ansia e panico nelle relazioni sociali

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

ansia e panico nelle relazioni sociali

Messaggioda jonny20 » 30/07/2014, 15:48



iao a tutti sono un ragazzo di 27 anni.!
E' da tempo da quando ho iniziato l'università a soffrire di ansie legate a fatti misteriosi, capitava che a lezione, bloccato e seduto in mezzo ad altri al pensiero che ero chiuso da altri accanto a me scattava la molla di dover andare in bagno , peggio ancora agli esami.
Probabilmente è legato ad un fatto spiacevole successomi 7 anni fa nella quale io
ero fuori e di corsa son dovuto correre a casa ma il bagno era occupato e l'ho fatta a mo di accampamento in un altra stanza; non Le dico che imbarazzo... successivamente un altro fatto che non ricordo fosse prima o dopo ciò, che ero in spiaggia stavo passeggiando e tutto ad un tratto mi viene il sintomo e siccome era un luogo un pò isolato sono dovuto scappare di corsa il acqua, ero in compagnia , immagini che tristezza comportarsi in maniera strana con la persona che era accanto a me,.poi ho preso l ombrellone e sono scappato a casa.
perciò da allora ogni uscita con amici ogni situazione in cui mettevo fuori casa piede mi scattava il pensiero di non trovare un bagno semmai il pensiero ricadesse su una situazione spiacevole, è successo altre volte ma me la son cavata, la cosa che mi imbarazza è dover scappare isolarmi dal gruppo quando succede tale pensiero, avvolte penso che scapperei anche da un colloquio di lavoro o da un esame se mi dovesse assalire tale pensiero che si somatizzi nell intestino. al lavoro per fortuna son seduto e tranquillo , però se ho una riunione vado nel panico se esco fuori sempre per lavoro ...non oso pensare...ho tremore e senso di smarrimento..mi irrigidisco

Inoltre quando sono fuori ho la paura di non trovare un bagno se mai dovesse salirmi un attacco di ansia legato alla paura di uno spazio aperto mi inizia a venira aria nel basso ventre, o ad esempio se sono fuori in barca penso che se mi scappa dove vado a farla e inizio a sentire lo stimolo che mi blocca e irrigidisce.

Un altro esempio quando devo fare una riunione di qualsiasi cosa lavoro devo andare al bagno e svuotarmi del tutto per essere apposto con la mia "coscienza psicologica"di averla già fatta. o quando prendo il bus di linea devo andare a casa per paura di dover avere la sensazione di non poter andare al bagno mentre sul bus penso e ripenso al fatto che non ci sia il modo di poter andarci.
insomma ogni volta che ci penso mi si blocca tutto mi scatta qualcosa al cervello che scende e attiva direttamente al colon come uno stimolo collegato al pensiero!
cosa posso fare per risolvere tale disagio?? cosa devo regolare ?

Anni fa il medico di base mi disse di prendere un ansiolitico ma niente , non voglio attaccarmi a ciò, mi disse devi stare con amici , fai yoga!! ma io ci sto con gli amici gioco spesso a calcio e quando faccio sport il problema non si presenta perchè è come se stessi a non pensarci. il problema si presenta quanto in un luogo aperto che non conosco, o in mezzo al traffico quando non guido io o in autobus quando non vi è la possibilità di avere un bagno in caso di urgenza, scatta la molla e davvero inizio a somatizzare tutto, o addirittura ultimamente quando sto seduto immobile ad aspettare qualcuno, inizia a venirmi aria nello stomaco e poi dell'altro. Recentemente ho troncato una storia di 3 anni, lei sapeva del mio problema o meglio dopo un pò mi son trovato a mio agio qualora doveva succedere il peggio. adesso semmai dovessi iniziare una nuova storia come potrebbe reagire? dovrei nascondere la mia paura e accentuarla così ancor di più...non riesco ad uscire con una ragazza non so semmai ce la farò e non è timidezza perchè quella è superata ma proprio paura del peggio.

spero che con ciò abbiate capito il mio sfogo e la mia causa di sintomatologia.
Spero che esiste un metodo o una terapia consona al fatto accaduto e una possibile rimozione di esso, perchè non riesco a vivere la mia vita appieno e senza pensieri di questo tipo visto che sono una persona che ama divertirsi e vorrebbe andare in mille posti , viaggiare tanto, però a causa di questa mia psicosi sono molto limitato nell'approccio delle mie giornata.
Grazie mille ancora per il supporto .
  • 0

Avatar utente
jonny20
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/07/2014, 15:40
Località: torino
Citazione: la felicità consiste nel desiderare ciò che si ha
Genere: Maschile

ansia e panico nelle relazioni sociali

Messaggioda Melissa » 30/07/2014, 16:34



Sei rimasto traumatizzato e ora va nel panico ....purtroppo problemi gastrointestinali sono legati moltissimo al nervoso lo stress....l unico modo per combattere il tuo problema forse è parlarne con uno psicologo ..ti viene l ansia anticipatoria ...ti crei uno stato di stress...ogni volta che hai paura di non trovare un bagno....come se avere un bagno per te è diventato la copertina di linus ...un salvagente senza quello affogo ...solo che questo stato di cose genera un circolo vizioso e lo devi rompere e visto che è tutta una questione di testa ha ragione iltuo medico prendendo un ansiolitico creeresti meno stress l ansia monterebbe di meno e tu piano piano staresti meglio.....in aiuto uno psicologo
  • 0

Passa tra il rumore e la fretta
ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio conserva buoni rapporti con tutti

Di' la verita' con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, hanno una storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei risultati come dei progetti
Sii te stesso non fingere di amare non essere cinico riguardo all'amore, a dispetto di ogni aridita' e disillusione e' perenne come l'erba.
Accetta l'insegnamento degli anni,
abbandonando le cose della giovinezza.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
conserva la pace con la tua anima.
Nonostante la falsita', il duro lavoro e i sogni infranti, è un mondo stupendo. Fai attenzione
Cerca di essere felice
Avatar utente
Melissa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2014, 2:13
Località: roma
Genere: Femminile

ansia e panico nelle relazioni sociali

Messaggioda Bonifacio » 30/07/2014, 17:28



Di nuovo bannato...sarà mica lo stesso utente tutti questi nuovi iscritti?
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

ansia e panico nelle relazioni sociali

Messaggioda kathellyna » 30/07/2014, 17:34



mi aveva anche chiesto l'amicizia, chissà chi era...
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

ansia e panico nelle relazioni sociali

Messaggioda Naoki » 30/07/2014, 20:01



Bonifacio ha scritto:Di nuovo bannato...sarà mica lo stesso utente tutti questi nuovi iscritti?

Me lo stavo chiedendo anche io... :confused:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'