Andrà tutto bene.

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Andrà tutto bene.

Messaggioda Merope » 24/11/2017, 0:14



Ho voglia di tagliarmi. I due tagli che ho sul braccio di qualche settimana fa stanno ancora guarendo. Mi ero ripromessa che sarebbe stata l'ultima volta. Ma lo è mai davvero? Quando ho iniziato? Avevo 12 anni. Adesso ne ho 25. Eppure ci ricasco ogni volta. Mi illudo di essere guarita.. Ma non se ne esce mai. Scrivo qui per evitare di andare in bagno, aprire la scatolina che ho nascosto e far uscire il sanguinoso disordine dal mio corpo. Perché voglio farlo? Perché per un attimo si è aperta una breccia nella muraglia di menzogne che mi sono detta in tutti questi mesi e ho intravisto la realtà. Non ho fatto altro che ripetermi "va tutto bene, non è successo niente". Credo di sfiorare la follia pura: ogni volta che mi torna in mente mio cugino, il suo suicidio, la mia mente reagisce così: "non è reale, non è successo davvero, non hai mai avuto un cugino, va tutto bene". So che sono pensieri sbagliati. Mi depersonalizzano. Mi alienano. Mi guardo allo specchio e non mi riconosco.. Sarà che ho i suoi stessi occhi. Guardo le foto che ho appeso in camera e la mia mente quasi non le vede, come se quei bambini sorridenti fossero sconosciuti. Ho voglia di tagliarmi perché non ho nessuno con cui parlare. Nessuno che mi abbracci. Non so come distrarmi, ho bisogno di non pensare più a niente. Ho bisogno di non sentire questo peso sulle spalle, questo nodo in gola.. Il mio futuro incerto.. La mia solitudine.. Il trauma della morte. Non voglio pensare. So che incidermi la carne mi darebbe euforia, sollievo, un macabro piacere. Ma devo resistere. Se il mio futuro si avvera, non posso andare in giro piena di cicatrici fresche. Quelle vecchie le sto pian piano coprendo con i tatuaggi. Ma non posso tagliarmi ancora, non stasera.
Provo a ripetermi che andrà tutto bene.
Andrà tutto bene.
Sembra sciocco, ma senza questo forum chissà dove sarei ora.
  • 1

Avatar utente
Merope
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/07/2015, 19:02
Località: siena
Genere: Femminile

Andrà tutto bene.

Messaggioda MattCo » 24/11/2017, 0:34



Ciao Merope. Penso sia molto coraggiosa la cosa che hai fatto questa sera e vedere che ne parli è già un gran passo. Mi piacerebbe davvero aiutarti, quello che posso dirti è di resistere, di non vedere il lutto come la fine, attaccati ai momenti belli che hai passato, sono sicuro che non vorrebbe vederti così. Effettivamente, ferirti, in cosa realmente ti aiuta? Prova piuttosto nuovi stimoli, qualcosa che catturi il tuo interesse e che ti aiuti ad andare avanti. Fallo per chi ti vuole bene, c’è sempre qualcuno. Io parlo per chi vede le belle persone come te farsi del male, soffriamo tanto e molto spesso non possiamo fermarvi, quindi combatti per chi ti ama, non buttarti via in questo modo!
  • 1

Avatar utente
MattCo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/11/2017, 19:58
Località: Veneto
Genere: Maschile

Andrà tutto bene.

Messaggioda Ensō » 24/11/2017, 9:27



Merope ha scritto: "va tutto bene, non è successo niente". Credo di sfiorare la follia pura: ogni volta che mi torna in mente mio cugino, il suo suicidio, la mia mente reagisce così: "non è reale, non è successo davvero, non hai mai avuto un cugino, va tutto bene". So che sono pensieri sbagliati. Mi depersonalizzano. Mi alienano. Mi guardo allo specchio e non mi riconosco.. Sarà che ho i suoi stessi occhi.


Invece, per quanto doloroso sia, è successo. Lo so, per proteggerci, il nostro subconscio effettua una rimozione dei ricordi degli eventi spiacevoli, ma bisogna imparare a metabolizzarli, altrimenti rischiamo di rimanere ancorati a pensieri, affetti che non possono più tornare e appartengono ad un altro tempo. Non significa dimenticarli, però fanno parte del nostro passato, e di questo dobbiamo esserne consapevoli.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Andrà tutto bene.

Messaggioda Merope » 24/11/2017, 10:11



Ensō ha scritto:Invece, per quanto doloroso sia, è successo. Lo so, per proteggerci, il nostro subconscio effettua una rimozione dei ricordi degli eventi spiacevoli, ma bisogna imparare a metabolizzarli, altrimenti rischiamo di rimanere ancorati a pensieri, affetti che non possono più tornare e appartengono ad un altro tempo. Non significa dimenticarli, però fanno parte del nostro passato, e di questo dobbiamo esserne consapevoli.


Io non credo di saper metabolizzare gli eventi spiacevoli.. Anzi. Sono sempre ancorata al passato, vado avanti guardando indietro, sono fatta così. Ma certe cose non voglio vederle e per questo credo è partito il meccanismo di rimozione. Che non è poi così male, davvero. È solo molto strano.. Ma mi impedisce di sentire quel dolore tremendo.

MattCo ha scritto:Io parlo per chi vede le belle persone come te farsi del male, soffriamo tanto e molto spesso non possiamo fermarvi, quindi combatti per chi ti ama, non buttarti via in questo modo!


Grazie MattCo. <3
  • 0

Avatar utente
Merope
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/07/2015, 19:02
Località: siena
Genere: Femminile

Andrà tutto bene.

Messaggioda Masquerade » 24/11/2017, 10:57



Merope ha scritto:
Ensō ha scritto:
Io non credo di saper metabolizzare gli eventi spiacevoli.. Anzi. Sono sempre ancorata al passato, vado avanti guardando indietro, sono fatta così. Ma certe cose non voglio vederle e per questo credo è partito il meccanismo di rimozione. Che non è poi così male, davvero. È solo molto strano.. Ma mi impedisce di sentire quel dolore tremendo.


È questa la rotta da correggere affinché vada tutto bene.
Il passato è andato. Non è il tempo che stai vivendo. Finché vi resterai ancorata, starai male. Così come sta male chi vive guardando continuamente al futuro.
E nel frattempo il presente scivola via senza essere veramente vissuto.
Vivi il presente. Concentra lì la tua attenzione. E allora si, potrai dirti che va decisamente meglio. E poi che va bene. Un passo alla volta, ma nella direzione giusta.
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Andrà tutto bene.

Messaggioda Lμcιfεrσ » 24/11/2017, 19:37



Questo è un messaggio che scrissi a secondguessing, che manifestò la sua voglia di tagliarsi.
So che sembra un riciclo di messaggi, ma credo sia opportuno, perchè non potrei trovare parole migliori anche per te:

Azrael ha scritto:Lo ero anche io e ho smesso. Come? Grazie proprio a chi ci teneva a me.
Ancora oggi ci ripenso e ancora oggi a volte mi torna la voglia, è innegabile, ma mi sono appellato a chi mi diceva di smetterla. Che sia la tua coscienza, che sia il tuo istinto di non farti del male o che siano persone, ascolta loro: ascolta chi ti dice di non farlo. Invece di farlo, passa del tempo con loro: fai ciò che ti fa sentire bene oppure esci con loro.
Ne è passato di tempo per me dall'ultima volta, ma ricordo bene tutto. Ogni singolo dettaglio. Sono cose che non vanno via. Mai andranno probabilmente, ma ti dico la verità: il più è smettere, dopo sarà tutto in discesa. Abbi cura di te, perchè nessun altro la avrà.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Andrà tutto bene.

Messaggioda Lilli » 26/11/2017, 21:55



Anche dopo tutti i tagli del mondo andrà come hai scritto nel titolo. Non smettiamo di crederci, mi raccomando :hug: :hug: :hug:
  • 1

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'