Perchè quasi solo donne?

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Mustafà » 21/06/2017, 20:24



Ho visto dal sondaggio sui motivi che oltre l'80% degli autolesionisti su questo forum sono donne, immagino che rispecchi una percentuale in generale, ma perchè? Perchè una così forte maggioranza di donne?
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Wilted rose » 21/06/2017, 20:32



Disperso ha scritto:Ho visto dal sondaggio sui motivi che oltre l'80% degli autolesionisti su questo forum sono donne, immagino che rispecchi una percentuale in generale, ma perchè? Perchè una così forte maggioranza di donne?


Forse perché tendenzialmente le donne sfogano più su se stesse, mentre gli uomini sfogano maggiormente verso l'esterno, di solito (facendo sport, nei casi peggiori picchiando moglie e figli, etc).
Oppure, più banalmente, magari hanno [abbiamo] soltanto risposto più donne che uomini.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Ātman » 21/06/2017, 20:41



Rotten rose ha scritto:Oppure, più banalmente, magari hanno [abbiamo] soltanto risposto più donne che uomini.


Ho dato un'occhiata a una statistica, e in effetti le donne sembrano la maggioranza.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda crisbil » 21/06/2017, 23:29



c'è da dire che gli uomini si ammazzano molto di più....

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 51d92.html
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda crisbil » 21/06/2017, 23:35



Rotten rose ha scritto:Forse perché tendenzialmente le donne sfogano più su se stesse


mah.. a me sembra - da quel poco che ho (intra-)visto - che tante donne autolesioniste, oltre che su sé stesse, si sfogano anche sul primo tipo fragile che capiti loro a tiro...
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Navigator63 » 22/06/2017, 5:10



Disperso ha scritto:Ho visto dal sondaggio sui motivi che oltre l'80% degli autolesionisti su questo forum sono donne, immagino che rispecchi una percentuale in generale, ma perchè? Perchè una così forte maggioranza di donne?

Considerato che gli uomini si suicidano molto più delle donne, intanto possiamo eliminare l'ipotesi che le donne soffrano di un malessere maggiore degli uomini.

- Forse, come ha già detto qualcuno, gli uomini tendono più ad esternare, mentre le donne ad introiettare, quindi gli uomini disperati magari si "fanno male" con sport estremi o combattimenti fisici, mentre le donne disperate ricorrono all'autolesionismo.

- Oppure magari entrambi i sessi hanno simili percentuali di autolesionismo (non so se è così), ma gli uomini ne parlano poco mentre le donne ne parlano di più, e quindi sembrano in numero maggiore.
Poiché è notorio che gli uomini - in media - hanno molte più difficoltà a parlare della propria sofferenza delle donne, questo fattore rende quantomeno plausibile questa ipotesi.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda elle8n » 24/06/2017, 19:36



Navigator63 ha scritto:- Forse, come ha già detto qualcuno, gli uomini tendono più ad esternare, mentre le donne ad introiettare, quindi gli uomini disperati magari si "fanno male" con sport estremi o combattimenti fisici, mentre le donne disperate ricorrono all'autolesionismo.

- Oppure magari entrambi i sessi hanno simili percentuali di autolesionismo (non so se è così), ma gli uomini ne parlano poco mentre le donne ne parlano di più, e quindi sembrano in numero maggiore.
Poiché è notorio che gli uomini - in media - hanno molte più difficoltà a parlare della propria sofferenza delle donne, questo fattore rende quantomeno plausibile questa ipotesi.


Sono le esatte risposte che mi ha dato il mio psicoterapeuta quando li ho posto questa domanda: gli uomini soprattutto per orgoglio e per una questione di mascolinità cercano di esternare il meno possibile il loro malessere.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Navigator63 » 27/06/2017, 5:04



elle8n ha scritto:gli uomini soprattutto per orgoglio e per una questione di mascolinità cercano di esternare il meno possibile il loro malessere.

Esatto.

In base a vari studi, è anche uno dei motivi principali per cui gli uomini si suicidano molto più delle donne: se il malessere viene tenuto dentro e non condiviso, più facilmente finisce col portare a disperazione e crollo. Invece, esprimere e condividere la sofferenza aiuta ad alleviarla, fa da valvola di sfogo.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Cuoretriste » 13/07/2017, 12:31



Uomini e donne hanno un cervello diverso, possiamo buttarla sulla genetica o più banalmente al fatto che i disagi femminili e maschili sono totalmente diversi. Ho conosciuto diverse ragazze autolesioniste e ciò che ci accomuna è il fatto di sentirci sbagliate, odiamo il nostro corpo grasso, non ci dà amore nessuno (nel mio caso ho trovato un cane, e credetemi, mi sento molto meglio) e sotto sotto vorremmo essere migliori.
Di quanti uomini si può dire lo stesso? Se un uomo viene maltrattato, non amato, si sente sbagliato tenderà a reagire cercando di affermare la sua superiorità, esternando la propria rabbia.
Una donna come può dimostrarsi superiore a tutti quelli che la fanno sentire sbagliata? È difficile che una donna diventi violenta e sboccata...
Ma soprattutto non dimentichiamoci che noi donne siamo più bisognose di affetto rispetto agli uomini.
  • 0

Cuoretriste
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 131
Iscritto il: 13/07/2017, 10:44
Località: Nowhere
Genere: Femminile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda FabFi » 05/10/2017, 15:51



Confermo che di solito sono problemi legati alle femmine, io da maschio mi sono punito picchiandomi da solo però.
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'