Qual è il limite dell'abuso?

Cosa è abuso e cosa in qualche modo no?

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Qual è il limite dell'abuso?

Messaggioda SallyS » 21/08/2016, 21:23



Buongiorno,
sono nuova sul forum ma voglio comunque farvi questa domanda, sono anni che mi sta un po tormentando e non riesco a darmi una risposta sufficiente.

Premetto obbligatoriamente che sono figlia di abusi domestici fisici e psicologici, dai cinque anni di età soffro di OCD, depressione e disturbo di attacchi di panico.

Anni fa conobbi un ragazzo. In circostanze che non sto a spiegare.
Facevamo lunghe chiacchierate nella sua auto, mi portò a vedere il suo cane, ci baciammo.
Questo ragazzo era molto dominante come carattere, molto iroso. Tossicodipendente in maniera leggera. Io dicevo e facevo tutto cio che voleva, mi ricordava mio padre ed ho sempre avuto paura che anche lui alzasse le mani su di me.
So che sbagliavo ad uscire con lui, passiamo avanti.
Lui era cosciente dei miei problemi.
Piu di una volta, quando ero in macchina con lui, tentò di avere rapporti(non protetti), e ai miei rifiuti (non me la sentivo, soprattutto senza portezione alcuna, chi vuole un'std?) lui insisteva, fino a sbattere i pugni sul cruscotto e sul tettuccio, alzava la voce, mi incolpava.
A quel punto cedevo.
Successe più di una volta, meno di tre credo, non ricordo nemmeno.
Rimasi incinta, tra l'altro, ed essendo sotto psicofarmaci e altri medicinali dovetti abortire.
Rimasi distrutta da quella esperienza, la mia depressione toccò picchi mai visti e non mi sono ancora ripresa a distanza di anni.

Io la ho sempre vissuta come una violenza, ma non ho mai denunciato l'abuso perché.. ho accettato di rivederlo, ci sono ricaduta.
Lui non penso lo abbia vissuto nel modo in cui lo ho vissuto io, dato il mio terrore delle voci alte e della violenza, che mi immobilizzava.

Ogni giorno mi chiedo: lui non ha colpe, è stata colpa mia? Lui ha parte del torto? E' considerata violenza a livello..interiore anche se non mi ha mai picchiato?
Mi sento in colpa da troppi anni ormai.. e vorrei il vostro delicato parere.
Grazie.
  • 0

Avatar utente
SallyS
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/08/2016, 19:03
Località: Piacenza
Genere: Femminile

Qual'è il limite dell'abuso?

Messaggioda semplicementeio » 21/08/2016, 21:48



Beh! Sicuramente approfittarsi di una persona più debole non è certo una cosa bella...
Direi che una buona parte di responsabilità ce l'ha.
Eccome!
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Qual'è il limite dell'abuso?

Messaggioda elle8n » 22/08/2016, 6:59



Ciao cara Sally,
la tua è una storia molto delicata e comprende fattori che penso che un uomo (non per colpa sua) non possa capire.
Prima di tutto vorrei dirti che so cosa significa abortire, io ho perso il bambino mentre stavo con un ragazzo al quale non importava nulla. E' stato un incidente col preservativo a portarmi a restare incinta ma ciò non toglie che quando scoprì di aver abortito mi sentì distrutta e derubata ma soprattutto incompresa da quel ragazzo che sarebbe dovuto essere suo padre.
Il ragazzo con la quale sei stata si è approfittato di te, ha trovato la chiave per tenerti sotto controllo e l'ha usata per fare ciò che più desiderava, ha usato la paura e la violenza e mi dispiace doverti dire che non puoi dire che abbia abusato fisicamente di te poichè hai accettato tu il rapporto ma ha sicuramente abusato di te a livello psicologico e spesso gli abusi psicologici sono più infidi di quelli fisici.
Anche il ragazzo con cui stavo ci ha provato solo che io non sono il tipo, quando ha provato ad alzare le mani nonostante la mia piccola mole ho risposto e così tutto si è concluso. Ho rotto con lui. La cosa importante è che ora tu sia riuscita a staccarti da lui e spero che riuscirai a metterti in pace con te stessa: lui ha gran parte della colpa, tu hai solo avuto paura.
Mi dispiace molto per tutto ciò che hai passato.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Qual è il limite dell'abuso?

Messaggioda mmirko » 22/08/2016, 8:26



ciao..per quello che può' essere il mio solo pensiero..tu non hai nessuna colpa sicuramente..e lui é un figlio di pu..dato che conoscendo i tuoi problemi avrebbe dovuto pensare prima a te..guadagnarsi la tua fiducia..saper aspettare e rispettare i tuoi tempi..cerca di volerti più bene ed esci da quei meccanismi che ti fanno sentire una cosa d'altri..tu sei tu..hai una tua volontà e sensibilità..decidi tu e solo tu per te..evita la gente che non ti rispetta..e che ti vuole manipolare facendoti sentire in colpa..
  • 0

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Qual è il limite dell'abuso?

Messaggioda SallyS » 22/08/2016, 10:04



Vi ringrazio tanto tutti per la comprensione e le risposte, pian piano farò chiarezza.
  • 0

Avatar utente
SallyS
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/08/2016, 19:03
Località: Piacenza
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'