Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda Royalsapphire » 21/08/2014, 17:49



Stavo riflettendo su un concetto che credo possa risultare superficiale ma che forse non lo è.

Se pensiamo a tutte le parti del nostro corpo, ebbene sappiamo che ci sono parti intime e non. Ora, le parti intime non per tutti sono intime, prendiamo per esempio i nudisti. Loro non hanno alcun pudore. Se ora prendiamo l'atto sessuale, anche in questo caso c'è chi si sente disinibito nel farlo anche davanti ad altre persone, e c'è chi lo fa con chiunque abbia l'occasione.
Andando alla violenza sessuale. Avviene tra un soggetto che obbliga un altro soggetto a "prestarsi" per lui. Quindi mi chiedo, cos'è che può dare veramente fastidio?
Ok, l'obbligare qualcuno a fare una cosa che non si vuole è un atto sconvolgente.
Ma dove sta il vero trauma nel momento in cui un uomo penetra una donna contro la sua volontà e continua finché non raggiunge l'orgasmo? Per cosa si prova veramente repulsione? Perché non è la persona che vogliamo? Perché ci fa male? Perché viene dentro il nostro corpo? Perché vede le nostre parti intime? Perché fa quello che facciamo (o che vorremmo fare) con la persona amata? Perché nonostante la violenza psicologica il nostro corpo risponde con eccitazione alle stimolazioni subite? O forse il trauma è dettato dal senso di impotenza? Dove sta la vera umiliazione?
Stessa cosa mi chiedo anche in casi diversi da quello classico descritto. Cioé in casi in cui ad essere abusato è il figlio dalla madre, o il fratello dal fratello, o il figlio da uno zio o la figlia dal nonno, etc..
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13258
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda luxliberanos » 21/08/2014, 18:00



Penso che questo discorso sia molto importante. Mi era piaciuto molto quello che mi avevi detto nel mio topic.
  • 1

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda ginetto » 22/08/2014, 17:19



alla fine credo di tratti un mix di un po' tutte le cose che hai detto, anche se immagino cambi molto da caso a caso, da come avveniene la violenza and so on...
penso comunque che il senso di impotenza ed il fatto che il corpo reagisca comunque a queltipo distimoli sia l'elemento a discriminante maggiore...se consideriamo poi il fatto che unaviolenza sessuale non è un rapporto normale, non solo perchè non c'è volontà da ambo le parti, ma perchè è un rapporto più 'brusco', più violento, nel senso stretto del termine...
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda Ambrogio » 22/08/2014, 17:45



in primis la verginità che, per alcune donne, è una questione di onore, di identità e di dignità...

In oriente, fino a vent'anni fa, TUTTE le donne si suicidavano per essere state violate...

Da ciò presumo che la violenza sia un orrore ma il peggiore sia quello di essere state violate, come rubate dell'anima e penso sia davvero terribile.

Purtroppo sull'ago della bilancia bisogna mettere anche la strumentalizzazione che alcune donne fanno per ottenere benefici di qualsiasi natura ed è per colpa di queste ultime che si generano certi interrogativi quando si è difronte ad uno stupro (oltre l'umiliazione le verifiche necessarie per escludere appunto le strumentalizzazioni).
  • 0

Avatar utente
Ambrogio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/08/2014, 1:57
Località: Napoli
Genere: Maschile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda Gemma » 23/08/2014, 9:40



Non ho, per mia fortuna, mai subito violenza sessuale, ma immagino che la matrice del trauma sia specialmente il fatto che il nostro corpo reagisca con l'eccitazione ad un atto di violenza, è questo, secondo me, il vero trauma: come può eccitarmi uno stupro? un qualcosa di così squallido e violento? come può eccitarmi qualcosa che io non voglio e che sto cercando di respingere con tutta la forza che ho in corpo?
Ne deriva che una persona, per quello che posso immaginare, si senta vulnerabile, si senta esposta, perennemente in pericolo in quanto la propria eccitazione sessuale e la propria sfera intima sono potenzialmente alla mercé di chicchessia.
A prescindere dalla dignità che può e non può conferire il concetto di verginità (concetto che per alcune è importante, per altre non lo è), a prescindere dalla visione di donna angelicata e illibata che alcune morali di natura religiosa vogliono conferire alla figura femminile, a prescindere dal fatto che si possa e non possa scindere il concetto di sesso con quello di amore, secondo me è questo il vero trauma.. o per lo meno, se malauguratamente dovesse capitare a me, credo che mi sentirei di dire questo..
  • 0

(01:52:16) clark: la vera sfida è convivere con sè stessi..poi puoi affrontare ogni ambiente

"gemma sei un concentrato di femminismo" (Cit.)
Avatar utente
Gemma
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 271
Iscritto il: 21/07/2014, 14:01
Località: Lejos..
Citazione: It's something unpredictable, but in the end it's right..I hope you had the time of your life..
Genere: Femminile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda barbie2 » 09/09/2014, 20:04



Perché ci fa male! Perché viene dentro il nostro corpo! perché ci deruba di qualcosa di nostro! per il senso di impotenza a tutto ciò. il corpo NON risponde con eccitazione alle stimolazioni subite.
  • 0

barbie2
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/04/2014, 20:13
Località: susu
Genere: Femminile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda Royalsapphire » 20/09/2014, 16:15



Quindi abbiamo dolore fisico, senso di impotenza e paura.
Secondo voi cosa scatena il flashback di uno stupro in situazioni di intimità?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13258
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda barbie2 » 06/10/2014, 14:00



Più che dolore fisico é x il senso di impotenza (che a posteriori genera anche sensi di colpa ) e lo schifo! Flashback? Non nel mio caso , nn ho più avuto rapporti intimi !
  • 0

barbie2
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/04/2014, 20:13
Località: susu
Genere: Femminile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda A.47 » 10/01/2015, 12:56



Royalsapphire ha scritto:Stavo riflettendo su un concetto che credo possa risultare superficiale ma che forse non lo è.

Quindi mi chiedo, cos'è che può dare veramente fastidio?
Ok, l'obbligare qualcuno a fare una cosa che non si vuole è un atto sconvolgente.
Ma dove sta il vero trauma nel momento in cui un uomo penetra una donna contro la sua volontà e continua finché non raggiunge l'orgasmo? Per cosa si prova veramente repulsione? Perché non è la persona che vogliamo? Perché ci fa male? Perché viene dentro il nostro corpo? Perché vede le nostre parti intime? Perché fa quello che facciamo (o che vorremmo fare) con la persona amata? Perché nonostante la violenza psicologica il nostro corpo risponde con eccitazione alle stimolazioni subite? O forse il trauma è dettato dal senso di impotenza? Dove sta la vera umiliazione?


Non è affatto un ragionamento superficiale, anzi è una bella discussione.
Cos'è che può dare veramente fastidio? Dipende dalla persona e da quello che ha subìto. Anche per quanto tempo, da chi e come lo ha subìto.
Come ha scritto qualcuno prima di me se la persona stuprata è vergine si sente "derubata" della sua virtù. Macchiata. Disonorata. Sporca. Questo può avercelo anche una persona non vergine che viene stuprata. Il dolore, la rabbia, l'umiliazione, l'impotenza, la paura e l'ingiustizia, soprattutto quest'ultima, di essere usata da un uomo per i propri scopi e piaceri fisici non piace a nessuna.
Il ricordo all'improvviso dell'abuso mentre si fa l'amore con il proprio partner è dovuto al trauma, può darsi che il partner faccia qualcosa come ha fatto lo stupratore. O semplicemente il rapporto/la penetrazione porta alla mente, non volendo, lo stupro subìto.
Questo più o meno è quello che penso possa essere, come possa sentirsi una donna, dopo uno stupro.
  • 0

- "Non si può tacere sempre!"

- "Arduo è restare in silenzio di fronte alle parole ingiuste, ma è vano rispondere all'ignorante.
Replicare alle sue parole genera la discordia, giacché il suo cuore non accetta la verità."


Per amore di Iside - Christian Jacq
Avatar utente
A.47
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/01/2015, 9:17
Località: Questa
Genere: Maschile

Parliamo del motivo per cui l'abuso sessuale cambia le persone

Messaggioda enricorns2 » 10/01/2015, 12:59



:( io taccio che è meglio, faccio danni
  • 2

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)


Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 751
Iscritto il: 17/12/2014, 21:39
Località: varese
Citazione: Gesù è il Signore
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'