Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

violenza domestica

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

Messaggioda Blue_Angel » 03/08/2014, 21:21



Sono le 21.51 di una Domenica sera. Ho 19 anni e mentre le mie amiche escono rimango chiusa in camera mia a fissare il soffitto. Ho mille dubbi, mille paure e non so come affrontarli. Ho bisogno di un consiglio, ma non posso fidarmi di nessuno e non so con chi parlarne...Credo che i miei problemi siano dovuti a un "trauma" subito qualche anno fa...

Sono sempre andata d'accordo con la mia famiglia, fino ai tempi delle medie, poi ho iniziato ad avere difficoltà con la matematica. Ho chiesto di poter fare ripetizioni, ho chiesto aiuto ai miei genitori che invece di sostenermi mi incolpavano di non aver voglia di studiare. Mi ricordo di come urlavano contro di me, delle sberle, gli insulti perchè non capivo i problemi di geometria...e non solo per quello, ho visto i miei genitori picchiarsi, mio padre chiamare pu***na mia madre.
Ogni qual volta facevo mestieri in casa mi dicevano che ero lenta e giù insulti, allora cercavo di velocizzarmi e inevitabilmente facevo disastri e ricevevo ancora insulti, da allora mi sono sempre rifiutata di dare qualunque tipo di aiuto nelle faccende domestiche e mi chiamano "lazzarona", fanno continui paragoni con le figlie delle amiche e persino la nonna con le nipoti della vicina di casa.

Qualche anno dopo è morto mio nonno che consideravo come un padre dato che ho sempre temuto il mio (o meglio ne avevo il terrore e ancora oggi ne ho). Non ho voluto vederlo da morto, volevo che l'ultima immagine del nonno fosse una felice e così mi hanno etichettata come "quella zenza sentimenti" e mi hanno detto più volte che non m'importava di lui. Questa cosa mi ha fatto stare malissimo.

Qualche mese dopo la morte del nonno ho conosciuto un uomo molto più grande di me che mi dava sicurezza. Ci siamo "fidanzati". All'inizio tutto bene, ma dopo qualche mese ho scoperto che faceva uso di droghe e ho cominciato ad avere paura di lui. E' capitato più volte che mi abbia messo le mani addosso e una volta mi ha costretta ad avere rapporti con lui. Poco dopo lo ha scoperto un mio amico e io e lui ci siamo lasciati.

Ho molto sofferto quel periodo (anche per conseguenze che non sto a raccontare), stavo con lui e lo volevo lasciare ma lui non me lo permetteva...non ho più avuto relazioni sentimentali da allora. I ragazzi della mia età non mi davano sicurezza.

Qui arriva il mio problema attuale:
A 17 anni ho conosciuto questo insegnante, bello, affascinante, che mi dava sicurezza...mi sono innamorata di lui (o forse era ossessione). In ogni caso quella sua sicurezza, un uomo pieno di esperienza e interessi mi faceva sentire al sicuro.
A 18 facevo di tutto per partecipare alle sue lezioni ed essere la migliore.

Quest'ultimo anno mi ha aiutata in quella materia che ho tanto temuto a causa delle ripetute botte dei miei genitori e mi ci sono affezionata ancora di più.
Una volta finita la scuola (nonostante la colossale differenza d'età) ci siamo sentiti ed è iniziata quella che credevo una storia fino a qualche giorno fa. E' un uomo veramente perverso, ma ho accettato anche quello. Qualunque cosa per ricevere quelle sue attenzioni che mi fanno sentire protetta da tutto. Poi ho saputo direttamente da lui che è una cosa che fa abitualmente frequentare alcune sue ex alunne. Ci sto malissimo, io sono innamorata...ma non sono niente per lui...e a casa tutti mi odiano.

Mi sento persa, sto cercando una psicologa con cui parlare, voi cosa mi consigliate?

Questa è la prima lettera che scrivo, spero sia tutto corretto, grazie a tutti
  • 0

Love sometimes comes like a dream and leaves like a nightmare.
I'm a tear drop away from crying and a few breaths away from dying.
Avatar utente
Blue_Angel
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/08/2014, 20:04
Località: Italia
Citazione: "Quando la morte avrà addolcito un pò il tuo viso...allora ti amerò ma tu non lo saprai e per tutti e due sarà troppo tardi ormai".
Genere: Femminile

Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

Messaggioda sonietta94 » 03/08/2014, 22:16



Hai avuto un passato molto pesante e la famiglia ti ha fatto sentire sempre sotto assedio... Non so se sia una buona idea andare da uno psocologa, forse avresti solo bisogno di conoscere una persona che si comporti bene... un ragazzo serio sulla ventina che sappia starti vicino e che abbia la testa sulle spalle....
  • 4

Avatar utente
sonietta94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2014, 18:17
Località: Italia
Citazione: "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce." Blaise Pascal
Genere: Femminile

violenza

Messaggioda Royalsapphire » 03/08/2014, 23:01



Ciao Angel,
quando leggo di violenza domestica mi rattristo moltissimo. Dove provare terrore in casa propria deve essere tra le cose peggiori che possano affliggere un essere umano.
Devi cercare di essere forte, amica! Cerca di darti da fare per il tuo futuro così potrai lasciarti alle spalle questa realtà.
Intanto puoi provare a schermare i loro insulti con pensieri positivi e sfoghi.

1) quando ti lanciano offese pensa sempre che non ti conoscono e che a farli parlare è la rabbia, rabbia propria repressa che esce fuori ad ogni minimo avvilimento. Tu sei solo il capro espiatorio su cui sfogano le proprie frustrazioni.
2) non tenerti mai il dolore dentro. Quando le loro parole o le loro azioni ti colpiscono e tu ci stai male, non trattenere le lacrime e non trattenere i pensieri. Scrivi tutto quello che hai dentro.
3) non dar loro importanza.
4) cerca di non provocarli (ormai li conosci e sai cosa può farli innervosire).
5) non dimenticarti di sorridere, per te stessa.
6) cerca di ritagliarti ogni giorno del tempo per te, per viziarti con una coccola.
7) impegnati per conquistare la tua indipendenza.
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

Messaggioda Riccardina » 18/08/2014, 10:15



Anche per me è come dice sonietta94. Un ragazzo serio e che ti voglia davvero bene per me vale più di uno psicologo (senza nulla togliere al lavoro di quest'ultimo,ci mancherebbe). Però appunto per lo psicologo è un lavoro,tu saresti una paziente,per un ragazzo affettuoso saresti LA persona a cui volere bene. Certo,trovarlo.....
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

Messaggioda Rothko » 18/08/2014, 11:24



La mia opinione è un po' diversa. Dall'ultima parte del tuo racconto si deduce che il tuo bisogno di avere una figura paterna, che ti infonda sicurezza e che compensi il vuoto lasciato da quel lazzarone del tuo padre biologico, ti ha portato a compiere scelte sbagliate. Può accadere a chiunque e in genere accade almeno una volta nella vita. La tua famiglia di provenienza però non è un tuo errore, perché non te la sei scelta. Dunque ciò che puoi fare ora è non compiere l'errore di fidarti di una persona che di primo acchito ti sembra "buona", matura, apparentemente saggia, colta etc. Gli adulti non sono migliori dei tuoi coetanei, anche se, avendo più esperienza, sono più furbi e spesso sanno recitare meglio il ruolo adatto a sfruttare certe situazioni a loro vantaggio. Di solito non do consigli, ma se devo dirti una cosa, a parte ripetere quelle che ti ha detto Royal, allora ti dico solo di non sottovalutare i tuoi coetanei e di non fiondarti in relazioni avventate senza prima aver instaurato un vero rapporto di conoscenza (direi anche di amicizia) con quella persona. La tua serenità interiore devi ricominciare a costruirla da sola, perché tutto ciò che si basa sulla presenza di un'altra persona è precario.
  • 3

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

Messaggioda luxliberanos » 19/08/2014, 9:32



Rothko ha scritto:non compiere l'errore di fidarti di una persona che di primo acchito ti sembra "buona", matura, apparentemente saggia, colta etc. Gli adulti non sono migliori dei tuoi coetanei, anche se, avendo più esperienza, sono più furbi e spesso sanno recitare meglio il ruolo adatto a sfruttare certe situazioni a loro vantaggio. [...] ti dico solo di non sottovalutare i tuoi coetanei e di non fiondarti in relazioni avventate senza prima aver instaurato un vero rapporto di conoscenza (direi anche di amicizia) con quella persona. La tua serenità interiore devi ricominciare a costruirla da sola, perché tutto ciò che si basa sulla presenza di un'altra persona è precario.

:ave:
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

Un passato che incide fortemente su tutte le mie scelte di vita

Messaggioda ginetto » 21/08/2014, 13:55



non posso far altro che quotare anch'io Rothko...
Avventarsi in relazioni del genere non può far altro che infliggerti ulteriori sofferenze..questo stesso insegnante ti ha fatto capire non sia proprio un tipo raccomandabile, quindi, per quanto possa essere difficile, devi cercare di staccartene...molto spesso i ragazzi poco più grandi di te posso darti molto,molto più rispetto ad uomo un bel po' piùgrande,per il semplice fatto che può riuscire meglio a mascherare quelli che sono i suoi reali intenti e ad 'abbindolarti'..
purtroppo le violenze in famiglia son quanto di peggio possa esserci, visto che nell'immaginario collettivo la casa, la famiglia, rappresenta un luogo in cui starsene al sicuro...cerca di lasciarti alle spalle questi episodi...ti potrebbe aiutare l'andare a vivere da sola, magari andare a studiare lontano da casa...sebbene, mi pare ovvio, rimarranno sempre i segni del passato...
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'