Inizialmente il tuo sostegno sarà di grande conforto. Invece, cerca di non trattarlo come un bambino, rischieresti di renderlo dipendente da te.

• resta positiva: per la persona depressa, il futuro è nero. Cerca di farle cambiare idea, anche se non si mostra ricettiva. Parlale della tua vita, delle tue occupazioni, falle condividere i tuoi momenti di gioia e mostrale il lato positivo delle cose ridendo e insegnandole la forza del sorriso. E soprattutto incoraggiala a conservare la speranza dicendole che domani le cose andranno meglio.

• spingila ad avere una vita sociale: è frequente che la persona depressa tenda ad isolarsi completamente e a evitare ogni tipo di vita sociale. Incoraggiala ad uscire insieme. Senza essere troppo diretta, proponile una passeggiata, un cinema, un ristorante. Non essere troppo autoritaria, ma mostrati decisa. Al posto di "preferisci fare una passeggiata o restare a casa?" dille piuttosto, "andiamo, ti porto a fare una passeggiata!". All’inizio la persona depressa si mostrerà recalcitrante, ma poi ti ringrazierà di sicuro.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Depressione perche??

Messaggioda Frullato » 18/02/2013, 14:22



io penso ke tu continui a non capire...nn voglio essere cattivo ma la penso così, credo ke difficilmente pottresti aiutare qualcuno qui...
  • 0

Ovunque frullato e nulla più.

(21:44:06) ChatBot: (frau.) è conosciuto ora come (fraullato.).
(21:44:06) ChatBot: (e_vai_lol) è conosciuto ora come (fraullato,).

perfetto.
(14:03:17) Hopε: Altrimenti non te lo dico più.

metti in firma: così.
Avatar utente
Frullato
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/02/2013, 19:49
Località: C/O fiume di Coca Cola
Citazione: Chi fa citazioni ha bisogno di sesso (S. Freud)

Anche il caro Sigmund a quanto pare (S. Frullato)
Genere: Maschile

Depressione perche??

Messaggioda Artaq » 18/02/2013, 14:25



Ciao anna, so esattamente come ti senti......ma volevo solo dirti di non arrenderti......non hai idea di quanto sia importante una parola di conforto, anche se magari al momento quella persona non s'è ne accorto, sicuramente quando avrà tempo di metabolizzare il dolore, ti ringrazierà........perchè a volte far sapere a qualcuno che non è solo, anche solo una parola......può salvare la vita.......quindi non devi sentirti ne una cretina ne altro ma invece dei essere fiera di te, perchè hai dimostrato ad una persona che soffre che non è solo
  • 0

Avatar utente
Artaq
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 25/01/2013, 13:18
Località: Lecce
Citazione: Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Dante - Inferno Canto XXVI

E' pericoloso guardare a lungo nell'Abisso perchè l'Abisso guarda dentro di te.
Friedrich Nietzsche
Genere: Maschile

Depressione perche??

Messaggioda BetterOffDead » 18/02/2013, 14:40



'quella persona', e cioè la sottoscritta, é stata fraintesa nella maniera più totale. ricapitolando:
-la sottoscritta non ha mai ammesso esplicitamente di ritenersi depressa; al contrario, ha immediatamente premesso di non attribuirsi alcuna nomea.
-l'amarsi non prescinde nella maniera più assoluta dal tuo aiuto. tu non hai fatto niente per me. non ti gonfiare.
-la discussione è avvenuta in privato, quindi trovo oltremodo scorretto trovare qui mie testuali parole.

per quanto riguarda il far passare il tempo: io ritengo molto più produttivo entrare qui e parlare del più e del meno, scambiare opinioni, condividere musica, piuttosto che pretendere di poter fare qualcosa di più per gli altri. qui chi vuole si sfoga, e lo fa da sé. gli altri hanno il pieno diritto di occupare il tempo qui come meglio credono. nessuno può salvare nessuno, men che meno può anche solo avere la pretesa di farlo. ad ogni modo non ci hai fornito alcuna 'soluzione' hai solo asserito che sprechiamo il dono (? ti ho già detto ciò che penso) che è la nostra vita.

detto ciò, se mi è concesso esprimere un desiderio, gradirei questo thread scomparisse.
  • 0

••••••••
http://youtu.be/cI1hRiFcbDQ

• • • • • • • •
(21:44:06) ChatBot: (frau.) è conosciuto ora come (fraullato.).
(21:44:06) ChatBot: (frullato) è conosciuto ora come (fraullato,).
perfetto.
Avatar utente
BetterOffDead
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/12/2012, 21:55
Località: una.
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Nancy » 18/02/2013, 16:50



Davy Jones ha scritto:Anche secondo me questo forum dovrebbe servire per aiutarsi e non per passare il tempo, ma ognuno è libero di fare le sue scelte e non ci si deve dannare l'anima per cercare di cambiare gli altri ;)


Io, invece, sono del parere di non essere in grado di aiutare nessuno perchè a mia volta vivo un disagio ed è per questo che sono qui e poi non ne ho le competenze: io non sono uno psicologo. Credo invcece che quello in cui posso contribuire è proprio fare compagnia e godere della compagnia degli altri, insomma...

BetterOffDead ha scritto:per quanto riguarda il far passare il tempo: io ritengo molto più produttivo entrare qui e parlare del più e del meno, scambiare opinioni, condividere musica, piuttosto che pretendere di poter fare qualcosa di più per gli altri. qui chi vuole si sfoga, e lo fa da sé. gli altri hanno il pieno diritto di occupare il tempo qui come meglio credono. nessuno può salvare nessuno, men che meno può anche solo avere la pretesa di farlo.


Davy Jones ha scritto:Se ho capito bene credevi di poter far uscire dalla depressione una persona dopo qualche ora di chat, purtroppo però la depressione non è semplice tristezza e quindi la buona volontà e le parole servono a poco (ed anzi a volte sono controproducenti). Se vuoi aiutare gli altri (però devi riflettere se lo fai sinceramente per gli altri con spirito di sacrificio o se lo fai solo per sentirti realizzata), non scoraggiarti e considera sempre una cosa importante: le persone afflitte da depressione o da altri disturbi molto spesso non riescono ad essere razionali per quanto riguarda il loro problema. Per questo forse sei rimasta spiazzata dalla reazione di quella persona.

Per quanto riguarda l'aiutare i depressi ti riporto alcuni suggerimenti (anche se su alcuni ho qualche dubbio) trovati in rete:

• la sofferenza deve essere presa sul serio: se un tuo caro si affida a te, non banalizzare la sua sofferenza dicendogli frasi tipo “passerà, è soltanto un momento difficile". Sentendosi incompreso, tenderà ad isolarsi ancora di più e ad auto-convincersi che nessuno può aiutarlo, né tu, né un medico.

• incoraggialo a farsi seguire da un medico: innanzitutto puoi essergli utile consigliandogli di rivolgersi ad un medico o aiutandolo a trovare uno specialista. Se ha difficoltà fare il primo passo, puoi anche proporgli di accompagnarlo al primo appuntamento.

• impara a non giudicare: sappi che è impossibile ragionare con una persona depressa, poiché questo disturbo colpisce proprio la gestione delle emozioni. Devi imparare anche a non esprimere giudizi e a non farlo sentire in colpa, anche se non riesci a capire le ragioni del suo disagio.
Dimentica i rimproveri del tipo tipo: "riprenditi, non puoi permetterti di comportarti così!", oppure "al mondo ci sono persone più infelici di te!". E naturalmente, evita consigli banali e lezioni di morale su quello che dovrebbe fare per riprendere le redini della sua vita.

• un ascolto attento: impara a dar prova di disponibilità e di pazienza, dimostragli che sai ascoltare. Lascia parlare il depresso col cuore in mano, anche se rimugina sempre le stesse cose e non sembra darti ascolto. Inizialmente il tuo sostegno sarà di grande conforto. Invece, cerca di non trattarlo come un bambino, rischieresti di renderlo dipendente da te.

• resta positiva: per la persona depressa, il futuro è nero. Cerca di farle cambiare idea, anche se non si mostra ricettiva. Parlale della tua vita, delle tue occupazioni, falle condividere i tuoi momenti di gioia e mostrale il lato positivo delle cose ridendo e insegnandole la forza del sorriso. E soprattutto incoraggiala a conservare la speranza dicendole che domani le cose andranno meglio.

• spingila ad avere una vita sociale: è frequente che la persona depressa tenda ad isolarsi completamente e a evitare ogni tipo di vita sociale. Incoraggiala ad uscire insieme. Senza essere troppo diretta, proponile una passeggiata, un cinema, un ristorante. Non essere troppo autoritaria, ma mostrati decisa. Al posto di "preferisci fare una passeggiata o restare a casa?" dille piuttosto, "andiamo, ti porto a fare una passeggiata!". All’inizio la persona depressa si mostrerà recalcitrante, ma poi ti ringrazierà di sicuro.


Con questo invece sono totalmente d' accordo, anche quando dici di avere dei dubbi su alcuni suggerimenti, ho sottolineato il suggerimento che secondo me va a contraddire il primo e il terzo della lista.
  • 0

Passo le notti nero cristallo a sceglier le carte le giocherei, a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai.
Avatar utente
Nancy
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/01/2013, 1:18
Località: Italia
Citazione: We do not see things as they are, we see things as we are.
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Anna4 » 18/02/2013, 20:18



"io penso ke tu continui a non capire...nn voglio essere cattivo ma la penso così, credo ke difficilmente pottresti aiutare qualcuno qui..."

Io mi stupisco.Lo so che non posso aiutare nessuno,l'ho capito. Sinceramente ho pensato di essere una cretina e ho deciso di leggere alcune delle vostre storie qua sul forum.La cosa piu bella é che ho scoperto di non essere cosi "cretina",la mia di storia fino a questi 15 anni non era meno dolorosa della loro,anzi credo peggio.

Io non pretendo di fare niente...anzi delle volta ho difficolta ad aiutarmi per conto mio. E solo che ogni tanto un consiglio per vedere le cose in modo piu possitivo lo voglio dare....pero se non é gradito non lo faccio.
  • 0

Anna4
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2013, 12:07
Citazione: È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Davy Jones » 18/02/2013, 20:25



Nancy ha scritto:
Davy Jones ha scritto:Anche secondo me questo forum dovrebbe servire per aiutarsi e non per passare il tempo, ma ognuno è libero di fare le sue scelte e non ci si deve dannare l'anima per cercare di cambiare gli altri ;)

Io, invece, sono del parere di non essere in grado di aiutare nessuno perchè a mia volta vivo un disagio ed è per questo che sono qui e poi non ne ho le competenze: io non sono uno psicologo. Credo invcece che quello in cui posso contribuire è proprio fare compagnia e godere della compagnia degli altri, insomma...


Fare compagnia e godere della compagnia degli altri io lo vedo anche come un aiutarsi a vicenda ;)
In passato mi è capitato che certi problemi diventassero insignificanti grazie alla compagnia giusta, senza che qualcuno avesse l'intenzione di risolvere i problemi o aiutare.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'